TACEVAL

In marzo lo stormo supera positivamente la valutazione tattica TACEVAL e riceve il riconoscimento della 2^Regione Aerea per la migliore Cleared and Grounded Area (GCA).

SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – 29Th SQUADRON

Dal 13 al 22 aprile 4 F-104S del IX Gruppo vengono rischierati nel Regno Unito sulla Base Aerea di Coningsby, per uno Squadron Exchanges con il 29th Sqdn.
Velivoli italiani partecipanti: F-104 MM6702/4-12, MM6721/4-11, MM6770/4-4 e MM6869/4-3
Un TF-104G (MM54251/20-15) era arrivato a Coningsby l’ 8 marzo per una pre-visita.

Coningsby Air Base. F-104S 4-11 in rullaggio (arc.Unknown)

CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
15 settembre 1977 il T. Col. Pil. Alberto Alvisi cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. EUGENIO FLACCOMIO Nardi Bandi Dei (F-104S)

CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
20 settembre 1977 il T. Col. Pil. Carlo Podrini cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. VINCENZO RUGGERI

CAMBIO COMANDO 4° STORMO 

24 ottobre 1977 il Col. Lorenzo Giordo cede il Comando del 4°Stormo al COL. PIL. PASINI MARCHI G.

47 COL PASINI MARCHI Gianfranco 24/10/1977 – 24/10/1978

INCIDENTE TEN. VITALIANO GINESI

Il 29 novembre 1977 durante un volo notturno, il velivolo F-104 MM 6877 pilotato Ten. Vitaliano Ginesi assume un assetto incontrollabile e dopo alcuni tentativi di correggere l’assetto, il pilota e’ costretto a lanciarsi mentre il velivolo precipita in località Cese (Ri)

RIEPILOGO VELIVOLI E ORE VOLATE
Durante l’ anno il IX Gruppo totalizza 2.778 ore di volo con un’ efficienza media del 68% ; il 20°Gruppo, ancora autonomo, totalizza 3.043 ore con un’ efficienza del 42% I risultati ottenuti risentono della limitata disponibilita’ di aerei, la mancanza di parti di ricambio, problemi con la pista e non ultimo la carenza di piloti: i pochi rimasti, per mantenere gli impegni del reparto, effettuano in media 208 ore a testa, una media al di sopra delle ore previste dalle tabelle di addestramento Standard NATO.