REGIO AEROPORTO N° 5 “EGIDIO GREGO” – Posta Militare Ae.2

COMANDO

RELAZIONE PERIODICA IN TEMPO DI GUERRA

Attivita’ svolta circa i servizi logistici occorrenti agli Enti dislocati sull’aeroporto

Durante il 1° trimestre dell’anno 1941, sull’Aeroporto di Gorizia, hanno continuato ad esplicare una notevole attività di volo la scuola Addestramento C.T. ed il Nucleo Addestramento Aerosiluranti. Inoltre è rientrato in sede il IV Stormo C.T. che pure ha svolto una intensa attività di volo avendo ricevuto in dotazione un nuovo tipo di apparecchio. ­Una Squairiglia del IV Stormo, anzi, con il nuovo apparecchio raggiunse gli Aeroporti di Bari e Brindisi, in due sezioni, svolgendovi servizio d’allarme e rientrò in sede dopo circa un mese (73^ Squadr.C.T. al comando del Cap. VIGLIONE). Per contro il 71° Gruppo O.A. ha lasciato questa sede trasferendosi a Campoformido. Negli ultimi giorni del trimestre si è dovuto provvedere al riarmo dei campi di manovra di Aiello e Ronchi dei Legionari. Tutte queste operazioni hanno reso necessaria l’applicazione di una notevolo attività da parte dei servizi logistici, affinché ogni movimento potesse svolgersi, come in realtà avvenne, senza incidenti ed inconvenienti, cosicchè tutti i Reparti dipendenti si trovarono preparati e pronti all’azione di fronte ai gravi avvenimenti verificatisi in seguito.

AVVENIMENTI PIU’ IMPORTANTI SVOLTISI SULL’AEROPORTO NEL TRIMESTRE SOPRACITATO

02 gennaio 1941 Arrivo del personale del IX Gruppo C.T. proveniente dalla Cirenaica (Ufficiali – Sottufficiali 23 – Uomini di truppa 117).

11 gennaio 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio Macchi 200 M.M. 5174 della Scuola Add. Caccia pilotato dal S.Ten. addestrando TALAMINI Renato. Durante una esercitazione di finta caccia cadeva in vite. Il Pilota lanciatosi con il paracadute dalla quota di 800 metri toccava terra incolume. L’apparecchio e’ fuori uso.

12 gennaio 1941 Il Colonnello Pilota Grandinetti assume il Comando dell’Aeroporto in sostituzione del Ten.Col. Pilota Antonio PROTO.

15 gennaio 1941 L’Aviere di governo MARSICH Giuseppe del dipendente Reparto Servizi viene denunciato al Tribunale Militare di Trieste per diserzione.

26 gennaio 1941 Viene ccmpletato il disarmo dell’Aeroporto di manovra di Ronchi dei Legionari. Il personale viene assegnato in forza all’Aeroporto di Campoformido.

27 gennaio 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio CR. 32 M.M. 3185 della Scuola Add. Caccia pilotato dal Serg. addestrando AMATO Umberto: “per avaria al motore, atterrava fuori campo riportando danni riparabili in Ditta ed il Pilota rimaneva incolume.”.

27 gennaio 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio MC. 200 MM. 5083 della Scuola Add. Caccia pilotato dal Tenente ROSSI Revo: “rientrando da una esercitazione di volo, atterrava con il carrello retratto riportando danni riparabili in Ditta; il Pilota rimaneva incolume.”.

28 gennaio 1941 Alcuni Ufficiali di nuova nomina prestano giuramento di fedeltà alla Maestà del Re Imperatore.

29 gennaio 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio MC. 200 M.M. 4580 della Scuola Add. Caccia pilotato dal Tenente ROSSI Revo: “rientrando da una esercitazione di volo, atterrava brillantemente sul semi carrello sinistro per mancata fuoruscita del semi carrello destro riportando danni riparabili in Ditta. Il pilota rimaneva Incolume.”.

06 febbraio 1941 Il 7l° Gruppo O.A., composto dalla 38^ e 116^ Squadriglia, al Comando del Ten. Col. Pilota PROTO Antonio si trasferisce all’Aeroporto di Campoformido.

10 febbraio 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio MC. 200 M.M. 5203 della Scuola Add. Caccia pilotato dal Tenente ROSSI Revo. Durante un volo di controllo apparecchio ed elica, precipitava al suolo dalla quota di 800 metri. Il Pilota, che non ha potuto fare uso del paracadute è deceduto. L’apparecchio ed il motore fuori uso.

12 febbraio 1941 Hanno luogo i funerali del compianto Tenente Pil. ROSSI Revo.

20 febbraio 1941 Gli Avieri CAMARDA Ignazio e SIMONELLA Sante del dipendente Reparto Servizi vengono denunciati al Tribunale Militare di Trieste per abbandono di posto di sentinella. 

02 marzo 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio FN. 305 M.M. 51696 della Scuola Add. Caccia pilotato dal Sergente MATACENA Armando: “durante un volo di allenamento per sopravvenuta foschia perdeva di vista l’Aeroporto e per esaurimento del carburante disponibile, decideva di atterrare nella piazza d’armi di Cormons: “il Pi­lota rimaneva incolume e l’apparecchio riportava danni riparabili Squadriglia.”.

06 marzo 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio Ju 87 M.M. 5800 pilotato dal Sergente DELL’ANGELO Manlio: “in volo di partenza per trasferimento all’Aeroporto di Rimini, durante esecuzione virata a bassa quota precipitava spanciando violentemente a terra urtando l’apparecchio MC. 200 M.M. 5279 della 73^ Squadniglia il quale si trovava in linea dl volo del IX Gruppo C.T.. Entrambi gli apparecchi si incendiavano e rimanevano completamente distrutti, il Pilota decedeva all’istante. L’Aviere governo BUFFA Guido di Bartolomeo della classe 1919, che si trovava intento alla pulizia del Macchi incidentato veniva investito e decedeva sul colpo.

06 marzo 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio G. 50 M.M. 4748 della locale Scuola Add. Caccia, pilotato dal S.Ten. addestrando GUILLET Paolo: “in rientro di un volo di esercitazione durante la manovra di atterraggio cappottava. Il Pilota riportava la frattura clavicolare sinistra e emorragia cerebrale. L’apparecchio fuori uso.

07 marzo 1941 Hanno luogo i funerali dei compianti Serg.Pilota DELL’ANGELO Manlio e dell’Aviere BUFFA Guido, deceduti in seguito all’incidente di volo del giorno precedente.

Parte da questo Aeroporto con destinazione all’Aeroporto di Bari la 73^ Squadriglia C.T. al Comando del Cap.Pilota VIGLIONE Ezio, per compiere il servizio di polizia aerea.

13 marzo 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio JU 87 MM. 5950 pilotato dal Tenente Pilota CUMBAT Antonio: “durante un volo di trasferimento da Gratz, in atterraggio su questo Aeroporto toccava bruscamente terra causando danni riparabili in sede; il Pilota rimane va incolume.

13 marzo 1941 Nel locale del Cinema Teatro Verdi di Gorizia viene proiettato a favore del personale di questo Aeroporto un documentario Luce di azioni belliche sui vari fronti di guerra.

14 marzo 1941 Arriva sull‘Aeroporto il Comandante la 2^ Squadra Aerea l’Eccellenza il Generale TEDESCHINI-LALLI , per una visita ai Reparti d’impiego.

20 marzo 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio CR.32 M.M. 6901 della locale Scuola Add. Caccia pilotato dal S.Tenente CARINI Mario: “durante una esercitazione di volo isolato a causa di avaria al motore era costretto atterrare nei pressi dell’Aeroporto su terreno accidentato e alberato. Il pilota rimaneva incolume. L’apparecchio dichiarato fuori uso.

20 marzo 1941 Incidente di volo occorso all’apparecchio CR. 32 della locale Scuola Add. Caccia pilotato dal Serg. addestrando TREVISAN Elio: “durante un’esercitazione di volo isolato, a causa avaria al motore atterrava sul limite del Campo urtando contro i paletti del recinto, producendo danni all’apparecchio di­chiarati riparabili in sede.Il Pilota rimaneva incolume.

22 marzo 1941 Alla presenza dell’Eccellenza il Principe Arcivescovo di Gorizia si svolse la cerimonia del precetto pasquale del personale di questo Aeroporto. Incidente di volo occorso all’apparecchio CR. 32 M.M. 2868 della locale Scuola Add. Caccia, pilotato dal S.Ten. addestrando NEGRI Giuseppe: “durante un volo di esercitazione, causa un errore di manovra prendeva terra violentemente fuori campo nei pressi della Stazione di S.Pietro di Gorizia. Il Pilota riportava varie ferite e contusioni, l’apparecchio rimaneva fuori uso.”.

28 marzo 1941 In occasione del XVIII Annuale della fondazione dell’Arma Aeronautica, si svolge con austero rito la consegna delle ricompense al Valore Militare ai reduci della campagna in O.M.S..
29 marzo 1941 Si iniziano le prime operazioni precauzionali in vista di gravi avvenimenti (requisizione degli alloggi, decentramento truppa ed apparecchi, preparativi per l’armamento dei campi di manovra) che avrà luogo nei primi giorni del successivo trimestre.

31 marzo 1941 Arriva proveniente dall’Aeroporto di Bari la 73^ Squadriglia C.T. al Comando del Capitano Pilota

VIGLIONE Ezio, per fine servizio di allarme. 

Regio Aeroporto N° 5 – P.M. Ae. 2, li 13 aprile 1941/XIX

IL COMANDANTE DELL’ AEROPORTO

Col. A.A.r.n. M. GRANDINETTI