Gorizia 16 settembre 2010
Una ventina di ragazzi dell’Istituto Maddalena di Cadimare (Sp), accompagnati dal Comandante Col. Luigi Bonfica, dal Cap. Luppi e dai loro istruttori, giungono in città nel primo pomeriggio per prendere parete all’inaugurazione della mostra fotografica sull’ O.N.F.A. a Gorizia organizzata dall’ Associazione Culturale 4°Stormo alla Biblioteca Statale Isontina.

L’evento e’ stato possibile grazie alla disponibilità del Comando della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli che ha messo a disposizione gli alloggi: per gli ufficiali nella foresteria della caserma del Fante, per i ragazzi ed istruttori nella vicina caserma Montesanto.

Il Piccolo

Biblioteca Statale Isontina (Foto R.Cocianni)
Biblioteca Statale Isontina. Da sinistra: Anticoli (ex Maddalena e pilota pattuglia acrobatica), Chianese, Col. Bonfiga (Foto R.Cocianni)
Biblioteca Statale Isontina (Foto R.Cocianni)
Biblioteca Statale Isontina. (Foto R.Cocianni)
Biblioteca Statale Isontina. Col. Bonfiga, Cap. Luppi (Foto R.Cocianni)

Dopo la visita della mostra, la delegazione si è recata nella vicina sala Dora Bassi della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia dove è stato presentato il libro di Bernardo Monti “Sono un aviatore non un criminale”, ricordi del Cap. Pil. Luigi Monti edito per l’Associazione Culturale 4°Stormo da Vittorelli Edizioni.

(cover-monti)
Sala Dora Bassi, presentazione del libro “Sono un aviatore non un criminale” . Da sinistra: Chianese, Dott. Bernardo Monti (figlio di Luigi Monti), Dott. Rana presidente Enac aeroporto Ronchi dei Legionari (Go) (Foto R:Cocianni)
Sala Dora Bassi, Dott.ssa F.Bardusco del FAI
 (Foto R.Cocianni)
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (Foto R.Cocianni)

Dopo la presentazione una breve sosta allo storico Caffè alle Ali

Caffè alle Ali. Da sinistra: Lt. Carlettini, Cap. Luppi, Chianese, Col. Bonfiga (Foto R.Cocianni)

La giornata si conclude con la cena al ristorante Hotel Internazionale e la consegna agli ospiti del libro

Hotel Internazionale. Da sinistra. Chianese, Col. Bonfiga, Bernardo Monti (Foto R.Cocianni)
Hotel Internazionale. Da sinistra. Cocianni, Mancianti, Chianese, Lt. Carlettini, Col. Bonfiga, Cap. Luppi (Arc. Cocianni)

Per il giorno 17 settembre era stata richiesta l’autorizzazione allo SMA per una visita alla prima sede del Maddalena a Gorizia ma, trovandosi ora in Slovenja, l’ autorizzazione è stata negata. In alternativa i ragazzi hanno potuto visitare il sacrario militare di Oslavia.

Il Piccolo