Franco Lucchini nasce a Roma il 24 dicembre 1917. Insieme a Adriano Visconti fa parte degli Assi della Regia Aeronautica con il maggior numero di abbattimenti individuali. Nelle circa 280 missioni compiute durante la Guerra Civile Spagnola e la Seconda Guerra Mondiale, a Lucchini vengono accreditate 26 vittorie individuali e 52 condivise con altri piloti.
Nel 1935 entra nella Regia Aeronautica come Ufficiale di Complemento e nel luglio del 1936 consegue il brevetto di Pilota Militare alla Scuola Aeronautica di Foggia. Il 13 Agosto 1936viene assegnato alla 91^ Squadriglia, X Gruppo, del 4° Stormo C.T. di Gorizia.
Nel luglio del 1937 Lucchini parte volontario per la Spagna ed e’ assegnato alla 19^ Squadriglia del XXIII Gruppo “Asso di Bastoni” che ha in dotazione i C.R. 32. Nelle 122 missioni di volo portate a termine durante la Guerra Civile Spagnola, Lucchini consegue 5 vittorie aeree. Gli ottimi risultati ottenuti gli garantiscono la promozione al ruolo di Ufficiale del Ruolo Effettivo e la Medaglia d’Argento al Valor Militare. Al termine della guerra di Spagna, Lucchini rientra al suo Reparto, il 4° Stormo di Gorizia. Nell’aprile del 1940, transita alla 90^ Squadriglia.
La 90^ Sq., equipaggiata con i C.R. 42, da poco consegnati allo Stormo, si trasferisce in Africa Settentrionale pochi giorni prima della dichiarazione di guerra e, l’11 giugno del 1940, Lucchini compie la sua prima missione. Sul territorio africano porta a termine 103 missioni ed abbatte 3 velivoli nemici e si merita la seconda Medaglia d’Argento al Valor Militare e 2 Medaglie di Bronzo al Valor Militare.
Nei primi mesi del 1941 la 90^ Sq. rientra in Italia per equipaggiarsi con i nuovi M.C.200 ed il 16 giugno del 1941, viene dislocata a Trapani per le operazioni su Malta.
Nel settembre del 1941, Lucchini consegue un’altra M.A.V.M. e in dicembre riceve la nomina a Comandante della 84^ Squadriglia. Successivamente, insieme alla sua Squadriglia, si trasferisce a Campoformido per la transizione sui M.C. 202 . Nel mese di aprile del 1942 ritorna, sempre con la sua Squadriglia, in Sicilia per riprendere le missioni su Malta.
Il 22 maggio 1942, Lucchini, con la sua 84^ Sq. e lo 4° Stormo al completo, viene inviato a Martuba, Nord Africa, per appoggiare l’offensiva italo-tedesca contro gli inglesi, condotta da Erwin Rommel.
Il 24 ottobre 1942, durante una missione, Lucchini rimane ferito ad un braccio e alle gambe. E’ ricoverato all’ospedale di Fuka e poi inviato in convalescenza in Italia. Per il suo impegno in Africa, i Tedeschi gli conferiscono la prestigiosa Croce di Ferro al Coraggio di Seconda Classe.
Nel frattempo, dopo il ritiro delle forze dell’Asse in Nord Africa, il 4° Stormo viene rischierato in Italia con l’obiettivo di contrastare un eventuale sbarco degli Alleati sulle coste siciliane. Tra gennaio e giugno, il Reparto viene dotato con alcuni nuovi caccia M.C. 205.
Al suo rientro allo Stormo, nel marzo del 1943, Lucchini assume il comando del X Gruppo.
Il 5 luglio del 1943 Lucchini, ai comandi di un Macchi M.C.202, intercetta uno stormo di circa 50 bombardieri pesanti B-17 scortati da caccia Spitfire. Dopo avere abbattuto uno dei caccia della scorta (la sua 26esima vittoria) e danneggiato diversi bombardieri nemici, viene colpito nei pressi di Catania e perde la vita. Nel 1952 l’Asso Italiano verra’ decorato alla memoria con la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

luc01:
luc008 : Gorizia – 193? Tre CR 32 sulla linea di volo. Il primo CR 32 a sinistra porta sulla fusoliera l’emblema con i due “cavallini” uno bianco su sfondo nero ed uno nero su sfondo bianco (velivolo personale del Duca d’Aosta) ed il secondo CR porta invece l’emblema con un solo cavallino nero su sfondo bianco (velivolo personale del Comandante del X Gruppo.
luc008 : Gorizia (?) – 193? Un CR 32 “sull’attenti”. Probabilmente il velivolo e’ imbardato in fase di atterraggio (vedi estramita’ alari di sinistra piegate) ed ha messo il muso a terra.
luc010 : Gorizia – 1936/1939. Piazzale antistante hangar Lancini della 90^ e 91^ Sq.,4° Stormo. Il Ten. Franco Lucchini.
luc011 : Gorizia – 193? Un CR 32 sul piazzale davanti all’hangar Lancini della 91^ Sq.
luc012 : Gorizia – 193? Inservienti trasportano un carrettino con una specie di caldaia (acqua calda?) che vanno a posizionare davanti al muso del velivolo. Il velivolo, della 91^ Squadriglia e’ parcheggiato sul piazzale antistante l’hangar Lancini.
luc013 : Gorizia – 193? da sinistra, Botto (1°), … , Lucchini (3°).
luc014 : Gorizia – 193? Hangar Lancini della 90^ e 91^ Squadriglia. Avieri e specialisti accanto a CR 32 della 91^ Sq.
luc030: Gorizia – 193? CR 32 della 84^ Sq, danneggiato probabilmente in atterraggio. Sullo sfondo, a destra, la chiesa di San Grado, oggi in Slovenia.
luc030 : Gorizia – 193? CR 32 della 84^ Sq, danneggiato probabilmente in atterraggio. Sullo sfondo, a destra, la chiesa di San Grado, oggi in Slovenia.
luc033 : Gorizia – 1936/1939. Piloti riposano sulla sezione Ovest dell’hangar Lancini (quella utilizzata dalla 91^ Sq.). Al centro il Ten. Franco Lucchini che indossa, come di consueto, gli stivaloni. In fondo, sulla parete dell’hangar si legge “91^ Squadriglia F. Baracca”). A sinistra un CR 20 della 91^ Sq.
luc018 : Zurigo – 24 luglio 1937. 4° Raduno Aereo Internazionale. Si esibiscono nove CR 32 del 4° Stormo e nove CR 32 del 6° Stormo, ai comandi del Cap. Remondino.
luc021 : Zurich – 24 luglio 1937. 4° Raduno Aereo Internazionale. Il Cap. Aldo Remondino.
luc042 : Gorizia – 193?. Serg. FeliceLonghi (6 abbattimenti e 3 M.A.V.M.). Foto Longhi.
luc045 : Gorizia – 1940/1941(?) CantZ 1015 davanti all’hangar Lancini della 73^ Sq. L’hangar della 73^ Sq. diverra’ sede del “Reparto Speciale Aerosilurante” che operera’ con gli S79, ai comandi del Magg. Dequal. Foto Brini.
luc002 : Gorizia – 1941/1942. Da sinistra a destra: Avia FL3, Sai Ambrosini 107, Fiat G.8 e Caproni Ca 164 d’addestramento. Sullo sfondo alcuni S79. All’estrema destra, un Caproni Libeccio. Si notano i due ex hangar della Ricognizione.
luc036 : Gorizia – 1941/1943. CR 30 della “Scuola Caccia”. Sullo sfondo a destra un S79 (Nucleo Aerosiluranti). Foto Brini.
luc044: Gorizia – 1941(?) MC 200.
luc028: Gorizia – 1941 (?) MC 200 parcheggiato davanti alla Palazina Comando. Foto Vittani.
luc039 : Gorizia – 1941/1943. CR 30 della “Scuola Caccia”.
luc035 : Gorizia – 1941/1943. CR 30 della “Scuola Caccia”. Sullo sfondo a destra un S79 (Nucleo Aerosiluranti) ed un MC 200. Foto Brini.
luc052 : Gorizia – 194? Piazzale antistante gli ex hangar della Ricognizione. Sullo sfondo l’hangar Lancini Nord. I biplani sembrano essere i CR 32 della “Scuola Caccia”.