COMANDANTI 1°GENNAIO
Comandante del 4°Stormo Col. Pil. LORENZO PASCULLI dal 15 ottobre 1970
Comandante IX Gruppo Col. Pil. Roberto Boemio dal 4 settembre 1970
Comandante 20° Gruppo Magg. Pil. Alfredo Selvatici dal 2 settembre 1970

RISCHIERAMENTO A TRAPANI
22 maggio 1971
Il 22 maggio una coppia di 104 del IX Gruppo viene rischierata sulla base di Trapani Birgi per il servizio d’allarme in quel settore. La cellula comandata dal Cap. Tricarico, si alterna nel servizio d’allarme con il XII Gruppo del 36°Stormo di Gioia del Colle.
COMPLETAMENTO TRANSIZIONE SULLA VERSIONE “S”
maggio 1971
In maggio i piloti completano la transizione sulla versione “S” del 104.
SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – 331 SKV Norwegian Air Force
Dall’ 8 al 17 giugno velivoli del IX Gruppo sono rischierati a Bodo, Norvegia per uno Squadron Exchanges con il Norwegian Air Force 331 SKV.
INCIDENTE CAP. WALTER BALZAMONTI
15 luglio 1971
Il 15 luglio 1971 il velivolo MM6715 del Cap. Walter Balzamonti in fase di atterraggio, per la perdita di controllo dovuta a un anomalo pitch up impatta al suolo provocando la morte del pilota.

AGOSTO 1971
Agosto 1971. Due F-104 intorno alle 12.00 decollano su allarme per intercettare un velivolo non NATO direzione VOR Bolzano. I piloti sono il Cap. Morisco e il Ten. Mazza
RISCHIERAMENTO A TRAPANI E SCRAMBLE
Il 16 agosto due F-104S del IX Gruppo sono rischierati a Trapani-Birgi per la sorveglianza dello spazio aereo di quel settore.

17 AGOSTO 1971
Intorno a mezzogiorno la coppia di 104 in turno di allarme pilotati dal Cap. Clemente Morisco e dal Ten. Domenico Mazza viene allertata dal centro radar di Marsala per intercettare in accelerazione supersonica un aereo non NATO. La missione che doveva durare una settimana si prolunga per quindici giorni.
| CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO 2 settembre 1971 il Magg. Pil. Alfredo Selvatici cede il Comando al T.COL. PIL. MARCELLO CALTABIANO |
| CAMBIO COMANDO IX GRUPPO 4 settembre 1971 il T. Col. Pil. Roberto Boemio cede il Comando al T.COL. PIL. GAETANO SCARAFIA (F-104S) |
VISITA MEMBRI INTERNATIONAL ORDER OF CHARACTER
12 ottobre 1971
Nell’occasione occasione della visita si esibiscono le Frecce Tricolori.
| CAMBIO COMANDO 4°STORMO 16 ottobre 1971 il Col. Lorenzo Pasculli cede il comando al COL. ANTONIO DUMA |

RIEPILOGO VELIVOLI E ORE VOLATE
Con il completamento della transizione sulla versione “S”, il IX Gruppo dopo una flessione nel primo trimestre, riporta a 700 le ore volate trimestrali.
Gli ultimi due 104 della versione G vengono ceduti tra aprile e maggio al 28°Gruppo del 3°Stormo di Villafranca.

40°Anniversario 4°Stormo e 15°Raduno – 4 giugno 1971
Il 4 giugno 1971, in occasione del quarantesimo anniversario di costituzione del 4°Stormo si tiene a Grosseto il XV Raduno. Grandi assenti le frecce tricolori eredi della pattuglia acrobatica del Cavallino Rampante, la stessa che nel 1961 era partita da Grosseto per andare a costituire a Rivolto l’Unita’ speciale acrobatica

