VOLO SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA

Il 27 marzo il sottosegretario alla Difesa On. Martino Scovacricchi accompagnato dal Gen. De Paolis, compie un volo sul TF-104G.

SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – 1Th WING B.A.F.

Dal 9 al 18 Aprile 1980, 4 F-104S del IX Gruppo e relativo personale specialista vengono rischierati sulla Base Aerea di Beauwechain, Belgio per uno Squadron Exchanges con il 1th Wing B.A.F. equipaggiato con velivoli F-16
Ufficiali piloti: T. Col. Luigi Abbate ( com.te di Gruppo), Cap. Luigi Corsi, Magg. Giorgio Riolo, Cap. Eligio Fredianelli, Ten. Emiliano Bonifazi, Ten. Giorgio Morselli.
Altri ufficiali: Cap. Andrea Zani (Ufficiale tecnico), Ten. Umilio (G.C.A.) + 1 n.n. Ufficiale guida caccia.

Nota: il Cap. Corsi e il Ten. Bonifazi, cognati fra loro, rientrano a Grosseto con due/tre giorni di anticipo con 2 F104 perché il primo era diventato papà della sua primogenita e il secondo zio.
Contemporaneamente, 4 F-104G del medesimo gruppo (350°) con personale specialista a seguito, sono a Grosseto ospiti del IX Gruppo.

(Arch.Bonfond)

INCIDENTE COL. PIERANGELO TEODOLDI

In agosto, alla soglia della presa in carico del comando del 4°Stormo, muore in un incidente stradale sulla statale Aurelia nei pressi di Tarquinia, il Col. Pierangelo Teodoldi. Prenderà il suo posto il Col. Riccardo Tonini.

CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
15 settembre 1980 il T. Col. Pil. Luigi Abbate cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. CLEMENTE MORISCO (F-104S)

CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
20 settembre 1980 il T. Col. Pil. Franco Romagnoli cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. FRANCESCO SARTORELLO

CAMBIO COMANDO 4° STORMO

27 ottobre 1980 il Col. Pil. Nicola Tacchio cede il Comando del 4°Stormo al COL. PIL. RICCARDO TONINI

50 COL TONINI RICCARDO 27/10/1980 – 01/09/1982

PATTUGLIA ACROBATICA DEL 20° GRUPPO

In occasione del Raduno del 1980, il 20°Gruppo da vita ad una pattuglia acrobatica composta da quattro TF-104. Leader Lolli con a bordo Bernardis futuro comandante della PAN, Naldini gregario sinistro, con a bordo Redditi, Nutarelli fanalino, con a bordo Bergamini, Lotito gregario destro, con a bordo Terzulli.
Il 16 ottobre del 1980 la pattuglia si esibisce in pubblico. Formazione: Romagnoli leader, Bernardis gregario destro, Naldini gregario sinistro, Nutarelli fanalino.
Non risulta che ci sia stato un seguito perciò si può dire che quella del 16 ottobre è l’ultima esibizione della pattuglia acrobatica.

20-20 M.M 54255 20-26 M.M. 54261 20-1 M.M. 54226 20-23 M.M. 54258 (Arch.Liverini)

4° CMP

Nel 1980 inizia la trasformazione del 2° GEV in 4°Centro Manutenzione Principale (CMP). L’obbiettivo stabilito con la direttiva SMA Log 406/77 è di conseguire la capacità tecnica di 3°- 4° livello o livello ditta e di formare il personale tecnico. Il 4°CMP  diventa il riferimento tecnico-manutentivo-normativo per tutta la linea F-104 dell’Aeronautica militare italiana.

604^ SQUADRIGLIA SOCCORSO AEREO

(arc. Lab.fot.4°Stormo)

Agli inizi degli anni ’80 la Squadriglia Collegamento, in base al nuovo riassetto della Forza armata, assume la nuova denominazione di 604^ Squadriglia Collegamenti. Ha in dotazione, in tempi successivi i velivoli  AB-204 e AB-212 che assicurano il servizio d’allarme H24 per 365 giorni in supporto all’ attivita’ di volo dello stormo e per le necessita’ della popolazione civile in occasione delle calamita’ naturali.
I velivoli SIAI 208, MB.326 e Macchi 339 per servizio di collegamento e ripresa ore volo