ESERCITAZIONE SOUTHHERN FLAG E NAVITES

All’inizio dell’anno l’Aerobrigata e’ impegnata in Grecia per l’esercitazione Southern Flag mentre tra febbraio e marzo, è in Spagna per  l’esercitazione Navites.

INCIDENTE M.LLO GIANFRANCO GIARDINI E S.TEN. GIOVANNI TEMPIONI

Il 3 aprile 1967 un T 33 della 4^ Aerobrigata durante un passaggio sull’aeroporto, probabilmente per un guasto al motore impatta la rete di recinzione del campo. Nell’incidente perde la vita il M.llo pilota istruttore Gianfranco Giardini di 34 anni mentre rimane ferito leggermente il S.Ten. Giovanni Tempioni.

ESERCITAZIONE LUCE 67

In maggio 6 F-104 del IX Gruppo vengono rischiarati ad Istrana per l’ Esercitazione Luce 67.

12° RADUNO 4° STORMO

L’ 8 maggio 1967 la bandiera di guerra e 90 tra ufficiali, sottufficiali e truppa provenienti da Grosseto partecipano  a Grazzanise al XII Raduno del 4° Stormo. Durante la cerimonia sfila una formazione di otto F-104 del IX e X Gruppo.

Grazzanise. Verosimilmente questa foto è stata scattata in occasione del XII Raduno del 4°Stormo. Da notare l’ F-86K, probabilmente solo in esposizione e l’ F-104G 4-10 con la colorazione della fusoliera metallica e le ali mimetiche. (arch. Criscuoli)

CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
1° giugno 1967 il Magg. Pil. Giovanni Moneta Caglio cede il Comando del Gruppo al MAGG. PIL. AURELIO MARESIA

2 GIUGNO

Il 2 giugno 1967 in occasione della festa della Repubblica durante la tradizionale parata lungo i Fori Imperiali, il IX Gruppo sfila nel cielo di Roma con 12 F-104.

DOCUMENTARIO ISTITUTO LUCE

In agosto l’ Istituto LUCE (L’Unione Cinematografica Educativa) gira un documentario su un’ esercitazione, protagonista la 4^ Aerobrigata.

PREMIO GRIFONE D’ ORO 1966

Il 9 agosto 1967, per l’ impegno nei soccorsi dell’alluvione del ’66 , la Pro Loco di Grosseto, durante una solenne cerimonia allo stadio, assegna alla 4^ Aerobrigata il premio del Grifone d’ Oro

L’idea del premio nacque nel 1958, quando Ferdinando Innocenti contribuì alla costruzione del nuovo ospedale Misericordia con una grande somma di denaro e si pensò quindi di istituire un riconoscimento ufficiale in onore dei cittadini che si erano distinti a Grosseto.
La data per la consegna del premio fu fissata al 10 agosto, giorno in cui si festeggia il patrono della città, San Lorenzo. Il primo premio fu consegnato per la prima volta a Ferdinando Innocenti nel 1958.
Il simbolo della statuetta è contraddistinto dalla figura del mitologico grifone rampante, stemma della città di Grosseto. Inizialmente commissionato a Tolomeo Faccendi, il bozzetto della piastra d’oro fu disegnato dalla scultrice Tilde Maria Valentini di Roma e realizzato negli stabilimenti artistici fiorentini.
La commissione per la selezione del vincitore è composta dal sindaco di Grosseto e dai consiglieri dell’associazione Pro Loco Grosseto, ed è presideduta dal presidente in carica dell’APT. La selezione viene effettuata tramite votazione: se entro il terzo ballottaggio non viene accordato un vincitore, il premio non è assegnato. Il premio si riferisce all’anno ultimato e viene quindi consegnato sempre l’anno successivo.
(fonte grossetopedia.fandom.com)

CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
1 settembre 1967 il Magg. Pil. Giovanni Savorelli cede il comando del Gruppo al MAGG. PIL. VITTORIO GIACCHINI (F-104G)

LA 4^ AEROBRIGATA VIENE SCIOLTA E VIENE RIPRISTINATO IL 4° STORMO CACCIA

A seguito del riordino dei reparti in seno all’Aeronautica Militare, in data 27 settembre 1967 viene soppresso il Comando della Base Aerea di Grosseto e sotto la stessa data, viene costituito sull’aeroporto di Grosseto il 4° Stormo con il IX Gruppo, dipendente della 2^ Regione Aerea.
Con la cessazione del Comando della Base Aerea e la ricostituzione del 4° Stormo, il 10° Gruppo, custode delle tradizioni della 91^ Squadriglia viene incorporato nel 9° Stormo.

CAMBIO COMANDO 4° STORMO

27 settembre 1967 il Col. Pil. Michele Colagiovanni cede il comando del 4° Stormo al COL. PIL. GIOVANNI BERTOLDI

37 COL BERTOLDI GIOVANNI 27/09/1967 – 15/10/1968

VISITA C.S.M. LUFTWAFFE

Il 7 novembre 1967 è in visita al reparto il Gen. ]ohannes Steinhoff Capo di Stato Maggiore della Luftwaffe. Per l’ occasione dieci velivoli del IX Gruppo danno una dimostrazione in volo.

RIEPILOGO ORE VOLO ANNO 1967
A fine anno il IX Gruppo ha in dotazione 16 caccia e 44 piloti (per un terzo sottufficiali) su un totale di 1.056 uomini. Sviluppa 1.245 ore di volo destinate ad attestarsi a 800-900 ore trimestrali già l’anno successivo.

TROFEO LOCKHEED

Per la sicurezza dimostrata durante le attività di volo nel 1967, il 4°Stormo riceve il prestigioso trofeo Lockheed.