ESERCITAZIONE DAT

Il 25 gennaio una sezione del X Gruppo rischierata a Pisa partecipa all’ esercitazione DAT.

CAMBIO COMANDO AEROBRIGATA

31 gennaio 1955 il Col. Pil. Vittorio Minguzzi cede il comando del 4° Stormo al COL.PIL. GUSTAVO GARRETTO

28 COL GARRETTO GUSTAVO 01/02/1955 – 19/02/1956

PERSONALE IN CARICO GENNAIO 1955
piloti 99 di cui 73 ufficiali e 26 sottufficiali
totale forza aerobrigata 1092 uomini

VELIVOLI IN CARICO GENNAIO 1955
DH.100 settantuno
F-51 due
DH.113 due
G.59 sette

INCIDENTE S.TEN. ANDREA FAVRETTO

Il 28 marzo al DH.100 pilotato dal S.Ten. Andrea Favretto pianta motore in decollo e l’ aereo finisce oltre i limiti dell’ aeroporto urtando violentemente contro pali del telegrafo ed un grosso albero. Il Vampire rimane distrutto, il pilota riporta un lieve shock traumatico, contusioni ed escoriazioni varie. L’ inchiesta accerterà la rottura dell’ alberino della pompa carburante.

28 MARZO ANNIVERSARIO DELL’ AERONAUTICA

Il 28 marzo per l’ anniversario dell’ Aeronautica Militare lo stormo sfila in parata su Roma.

RALLENTA L’ ATTIVITA’ DI VOLO

La carenza di combustibile, rallenta l’ attività di volo che viene dedicato soprattutto ai piloti più giovani.

NUOVI VAMPIRE

Il 31 marzo lo stormo riceve cinque Vampire ma cede ad un altro reparto un DH.113

PARATE AEREE

Il 18 aprile il X Gruppo sfila su Napoli; l’ 11 maggio parata aerea su Roma. Il 24 maggio lo stormo partecipa con 32 Vampire alla parata militare organizzata dal Comiliter di Napoli, presenziata dal ministro della Difesa Emilio Taviani.
Il 2 giugno la 4^ Aerobrigata sfila sfila su Napoli in formazione di stormo.

PUNTAMENTO IN BIANCO

In giugno il reparto inizia una nuova attività a complemento dell’ addestramento al tiro aria-terra: il puntamento in bianco contro manica trainata da F-51 svolta nella Valle Caudine. La manica viene predisposta in pista con il cavo teso e agganciato al Mustang trainatole e, al rientro viene sganciata sul campo con un passaggio basso.

INCIDENTE S.TEN. MARIO LORENZONI

Il 20 giugno il Vampire pilotato dal S.Ten. Mario Lorenzoni, in fase di atterraggio, per rientro della gamba destra del carrello, imbarda ed esce di pista con danni solo al velivolo.

INCIDENTI TEN. GIOVANNI SANTARELLI – TEN. ZAPELLONI GIOVANNI

Il 25 giugno durante un’ esercitazione in formazione tattica di quattro Vampire, nel corso di una trasformazione in virata il DH.100 del Ten. Santarelli entra in collisione dal basso con quello del Te. Zapelloni che si lancia con il paracadute e viene recuperato incolume in mare tra Capri e Sorrento il Ten. Santarelli invece, in seguito all’ urto non è in grado di fare altrettanto e precipita in mare perdendo la vita.

SPERIMENTAZIONE VOLO STRUMENTALE CON IL DH.100

Il 28 giugno, dopo una serie di voli di allenamento con l’ unità GCA della Navy presente sull’ aeroporto, il Nucleo VSV fa installare su un DH.100 del X Gruppo una tendina come quella in uso sul G.59 per sperimentare il volo strumentale simulato in un circuito GCA con velivolo monoposto.

INCIDENTE S.TEN. GIUSEPPE SPINA

Il 2 luglio il S.Ten. Giuseppe Spina in fase di atterraggio, per mancato funzionamento dei freni, esce di pista urtando la rete di recinzione del campo, con danni lievi al velivolo.

L’ ULTIMO DH.113 LASCIA L’ MAEROBRIGATA

L’ ultimo DH.113 ancora inventariato presso l’ aerobrigata è perduto di carico.

SI INCREMENTA L’ ATTIVITA’ DI VOLO

In luglio viene incrementata l’ addestramento all’ intercettazione, con l’ esecuzione di curve di caccia e impiego del collimatore, alle formazioni di combattimento e alle manovre tattiche

CAMBIO COMANDO X GRUPPO
10 agosto 1955 il Magg. Pil. Alessandro Mettiamo cede il comando del Gruppo al MAGG. PIL. PIERO GORI (DH 100)

INCIDENTE SERG. UGO TOGNON

L’ 11 agosto il DH.100 pilotato dal Serg. Ugo Tognon, durante il rullaggio, per rottura del cavetto Bowden dei freni, entra in collisione con un altro Vampire parcheggiato.

INCIDENTE TEN. VITTORIANO GIACHINI

Il 17 agosto al Vampire pilotato dal Ten. Vittoriano Giachini, dopo l’ atterraggio rientra il carrello riportando danni.

INCIDENTE S.TEN. FRANCO PANARIO

Il 21 agosto il DH.100 pilotato dal S.Ten. Franco Panario, in rullaggio sulla base di Ghedi, per mancato funzionamento dei freni entra in collisione con un velivolo parcheggiato.

INCIDENTE TEN. SIGFRIDO ORSI

Il 30 agosto il Ten. Sigfrido Orsi al decollo su P.148 esce di pista con danni per il velivolo.

COMBATTIMENTI SIMULATI TRA VICKERS (VAMPIRE)

In settembre all’ addestramento al combattimento aereo svolto da aerei isolati o in coppia, si passa ai combattimenti simulati tra vickers.

INCIDENTE SERG. RAIMONDO DE LAURENTIS

Il 14 settembre il Vampire pilotato dal Serg. Raimondo De Laurentis esce di pista dopo un atterraggio lungo per incompleto funzionamento dei flap, dopo estrazione manuale del carrello.

ESERCITAZIONE AEREA

Il 14 settembre alcuni velivoli dello stormo si trasferiscono a Ciampino per una esercitazione di difesa aerea e rientrano in giornata.

ESERCITAZIONE DAT

Il 20 settembre una sezione del X Gruppo si rischiera a Pisa per una esercitazione DAT e rientra in sede il giorno 23.

INCIDENTE CAP. LUIGI PIROZZI

Il 22 settembre il DH.100 pilotato dal Cap. Luigi Pirozzi, in fase di atterraggio, per effetto della scia di un velivolo precedente, urta violentemente il terreno prima dell’ inizio pista. Il velivolo subisce danni riparabili in ditta.

PILOTI IN CARICO SETTEMBRE 1955: 107

VELIVOLI LEGGERI IN CARICO SETTEMBRE 1955
velivoli utilizzati per voli di collegamento, addestramento strumentale sotto tendina e ambientamento notturno
P.148 quattro
Macchi 416 uno
velivoli per volo strumentale e gli esami per la carta bianca (abilitazione volo strumentale e delle relative procedure)
G.59 sei

ISTRUTTORI
Magg. Piero Veneziani
Cap. Ferdinando Cims
Cap. Nicola Longano
M.llo Gaetano Gagliardo

SCOMPARSA DEL CAP. JACOPO FRIGERIO

Il 30 ottobre il Cap. Jacopo Frigerio inviato negli USA per un corso di addestramento al tiro sull’ F-96D presso la base di Nellis, rimane vittima di un incidente di volo. Durante una delle ultime missioni, il suo velivolo subisce ad alta quota l’ arresto del motore, a notevole distanza dalla base. Il Cap. Frigerio anziché lanciarsi con il paracadute tenta inutilmente di governare l’ aereo. Alla sua memoria viene concessa la medaglia d’ oro al Valore Aeronautico.

X GRUPPO TRASFERITO A BRINDISI PER ADDESTRAMENTO TIRO REALE ARIA-ARIA E ARIA-TERRA

Il 12 novembre il X Gruppo, dopo aver svolto molte missioni di tiro simulato, si trasferisce a brindisi per un periodo di addestramento al tiro reale aria-aria e aria-terra. Il rientro a Capodichino avviene il 7 dicembre.

INCIDENTE S.TEN. GIORGIO BISDOMINI

Il 19 novembre il DH.100pilotato dal S.Ten. Giorgio Bisdomini atterra fuori campo per esaurimento combustibile dopo aver invano cercato di passare sotto un denso strato di nubi: il pilota rimane leggermente ferito mentre il velivolo riporta importanti danni ma riparabili.

INCIDENTE S.TEN. FRANCESCO CONGIU

Il 28 novembre il S.Ten. Francesco Congiu al rientro di un volo di decollo notturno stalla 100 metri prima dell’ inizio pista. Il pilota rimane incolume, il velivolo risulta riparabile in ditta.

INCIDENTE SERG. ANDREA TAMBURRO

Il 3 dicembre il DH.100 del Serg. Andrea Tamburro si incidenta per rientro del carrello dopo l’atterraggio.

INCIDENTE S.TEN. RENATO BALLETTA

Il 19 dicembre il S.Ten. Renato Balletta gregario del Ten. Antonio Duma, durante una missione di ricognizione meteorologica con DH.100, in una virata in discesa per rientrare alla base dentro una formazione cumuliforme ed in presenza di piogge e turbolenza, perde il controllo del velivolo e cade in perdita di velocità. Il S.Ten. Balletta si lancia ma arriva al suolo con il paracadute semiaperto e muore nell’ impatto.

IN PREPARAZIONE DEL PASSAGGIO SULL’ F-86E SABRE

Nell’ ultima parte dell’ anno l’ attività di volo ha subito un rallentamento a causa dell’ inizio dei corsi di istruzione a terra sul caccia F-86E Sabre di prossima assegnazione, svolti presso l’ unità didattica (MTD,. Mobile Training Detachment) fornita dagli USA con attrezzatura e personale americano.
Contemporaneamente vengono tenuti al personale di volo corsi sulla fraseologia standard terra-bordo-terra dell’ ACP-165 riferita all’ impiego degli intercettori.
Nell’ ultima parte dell’ anno vengono inviati a turno ad Amendola piloti dello stormo per svolgere un programma sul T-33 in preparazione al passaggio sull’ F-86. Alla fine dell’ anno tre di questi velivoli vengono passati in caracolla 4^ Aerobrigata con relativi istruttori svolgendo fin da subito una notevole attività con 109 ore di volo.

TRASFERIMENTO DH.100 PER CONTO DELLA MACCHI

Tra la fine del 1955 e l’ inizio del ’56, alcuni piloti dell’ aerobrigata partecipano al trasferimento in volo di velivoli DH.100 per conto della Macchi che ha venduto alcune decine all’ Egitto. Il volo viene effettuato con scalo in Grecia.

ATTIVITA’ DI VOLO SVOLTA 1955
11.501 ore delle quali:
11.168 ore e 40 con DH.100
14 ore e 10 con DH.113

1017 ore e 05 per voli individuali
5457 ore e 50 per voli in formazione, anche acrobatica
3083 ore e 10 per navigazione diurna
208 ore e 55 per addestramento al volo strumentale
1270 ore e 55 per l’ addestramento bellico
809 ore e 15 per voli ad alta quota
321 ore e 25 per tiri reali e in bianco
148 ore e 55 per volo notturno
254 ore e30 per esercitazioni di difesa aerea
79 ore e 25 per cooperazione aeroterrestre