INTITOLAZIONE DEL 4° STORMO AD AMEDEO D’AOSTA

Foglio d’Ordini, Supplemento n.2, 3 Gennaio 1969
Con l’assegnazione del IX Gruppo al 4° Stormo e del X al 9° Stormo, si era posta la questione dell’ intitolazione. Si dovette allora tener conto delle tradizioni e dei simboli carichi di contenuto storico.
Il 4° Stormo era depositario, e lo è tuttora della Bandiera di guerra e il X Gruppo con la 91^ Squadriglia, quella degli assi, custodisce la tradizione dell’ asso romagnolo. E’ naturale quindi che il 9° Stormo, nel solco della tradizione sia intitolato a F. Baracca e si fregi del cavallino rampante nero.
Il 4° Stormo per contro, custodisce la Bandiera di guerra decorata con M.O. e M.A. al Valor Militare e la scelta dell’ intitolazione non poteva non cadere che sul più illustre comandante Amedeo d’ Aosta. Lo stemma, a differenza del reparto gemello, ha come simbolo il cavallino rampante bianco su campo nero sormontato dalla corona ducale e dal nodo Savoia.

(Arc.Lab.Foto 4°Stormo)

INCIDENTE CAP. GIOVANNI TEMPIONI E MAGG. MARCELLO CALTABIANO

Il 10 febbraio 1969 il TF104 MM 54236 pilotato dal Cap. istruttore Giovanni Tempioni, con il Magg. Marcello Caltabiano istruttore in addestramento, durante un volo d’istruzione subisce il cedimento dell’ogiva della tanica alare sinistra  (tip tank) che va ad impattare sullo stabilizzatore strappandolo dalla deriva e rendendo il velivolo ingovernabile. Su ordine dell’ istruttore il Magg. Caltabiano si lancia e atterra incolume. Diversa la sorte Cap. Giovanni Tempioni che perde la vita nel violento impatto del velivolo con il terreno in localita’ Valfabbrica (PG). Due anni prima era stato coinvolto in un altro incidente dove ha perso la vita il M.llo pilota istruttore Gianfranco Giardini.

DAL FOGLIO MATRICOLARE

Cap. Pilota Giovanni TEMPIONI


Allievo ufficiale pilota di complemento dal 1-3-1959


Nominato pilota d’aeroplano dal 9-8-1959


Sergente pilota A.U.C. dal 9-8-1959


Nominato pilota militare dal 10-3-1960


Sottotenente pilota di complemento dal 10-3-1960


Tenente pilota di complemento dal 10-2-1962


Capitano pilota di complemento dal 9-1-1964


Sottotenente pilota in S.P.E. dal 12-3-1965


Istruttore di volo su aviogetti dal 1-1-1965


Tenente pilota in S.P.E. dal 12-9-1966


Capitano pilota in S.P.E. dal 12-9-1968


Abilitato sui seguenti velivoli: T.6, T.33, F-84F, G.91T, TF.-104G, F-104G

Durante un volo di addestramento istituzionale una gravissima avaria rendeva incontrollabile il velivolo e sottoponeva i due piloti, istruttore ed allievo istruttore, ad accelerazioni eccezionalmente elevate.
Il Cap. TEMPIONI ordinava l’ eiezione del secondo pilota ed attendere coscientemente che la manovra fosse compiuta, operando in modo da salvare la vita dell’ allievo istruttore precludendosi ogni possibilità di porre in salvo la propria.
La sua azione è un lucido esempio di ferma dedizione al dovere, fino al sacrificio, e di profonda partecipazione al codice morale dell’ istruttore di volo.

SQUADRON EXCHANGE: IX GRUPPO – 331 SKV NORWEGIAN AIR FORCE

Dal 14 al 23 marzo 1969 a Grosseto, Squadron Exchanges non in simultanea, fra il 331 SKV della Norwegian Air Force e il IX Gruppo.

4-16 in formazione con Norwegian F-104G (62-12.234) FN-S (Foto-arc. Dahelen- www.i-f-s.nl)
Da FB IX Gruppo (arc. Dahelen)

2 GIUGNO

Il 2 giugno 1969 in occasione della festa della Repubblica durante la tradizionale parata lungo i Fori Imperiali, un pattuglione di 10 F-104 sfila nel cielo di Roma.

COMBAT READY

In luglio il 4° Stormo consegue la Combat Ready Status con eccellenti risultati alla valutazione tattica NATO.

CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
21 agosto 1969 il Magg. Pil. Gianluigi Elia cede il Comando del Gruppo al MAGG. PIL. GIUSEPPE DEGLI INNOCENTI

CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
3 settembre 1969 il T.Col. Pil. Bruno Icardi cede il Comando del Gruppo al T.COL. PIL. GIULIANO MONTINARI (F-104S)

OPERAZIONE SPEGNIMENTO INCENDIO

Dal 16 al 19 settembre più di 300 uomini dello stormo sono impegnati con mezzi antincendio nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio sviluppatosi sulle colline alle spalle di  Castiglione della Pescaia e che stava minacciando le abitazioni.

CAMBIO COMANDO 4° STORMO

15 ottobre 1969 il Col. Pil. Aldo Scerna cede il comando del 4° Stormo al COL. PIL. LUIGI PIROZZI

39 COL. PIROZZI LUIGI 15/10/1969 – 15/10/1970

13° RADUNO 4°STORMO
Grosseto

Il 13° Raduno del 4° Stormo si tiene in primavera a Grosseto. Per l’occasione viene pubblicato il libro “4° STORMO CACCIA” XIII RADUNO – GROSSETO – 1969.

ATTIVITA’ VOLO 1969
Nel corso dell’ anno in numero dei 104 passa da 16 a 12 con riduzione di circa 700 ore di volo trimestrali.