Le fotografie risalgono al periodo 1930 – 1940

INGRESSO

Ufficio storico D3781
Ufficio storico D3781enl

PALAZZINA COMANDO E ROSA DEI VENTI
Nella palazzina comando si trovava l’ ufficio del Duca d’Aosta. Al posto del manufatto dal 4 novembre 1962 si eleva la statua in marmo travertino alta 5 metri che raffigura il Duca aviatore in tenuta di volo con il volto rivolto verso l’Amba Alagi. La rosa dei venti è ancora visibile ed è patrimonio ambientale.

Ufficio storico D3763
Ufficio storico palCom2

HANMGAR LANCINI DEL 4°STORMO
m. 50 x m. 50 ogni hangar
Negli hangar Lancini costruiti sul finire degli anni ’20, dal 9 settembre 1931 fino al 27 settembre del 1941, erano ricoverati i velivoli del 4° Stormo. Successivamente furono la sede dei velivoli della Scuola Caccia e del Reparto Aerosiluranti. Fatti esplodere dai tedeschi nella primavera del ’44 e dopo averli tagliati a pezzi dagli operai dei cantieri navali di Monfalcone, vennero trasportati in Germania. Dietro a ciascun hangar c’era un’appendice

Ufficio storico D3760: veduta dall’ esterno del campo degli hangar Lancini del 4° Stormo
Ufficio storico D3760/a: Hangar Lancini del 4° Stormo. Disposizione deil IX e X Gruppo e delle relative Squadriglie
cos055: Gorizia – 1935. Schieramento di Fiat C.R. 32. In primo piano i velivoli della 90^ Squadriglia. Una Squadriglia era composta da 9 a 12 velivoli e pertanto uno Stormo (6 Squadriglie) comprendeva un minimo di una sessantina di velivoli. (arc.Costigliolo)

HANGAR LANCINI 21° STORMO RICOGNIZIONE
m. 63,60 x m.3 0,60 ogni hangar
Come per gli hangar Lancini del 4° Stormo, vennero fatti esplodere dai tedeschi nella primavera del ’44 e dopo averli tagliati a pezzi dagli operai dei cantieri navali di Monfalcone, vennero trasportati in Germania.

Ufficio storico D3750
Ufficio storico D3756
Ufficio storico D3757

HANGAR GLEIWITZ 38^ SQUADRIGLIA RICOGNIZIONE
m. 66,50 x m. 28,00
Diversamente dagli altri hangar è stato risparmiato dalla distruzione.

Ufficio storico D3758
Ufficio storico D375Xb
Linea volo 21°Stormo. Si possono notare da sinistra: due Hangar Lancini (Ricognizione), Magazzino MSA, Hangar Gleiwitz della 38^ Sq. Ricognizione. Sullo sfondo la chiesa di S.Andrea e il monte Calvario (arc.Moroni)

HANGAR LANCINI
m. 50 x m. 50
Come per gli hangar Lancini del 4° Stormo, venne fatto esplodere dai tedeschi nella primavera del ’44.

Ufficio storico D3761
Ufficio storico hangar1c

PALAZZINA AVIERI
Demolita primi anni ’60

Ufficio storico D3783

AUTORIMESSA

Ufficio storico D3775

BANCO PROVA MOTORI
Demolito

Ufficio storico D3774

INFERMERIA, UFFICI AMMINISTRATIVI, REGI CARABINIERI
Demolito

Ufficio storico D3779

COMANDO 21° STORMO RICOGNIZIONE
Demolito

Ufficio storico 1925_ComSquadr

STAZIONE R.T.

Ufficio storico StazRT1

MAGAZZINO M.S.A.

Ufficio storico D3743c

DEPOSITO CARBURANTI

Ufficio storico D3776

CENTRALE ELETTRICA anno 1935

Ufficio storico CE: anno 1935 centrale elettrica (arc.Uff.Storico-Disegni/Planimetrie)

AEROSTAZIONE CIVILAVIA anno 1948

Ufficio storico AeS: anno 1948 aerostazione Civilavia (arc.Uff.Storico-Disegni/Planimetrie)

PALAZZINA UFFICIALI
Ora caserma Guardia di Finanza

Ufficio storico PalUff_1: Tra l’ufficio comando aeroporto e l’autorimessa/gabinetto fotografico, negli anni ’30 c’era la Cabina con pozzo. Intorno al 1936 al suo posto venne costruita la centrale elettrica composta da un corpo centrale e da un’ala piu’ bassa: rispetto al progetto originale e’ scomparsa la parte piu’ alta dell’edificio. Dopo la guerra l’edificio, sfuggito senza grandi danni al bombardamento della primavera del 1944, viene utilizzato come aerostazione per i collegamenti Roma – Gorizia – Roma inizialmente della compagnia aerea S.I.S.A. dei fratelli Cosulich e poi della L.A.I. che utilizzavano i DC3. L’aeroporto seppure in disarmo da parte dell’Aeronautica, e’ un presidio militare e a Sud del corpo centrale dell’edificio, viene costruita una seconda ala per ospitare il Comando Militare d’aeroporto e l’ufficio di Civilavia (oggi ENAC). Contemporaneamente viene innalzata sul corpo centrale una appendice impropriamente chiamata torre di controllo utilizzata per l’assistenza agli aerei di linea (Servizio Informazioni Volo, comunicazioni meteorologiche). Nel disegno dell’Aerostazione Civilavia 1948 si evidenzia lo stile architettonico completamente diverso tra l’ala Nord e quella Sud.(arc.Uff.Storico-Disegni/Planimetrie)
Ufficio storico AgoPan1: Da sinistra: Hangar Ricognizione, Comando 21°Stormo, Magazzino MSA, Hangar Gleiwitz, Officine III tipo, Corpo di guardia, Hangar Lancini, Palazzina comando, Palazine infermeria, Amministrazione e RR Carabinieri, Hangar 4°Stormo(AgoPan1)
Ufficio storico D3743
Ufficio storico 3744a
Ufficio storico D3744
Ufficio storico AAA_01