Le fotografie risalgono al periodo 1930 – 1940

INGRESSO AEROPORTO

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PALAZZINA COMANDO E ROSA DEI VENTI

Nella palazzina comando si trovava l’ ufficio del Duca d’Aosta. Al posto del manufatto dal 4 novembre 1962 si eleva la statua in marmo travertino alta 5 metri che raffigura il Duca aviatore in tenuta di volo con il volto rivolto verso l’Amba Alagi. La rosa dei venti è ancora visibile ed è patrimonio ambientale.

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Elaborazione con AI (Flavio Chianese)
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HANMGAR LANCINI 4°STORMO

dimensioni: ogni hangar misura m. 50 x m. 50
Negli hangar Lancini costruiti sul finire degli anni ’20, dal 9 settembre 1931 fino al 27 settembre del 1941 erano ricoverati i velivoli del 4° Stormo. Successivamente furono la sede dei velivoli della Scuola Caccia e del Reparto Aerosiluranti. Fatti esplodere dai tedeschi nella primavera del ’44 e dopo averli tagliati a pezzi dagli operai dei cantieri navali di Monfalcone, vennero trasportati in Germania. Dietro a ciascun hangar si trovava un’appendice

D3760: Hangar Lancini del 4° Stormo. Disposizione deil IX e X Gruppo e delle relative Squadriglie
Elaborazione con AI (Flavio Chianese)
cos055: Gorizia – 1935. Schieramento di Fiat C.R. 32. In primo piano i velivoli della 90^ Squadriglia. Una Squadriglia era composta da 9 a 12 velivoli e pertanto uno Stormo (6 Squadriglie) comprendeva un minimo di una sessantina di velivoli. (arc.Costigliolo)

HANGAR LANCINI 21° STORMO RICOGNIZIONE

dimensioni: m. 63,60 x m.3 0,60 ogni hangar
Come per gli hangar Lancini del 4° Stormo, vennero fatti esplodere dai tedeschi nella primavera del ’44 e dopo averli tagliati a pezzi dagli operai dei cantieri navali di Monfalcone, vennero trasportati in Germania.

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HANGAR GLEIWITZ 38^ SQUADRIGLIA RICOGNIZIONE

dimensioni: m. 66,50 x m. 28,00
Diversamente dagli altri hangar è stato risparmiato dalla distruzione.

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Elaborazione con AI (Flavio Chianese)
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Linea volo 21°Stormo. Si possono notare da sinistra: due Hangar Lancini (Ricognizione), Magazzino MSA, Hangar Gleiwitz della 38^ Sq. Ricognizione. Sullo sfondo la chiesa di S.Andrea e il monte Calvario (arc.Moroni)

HANGAR LANCINI

dimensioni: m. 50 x m. 50
Come per gli hangar Lancini del 4° Stormo, venne fatto esplodere dai tedeschi nella primavera del ’44.

Ufficio storico D3761
Elaborazione con AI (Flavio Chianese)
Ufficio storico hangar1c

PALAZZINA AVIERI

Ufficio storico D3783

AUTORIMESSA

Ufficio storico D3775

BANCO PROVA MOTORI

Ufficio storico D3774

INFERMERIA, UFFICI AMMINISTRATIVI, REGI CARABINIERI

Ufficio storico D3779

COMANDO 21° STORMO RICOGNIZIONE

Ufficio storico 1925_ComSquadr

STAZIONE R.T.

Ufficio storico StazRT1

MAGAZZINO M.S.A.

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DEPOSITO CARBURANTI

Ufficio storico D3776

CENTRALE ELETTRICA
anno di costruzione 1935

Ufficio storico CE: anno 1935 centrale elettrica (arc.Uff.Storico-Disegni/Planimetrie)

AEROSTAZIONE CIVILAVIA
anno di costruzione 1948

Ufficio storico AeS: anno 1948 aerostazione Civilavia (arc.Uff.Storico-Disegni/Planimetrie)

PALAZZINA UFFICIALI
Ora caserma Guardia di Finanza

Ufficio storico PalUff_1: Tra l’ufficio comando aeroporto e l’autorimessa/gabinetto fotografico, negli anni ’30 c’era la Cabina con pozzo. Intorno al 1936 al suo posto venne costruita la centrale elettrica composta da un corpo centrale e da un’ala piu’ bassa: rispetto al progetto originale e’ scomparsa la parte piu’ alta dell’edificio. Dopo la guerra l’edificio, sfuggito senza grandi danni al bombardamento della primavera del 1944, viene utilizzato come aerostazione per i collegamenti Roma – Gorizia – Roma inizialmente della compagnia aerea S.I.S.A. dei fratelli Cosulich e poi della L.A.I. che utilizzavano i DC3. L’aeroporto seppure in disarmo da parte dell’Aeronautica, e’ un presidio militare e a Sud del corpo centrale dell’edificio, viene costruita una seconda ala per ospitare il Comando Militare d’aeroporto e l’ufficio di Civilavia (oggi ENAC). Contemporaneamente viene innalzata sul corpo centrale una appendice impropriamente chiamata torre di controllo utilizzata per l’assistenza agli aerei di linea (Servizio Informazioni Volo, comunicazioni meteorologiche). Nel disegno dell’Aerostazione Civilavia 1948 si evidenzia lo stile architettonico completamente diverso tra l’ala Nord e quella Sud.(arc.Uff.Storico-Disegni/Planimetrie)

PANORAMICA 180°

Ufficio storico AgoPan1: Da sinistra: Hangar Ricognizione, Comando 21°Stormo, Magazzino MSA, Hangar Gleiwitz, Officine III tipo, Corpo di guardia, Hangar Lancini, Palazzina comando, Palazine infermeria, Amministrazione e RR Carabinieri, Hangar 4°Stormo(AgoPan1)

PANORAMICA VERSO OVEST

Elaborazione con AI (Flavio Chianese)

VERSO NORD

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VERSO NORD

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NORD EST

Ufficio storico D3744

DA EST