ESERCITAZIONI

Dal 4 al 6 gennaio 1968, in ambito di esercitazioni NATO, quattro F-104G IX Gruppo vengono rischierati in Belgio sulla base aerea di Beauvechain. 
Pochi giorni dopo dal 20 al 22 gennaio, altrettanti velivoli volano in Turchia per un’ altra esercitazione.

ALLERTA ALLUVIONE

Il 22 febbraio viene nuovamente allertato il personale dell’aeroporto per la minaccia di straripamento del fiume Ombrone. Il Magg. Vittoriano Giachini comandante del IX Gruppo, viene incaricato a seguire l’evoluzione e affianca il personale della Prefettura di Grosseto per coordinare eventuali interventi dell’Aeronautica militare.

CONSEGNA BANDIERA DI GUERRA AL 9° STORMO

Il 24 aprile 1968 in occasione della consegna della bandiera di guerra al 9° Stormo, una rappresentanza del Quarto presenzia alla cerimonia.

SQUADRON EXCHANGE: IX GRUPPO – JG71 LUFTWAFFE

Dal 21 al 30 maggio F-104 del IX Gruppo vengono rischierati in Germania sulla Base Aerea di Wittmundhafen, per uno Squadron Exchanges con il JG71. A Grosseto i tedeschi rischieranno quattro Starfighter: 23 + 46, 24 + 35, 25 + 60 e 25 + 83

2 GIUGNO

Il 2 giugno 1968 causa le avverse condizioni meteorologiche il sorvolo sui Fori Imperiali viene annullato.

50° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI FRANCESCO BARACCA

Il 23 giugno 1968 per il 50° anniversario della morte dell’ asso Francesco Baracca, velivoli del  4°Stormo sorvolano Lugo di Romagna sua città natale.

INCIDENTE CAP. SIOTTO E CAP. PASQUALE GARRIBBA

Il 1° luglio 1968 il Cap. Siotto su F-104 MM 6566, dopo una collisione in volo con il velivolo del Cap. Pasquale Garribba nelle vicinanze dell’aeroporto, si salva eiettandosi. L’altro velivolo privo della parte anteriore atterra senza altre conseguenze.

SQUADRON EXCHANGE: IX GRUPPO – 29° SQUADRON RAF

Dal 29 luglio al 7 agosto 1968, F-104G del IX Gruppo vengono rischierati sulla Base Aerea di Wattisham , England per uno Squadron Exchanges con il 29°Sqn. che ricambia la visita a Grosseto.
Velivoli italiani partecipanti: F-104G 4-19 MM 6575, 4-4 MM6522, 4-7 MM 6648, 4-14 MM 6561

CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
1° luglio 1968 il Magg. Pil. Aurelio Maresia cede il Comando del Gruppo al MAGG. PIL. GIANLUIGI ELIA

CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
2 settembre 1968 il Magg. Pil. Vittorio Giacchini cede il Comando del Gruppo al T.COL. PIL. BRUNO ICARDI (F-104G)

CAMBIO COMANDO 4° STORMO

15 ottobre 1968 il Col. Pil. Giovanni Bertoldi cede il comando del 4° Stormo al COL. PIL. ALDO SCERNA

38 COL SCERNA ALDO 15/10/1968 – 15/10/1969

RIEPILOGO ATTIVITA’ GEV 1968
2°Gruppo Efficienza Velivoli (GEV), che assicura la manutenzione di 2° livello (IP 200 ore) oltre al IX e 20°Gruppo al 10°e il 102° raggiunge nel quarto trimestre 48 voli prova a completamento di altrettante ispezioni periodiche effettuate nell’anno.