Giuseppe Oblach nasce a Codeneghe (PD) il 2 febbraio 1916, a 17 anni consegue il brevetto di pilota civile presso la scuola di Vicenza. Arruolato nella Regia Aeronautica per adempiere al servizio di leva, consegue il brevetto di pilota militare. Nel giugno 1939, Oblach viene assegnato al 4° Stormo, IX Gruppo, 73^ Squadriglia. Il com.te della Squadriglia e’ il cap. Botto Ernesto, detto “Gamba di Ferro”, medaglia d’oro, “asso” della Guerra di Spagna. La 73^ Squadriglia e’ una delle piu’ prestigiose del 4° Stormo ed e’ da poco reduce dalla manifestazione acrobatica di Berlino dove’ riporto’ un grande successo. Sin dall ‘inizio della guerra si distingue in numerose operazioni in Marmarica, in missioni di protezione ai bombardieri e in missioni di mitragliamento. Nel dicembre 1940 gli viene conferita la Medaglia d’ Argento al V.M. Il 1° dicembre 1942 cade in combattimento contro una numerosa formazione di Curtiss. Durante lo scontro, prima di essere colpito, abbatte un Curtiss sul promontorio di Marsa El Brega e per tale azione gli viene conferita la Medaglia d’Oro al V.M. 

Pisa

Gorizia

Africa settentrionale (El Adem, Derna), Comiso,  1940 – 1941

Bari, marzo 1941

Alture di Pola, aprile 1941

Macchi M.C. 200

Macchi M.C. 202, luglio 1941

Zona operazioni con l’ M.C. 202
settembre 1941

Udine Campoformido
1942

L’ epoca d’oro delle formazioni acrobatiche con il Macchi M.C. 200

Nota: tutti i M.C. 200 Saetta fotografati e assegnati alla 73^ Squadriglia sono di produzione Breda

Sciacca

marzo 1942

Castiglione del Lago, Vicenza 1933, Padova, Ciampino 1941

obl282: Cerimonia in ricordo di Giuseppe Oblach.

tratto da “Biplane fighter aces”:
Sottotenente Giuseppe Oblach was assigned to the 73a Squadriglia, IX Gruppo, 4o Stormo in July 1939. 
He didn’t come from an Officers’ Academy Course, but was enrolled at the beginning of the war as an Ufficiale di Complemento (Reserve Officer).   
 On 12 July 1940, the 9o Gruppo C.T. arrived at Tripoli from Comiso with 33 Fiat CR.42s under the command of Maggiore Ernesto Botto. The Gruppo consisted of 73a, 96a and 97a Squadriglie. 
The 73a Squadriglia included Tenente Vittorio Pezzè (CO), Tenente Valerio De Campo, Tenente Giulio Reiner, Tenente Pietro Bonfatti (assigned in the end of July), Sottotenente Oblach, Sottotenente Carlo Battaglia, Sottotenente Alvaro Querci, Maresciallo Mario Ruffilli, Maresciallo Alberto Montanari, Maresciallo Norino Renzi, Maresciallo Corrado Ranieri, Sergente Maggiore Guglielmo Biffani, Sergente Maggiore Enrico Dallari, Sergente Maggiore Sergio Stauble, Sergente Maggiore Antonio Valle, Sergente Santo Gino, Sergente Lido Poli, Sergente Pasquale Rossi, Sergente Mario Guerci (still in training) and Sergente Armando Matacena (still in training).  

On 29 November Oblach flew a photoreconnaissance sortie at 400 meters height on the road Sidi el Barrani – Marsa Matruh together with Tenente Pietro Bonfatti (73a Squadriglia). On their way back to base they strafed some enemy AAA sites. 
During the sortie Oblach flew CR.42 MM4383/96-11, which was field-modified with an additional fuel tank behind the pilot’s seat. The tank was installed through a door in the right side of the fuselage (45 cm wide). Later the tank was removed and an AC 81 vertical camera was installed. 
At 09:00 on 11 December, a formation of eight CR.42s from the 73a Squadriglia carried out a strafing mission. It is reported that during the day, Giulio ReinerAntonio Valle and Tenente Oblach, escorted three SM 79s to bomb enemy troops near Bir Enba. On the return flight, with the bombers safely on their way home, the fighters returned to Sidi Omar and strafed a group of armoured cars, burning four and stopping three of them. Reiner’s and Valle’s aircraft returned to base damaged by return fire. It is possible that they were involved in this morning mission. 
At 14:10 on 12 December, a formation of fighters from the 9o Gruppo (14 CR.42s) led by Capitano Antonio Larsimont Pergameni took off to escort SM 79s and during the return journey ground strafed British vehicles on the Sollum-Buq-Buq road claiming four destroyed and four damaged. 
Six CR.42s from the 73a Squadriglia (Tenente Valerio De Campo, Tenente Giulio Reiner, Tenente Pietro Bonfatti, Sottotenente Oblach, Sergente Maggiore Sergio Stauble and Sergente Pasquale Rossi) took part. It seems one aircraft from the 96a

……………….

Squadriglia was lost after the action when Sergente Maggiore Giovanni Gallerani nosed over on landing and his fighters was written off during a clumsy recovery. 
In his last North Africa duty tour, Oblach had performed 67 missions, with ten combats, and was credited with four P-40s destroyed. 
He was awarded a posthumously Medaglia d’oro al valor militare. 
During his career he was also decorated with two Medaglie d’argento al valor militare. 
Oblach ended the war with 1 biplane victory and a total of 7.