AMEDEO DI SAVOIA DUCA D’AOSTA

(Foto e arch. Cocianni)

Il monumento è eretto in corrispondenza dell’ufficio del Duca nella palazzina comando …

IL PRIMO E IL QUARTO STORMO DA CACCIA RICORDANO I LORO CADUTI

Lapidario Caduti 1° e 4° Stormo (Foto e arch. F.Chianese)

Il Lapidario si trova dall’altra parte della strada di fronte al monumento del Duca d’Aosta …

CLEMENTE BONFANTI

Serg. pil. Clemente Bonfanti della Scuola Addestramento Caccia morto in incidente aereo l’ 11 dicembre 1940.
Il CR.32 MM 3907 su cui volava, durante un volo di addestramento entra accidentalmente in vite sopra l’ aeroporto di Gorizia Merna. Bonfanti riesce a lanciarsi con il paracadute ma la calotta si impiglia nei piani di coda dell’aereo trascinandolo a terra a cento metri dal cimitero centrale di Gorizia perdendo la vita.

La lapide originariamente si trovava in aperta campagna sul luogo dell’incidente vicino al cimitero di Gorizia. Nel 2011 è stata ricollocata in aeroporto a cura dall’ Associazione Culturale 4°Stormo.

(Arch.associazione)

POSIZIONE ORIGINALE

(Foto e Arch.Chianese)

CIPPO 16°RADUNO 4°STORMO

Aeroporto Gorizia

(Foto e Arch.Cocianni)

NINO MARSON

In campagna località Farra d’Isonzo, presso l’argine del fiume Isonzo

(Arch.Altri piloti)

LAPIDE

Casa di riposo Villa San Giusto, grotta Madonna di Lourdes

(arc.Cocianni)

LAPIDE AEORISLURANTI

Nei primi anni ’70  i Reduci della Scuola Aerosiluranti di Gorizia per ricordare i loro Caduti, inseriscono sul Lapidario una targa in bronzo raffigurante la Madonna di Loreto con la dedica:  “Gli Amici piloti di trent’anni dopo a ricordo dei Caduti Aerosilurantisti della Scuola di Gorizia”

(Foto Cocianni -Arch.Aerosiluranti)

IN MEMORIA DEI PIONIERI DEL VOLO EDVARD E JOSIP RUSJAN

Nel 1903 a Kitty Hawk (U.S.A.) i fratelli O.e W. Wright primi nella storia, riescono a far volare un mezzo piu’ pesante dell’aria. Il 25 novembre 1909 a Gorizia, i bottai Giuseppe ed Edoardo Rusjan tentano l’impresa dai campi della Campagnuzza con  il loro EDA I che compie un balzo di 60 metri a un’altezza costante di 2 metri. Qualche giorno dopo, il 29 novembre compira’ un volo di 600 metri.
In seguito i fratelli Rusjan costruiranno l’ EDA II, l’ EDA III, l’ EDA IV, l’ EDA V, l’ EDA VI, l’ EDA VII ed un prototipo con motore “Gnome” da 50 HP con il quale l’ 8 gennaio 1911 a Belgrado, Eduardo perderà la vita durante una dimostrazione in volo.

Gorizia casa di famiglia via Cappella 8

(Arch.Rusjan)