chi368mod2: Raffaele Chianese

Assegnato al 1° Stormo (96^ Sq.) di Campoformido nel 1930, nel settembre dello stesso anno passa al 4° Stormo di Gorizia (prima alla 96^ e successivamente all 91^ Squadriglia). Fa parte delle Pattuglie Acrobatiche del 1936 e 1938 e partecipa a diverse Manifestazioni Aeree degli anni ’30. Con la seconda “spedizione” parte nell’agosto del 1936 per la Missione Speciale spagnola e viene arruolato nella Aviazione Legionaria, cade prigioniero ed e’ salvato in extremis dalla fucilazione. Partecipa alla Campagna d’Africa ma dopo alcuni mesi si ammala ed e’ costretto a rientrare a Gorizia dove addestra le nuove leve di piloti. Dal 1950 al 1956 e’ istruttore a Brindisi e Lecce su AT6, G59 ed F51 Mustang.

Infanzia, Capua, Ciampino, Ghedi, Campoformido, Gorizia
1910 – 1936

Sono nato a Calvizzano, provincia di Napoli, il 14 marzo 1910 in una modesta casa di campagna ove ho trascorso la mia giovinezza insieme a genitori e numerosi fratelli ….

Aviazione Legionaria nella Guerra Civile di Spagna