REGIO AEROPORTO N° 5 “EGIDIO GREGO” – Posta Militare Ae.2

COMANDO

RELAZIONE PERIODICA IN TEMPO DI GUERRA

Attivita’ svolta circa i servizi logistici occorrenti agli Enti dislocati sull’aeroporto

Durante il trimestre Ottobre-Dicembre I940 – XVIII – XIX, l’Aeroporto ha dovuto esplicare una notevole attività riguardante il fun zionamento dei servizi logistici, in considerazione alla continua affluenza di personale e materiale alla Scuola Addestramento C.T. ed al Nucleo Addestramento Aerosiluranti.

Si è ottenuto un leggero sgravio con il rientro a Bolzano del 15° Gruppo O.A. avvenuto il 31 Ottobre 1940 e con la partenza del personale che ha armato in data 1à Ottobre 1940/XVIII l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Per contro in data 14 Ottobre è rientrato sull’Aeroporto di Gorizia il personale dell’Aeroporto di Aiello in seguito al disarmo del suddetto.

In data 28 Ottobre 1940/XIX è stato sospeso il decentramento degli apparecchi ed il relativo servizio di guardia.

AVVENIMENTI PIU’ IMPORTANTI SVOLTISI SULL’AEROPORTO NEL TRIMESTRE SOPRACITATO

01 ottobre 1940 Come da ordine impartito dal Comando 2^ Z.A.T., viene ultimato l’armamento dell’Aeroporto di Ronchi dei Legionari al Comando del Magg. A.A.r.s. GIURATI Domenico.
08 ottobre 1940 Arriva in volo su questo Aeroporto l’Eccellenza MUTI Ettore, Segretario del P.N.F. proveniente da Forlì.

09 ottobre 1940 Arrivo in volo alle ore 08,45 del DUCE scortato da Sei Mc.200 proveniente da Forlì. Ore 09.00, arrivo dell’Eccellenza PRICOLO. Il DUCE riparte per Forlì alle ore 14.00.

10 ottobre 1940 Incidente di volo accaduto all’apparecchio CR.32 M.M. 4347 della Scuola Addestramento C.T. Pilota Sergente richiamato BRAMBILLA Alfredo “Durante un atterraggio oltrepassava il limite del Campo e imbardava assumendo posizione verticale. Apparecchio presumibilmente R./D.. Il Pilota rimaneva incolume.”.

11 ottobre 1940 Il Comandante dell’Aeroporto con una rappresentanza di Ufficiali viene presentato all’Altezza Reale il Principe di Piemonte presso il Circolo del Presidio Militare di Gorizia.

14 ottobre 1940 Rientra su questo Aeroporto proveniente dal Campo di Manovra di Aiello il Nucleo di Mobilitazione al Comando del Cap. A.A.r.s. DREOSSI Giuseppe per avvenuto disarmo di Quel Campo.

20 ottobre 1940 Una rappresentanza di Ufficiali di questo Aeroporto ha partecipato alla cerimonia della Leva Fascista presso la G.I.L. di Gorizia.

22 ottobre 1940 Durante lo scaricamento di una mitragliatrice da un apparecchio CR.32 della Scuola Addestramento C.T., partiva accidentalmente un colpo che, deviato dalla pala d’elica, feriva gravemente l’Aviere Scelto Montatore richiamato SELCI Antonio, mentre l’Aviere NIGRO Antonio riportava ferite leggere.

22 ottobre 1940 Incidente di volo accaduto all’apparecchio CR.30 M.M.4934 pilotato dal Maresciallo istruttore FLORIAN Andrea con a bordo il Sergente addestrando BUSSI Giovanni durante la manovra di partenza investiva l’apparecchio CR.32 M.M. 4231 pilotato dal Sergente FALASCO Albino che atterrava in senso contrario. Il Maresciallo FLORIAN ed il Sergente BUSSI riportavano ferite e contusioni lievi, mentre il Sergente FALASCO rimaneva incolume. Apparecchio CR.30 F.U. Apparecchio CR.32 R.S..

27 ottobre 1940 Parte per Grottaglie, per successiva assegnazione all’Aeronautica dell’Egeo (Rodi), il Nucleo Aerosiluranti Comandato dal Magg.Pil. CANNAVIELLO Vittorio.

28 ottobre 1940 L’Aviere Scelto SELCI Antonio ferito il giorno 22/10/40 decede presso l’Ospedale Militare di Gorizia alle ore 03.00

29 ottobre 1940 Funerali del compianto Aviere Scelto SELCI Antonio.

31 ottobre 1940 Partenza del l5° Gruppo O.A. al Comando del Ton.Col. Pi1. LUSETTI Giuseppe per rientro all’Aeroporto di Bolzano.

03 novembre 1940 Incidente di volo occorso all’apparecchio Mc. 200 M.M. 4513 della Scuola Addestramento C.T. pilotato dal Sergente addestrando MAURI Arnaldo; ”per mancata fuoriuscita del carrello durante un volo di allenamnento atterrava con carrello retratto.”. Il Pilota rimaneva incolume e l’apparecchio R.D..

08 novembre 1940 Arrivo in volo di numero 7 apparecchi Ca.310 provenienti da Zagabria al Comando del Magg.Pil. SCOVENNA.

09 novembre 1940 Incidente di volo occorso all’apparecchio G.50 M.M. 3616 della Scuola Addestramento C.T. pilotato dal Maresciallo istruttore ARDUINI Tullio con a bordo il S.Ten. Pilota addestrando CAGNONI Paolo: “atterrava con incendio a bordo. I piloti riportavano ustioni di 1° e 2° grado. L’apparecchio rimaneva distrutto.” (nda ARDUINI sara’ decorato di MAVA per il comportamento tenuto in questo evento). 

12 novembre 1940 Viene ricoverato all’Ospedale Militare di Gorizia il 1° Aviere SEMIC Stanislao del dipendente Centro Affluenza, perchè affetto da commozione cerebrale prodotta da caduta accidentale durarte la libera uscita.

19 novembre 1940 Incidente di volo occorso all’apparecchio Ro 37 bis M.M.11424. della 116^ Squadriglia O.A. pilotato dal Ten. CLAUDI Claudio con a bordo 1’Aviere Scelto GULLI Ignazio; ”per mancata ripresa motore atterrava sul limite del campo cappottando.”. Il Pilota riportava ferite leggere, Il motorista rimaneva incolume, apparec­chio R.D..

20 novembre 1940 Incidente di volo occorso all’apparecchio CR.32 bis M.M. 2968 della Scuola Addestramento C.T. pilotato dal Sergente addestrando LICATA Angelo: “durante manovra acrobatica causa incendio a bordo si lanciava con il paracadute riportando ustioni di 2° grado.”. L’apparecchio rimaneva distrutto.

21 novembre 1940 Incidente di volo Arrivano sull’Aeroporto numero 5 apparecchi Ju 87 provenienti da Gratz al Comando del Cap.Pil. LARCHER Marco; 4 apparecchi atterravano regolarmente, mentre il 5° pilotato dal S.Ten.Pil. D’AVERIO (nda DAVERIO) Mario con a bordo il 1°Aviere GALLI Attilio per mancato funzionamento del motore era costretto ad atterrare in località Mossa presso Gorizia urtando i fili dell’alta tensione e staccandone uno. Il Pilota e l’armiere rimanevano incolumi. Un soldato del R.E. accorso per portare aiuto agli infortunati, veniva investito dalla corrente del filo staccato e decedeva all’istante. Un altro soldato del R.E. per lo stesso motivo rimaneva ferito gravemente ed un S.Ten. pure del R.E. rimaneva ferito leggermente. Apparecchio F.U..

23 novembre 1940 Hanno luogo i funerali del soldato deceduto il giorno precedente con larga partecipazione di personale di questo Aeroporto.

25 novembre 1940 Arrirano numero 5 apparecchi Ca 310 provenienti da Zagabria al Comando del Magg.Pil. SCOVENNA.

26 novembre 1940 Arrivano numero 5 apparecchi Ju 87 provenienti da Gratz al Comando del Ten.Pil. KUMBAT (nda CUMBAT) .

27 novembre 1940 Incidente di volo occorso all’apparecchio Ro 37 M.M. 11124 della 41^ Squadriglia 0.A. (Udine) pilotato dal Sergente Pilota BORGHI Anselmo con a bordo il S.Ten. Osservatore R.E. PEGOLO Clinto: ”in un volo di esercitazione di navigazione precipitava per perdita di velocità sulle pendici del Monte Pollonig presso Plezzo.”. Il pilota decedeva all’istante e l’Osservatore lanciatosi col paracadute rimaneva incolume. L’apparecchio F.U..

27 novembre 1940 Partono per Forlì numero 5 apparecchi Ju 87 al Comando del Ten.Pil. KUMBAT (nda CUMBAT).

27 novembre 1940 L’Aviere NOVA Giovanni di guardia al poligono di tiro, scivolava accidentalmente in una buca profonda circa due metri e rimaneva ferito alla testa in seguito ad un colpo partito dal moschetto che portava a tracolla. Veniva ricoverato all’Ospedale Militare di Gorizia con diagnosi di commozione cerebrale.

27 novembre 1940 Incidente di volo occorso all’apparecchio CR. 32 M.M. 2759 della Scuola Addestramento C.T. pilotato dal S.Ten. TALAMINI Renato: “per guasto al motore atterrava in località Vertoiba presso Gorizia.”. Il Pilota rimaneva incolume e l’apparecchio R.S..

02 dicembre 1940 Incidente di volo occorso all’apparecchio Fiat G. 50 M.M. 5378 della Scuola Addestramento C.T. pilotato dal S.Ten. addestrando PEDERZOLLI Arrigo: “in rullaggio per brusca frenata si poneva in posizione verticale.”. Il Pilota rimaneva incolume.

02 dicembre 1940 Arriva sull’Aeroporto la 371^ Squadriglia C.T. Mc. 200 proveniente dall’Aeroporto di Treviso al Comando del Cap.Pil. VALENTI Silvio, per servizio di polizia aerea.

06 dicembre 1940 La 371^ Squadriglia C.T. al Comando del Cap.Pil. VALENTI Silvio parte per l’Aeroporto di Treviso, per ultimato servizio di polizia aerea.

11 dicembre 1940 Incidente di volo occorso all’apparecchio CR. 32 M.M. 3907 della Scuola Addestramento C.T. pilotato dal Serg. addestrando BONFANTI Clemente: ”in un volo di allena mento causa un’errata manovra cadeva in vite piatta.”. Il Pilota si lanciava con il paracadute da circa 50 metri da terra, veniva investito dai piani di coda precipitando con l’apparecchio. Il Pilota decedeva all’istante, apparecchio F.U..

13 dicembre 1940 Hanno avuto luogo i funerali del compianto Sergente Pilota BONFANTI Clemente.

14 dicembre 1940 Incidente di volo occorso apparecchio CR. 32 M.M. 4657 della Scuola Addestramento C.T. pilctato dal Sergente FALASCO Albino: “durante una manovra acrobatica, all’altezza di 1500 metri circa s’incendiava.”. Il Pilota si lanciava con il paracadute e rimaneva lievemente contuso. L’apparecchio F.U..

20 dicembre 1940 Incidente di volo occorso all’apparecchio F.N. 305 M.M. 50430 della Scuola Addestramento C.T. pilotato dal Sergente CHIUSSI Giuseppe: “per improvviso arresto del motore atterrava fuori campo.”. Il Pilota rimaneva incolume e l’apparecchio F.U..

22 dicembre 1940 Dalle ore 01.15 alle ore 02.36 e dalle ore 02.54 fino alle ore 03.50, questo Aeroporto è stato in allarme.

26 dicembre 1940 Partono da questo Aeroporto numero 5 apparecchi S.79 del nucleo Addestramento Aerosiluranti al Comando del Ten.Col. Pilota UNIA Carlo, diretti in zona di operazione.

27 dicembre 1940 Arrivano su questo Aeroporto numero 4 apparecchi Ju 87 provenienti da Gratz al Comando del Cap.Pil. ROMANESI (nda ROMANESE?).

28 dicembre 1940 Incidente di volo occorso all’apparecchio F.N. 305 M.M. 50415 della Scuola Addestramento C.T. pilotato del S.Ten. CAMPINOTI Ettore: “durante una manovra acrobatica perdeva il semipiano sinistro di profondità. Il Pilota rimaneva incolume e l’apparec­chio R.D..

28 dicembre 1940 Partono per l’Aeroporto di Forlì numero 4 apparecchi Ju 87 al Comando del Cap.Pilota ROMANESI (nda ROMANESE?). 

L’Aeroporto durante il trimestre Ottobre, Novembre, Dicembre non ha subito alcun attacco aereo nemico.

Aeroporto N° 5 – P.M. Ae. 2, li 9 gennaio 1941/XIX

IL COMANDANTE DELL’ AEROPORTO

Ten. Col. Pilota Antonio PROTO