Gorizia 16 settembre 2010

Il 16 settembre 2010, una ventina di allievi dell’Istituto Maddalena di Cadimare (Sp) accompagnati dal comandante Col. Bonfiga, dal Cap. Luppi e dai loro istruttori vengono a Gorizia per l’inaugurazione della mostra fotografica sull’ O.N.F.A., organizzata dall’Associazione Culturale 4 Stormo alla Biblioteca Statale Isontina.

Il Piccolo

L’evento e’ stato possibile grazie alla disponibilita’ del Comando della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli che ha messo a disposizione gli alloggi: gli ufficiali nella foresteria della caserma del Fante e gli altri nella vicina caserma Montesanto.

Dopo la sistemazione nelle rispettive sedi, la delegazione del Maddalena raggiunge con il pullman piazza Cesare Battisti e da qui a piedi, la vicina Biblioteca Statale Isontina dove è allestita la mostra.

Durante il breve tragitto verso la biblioteca, diversi ragazzi goriziani hanno rivolto un cortese saluto all’ indirizzo degli allievi e dei superiori tanto da destare meraviglia nel Col. Bonfiga.

Tra gli ospiti il Lt. Roberto Carlettini Presidente dei Sottufficiali del 4° Stormo e il Lt. Mauro Mancianti

(Foto R.Cocianni)
Biblioteca Statale Isontina (Foto R.Cocianni)
Biblioteca Statale Isontina. Da sinistra: Anticoli (ex Maddalena e pilota pattuglia acrobatica), Chianese, Col. Bonfiga (Foto R.Cocianni)
Biblioteca Statale Isontina (Foto R.Cocianni)
Biblioteca Statale Isontina. (Foto R.Cocianni)
Biblioteca Statale Isontina. Col. Bonfiga, Cap. Luppi (Foto R.Cocianni)

Dopo la visita della mostra, la delegazione si è recata nella vicina sala Dora Bassi della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia dove è stato presentato il libro di Bernardo Monti “Sono un aviatore non un criminale”, ricordi del cap. pilota Luigi Monti edito per l’Associazione Culturale 4°Stormo da Vittorelli Edizioni.

Sala Dora Bassi, presentazione del libro “Sono un aviatore non un criminale” . Da sinistra: Chianese, Dott. Bernardo Monti (figlio di Luigi Monti), Dott. Rana presidente Enac aeroporto Ronchi dei Legionari (Go) (Foto R:Cocianni)
Sala Dora Bassi, Dott.ssa F.Bardusco del FAI
 (Foto R.Cocianni)
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (Foto R.Cocianni)

Dopo la presentazione una breve sosta allo storico Caffè alle Ali

Caffè alle Ali. Da sinistra: Lt. Carlettini, Cap. Luppi, Chianese, Col. Bonfiga (Foto R.Cocianni)

La giornata si conclude con la cena al ristorante Hotel Internazionale e la consegna agli ospiti del libro

Hotel Internazionale. Da sinistra. Chianese, Col. Bonfiga, Bernardo Monti (Foto R.Cocianni)
Hotel Internazionale. Da sinistra. Cocianni, Mancianti, Chianese, Lt. Carlettini, Col. Bonfiga, Cap. Luppi (Arc. Cocianni)

Il giorno successivo la visita alla sede “goriziana” del Maddalena a S. Peter che si trova poco oltre il confine di stato con la Slovenia. La giornata piovigginosa non ha favorito altre attività se non una breve visita al Sacrario Militare di Oslavia.

Il Piccolo