Grosseto 16 settembre 2011

La cerimonia per l’ 80° Anniversario inizia alle 9.45 con la deposizione di una corona al monumento delle M.O. e M.A. al Valor Militare. Il momento è reso ancora più solenne dal passaggio basso di una formazione di quattro Eurofighter.

Oltre alle autorità civili locali, partecipa la Sig.ra Donati in rappresentanza del sindaco di Gorizia. E’ presente anche l’ Associazione Culturale 4° Stormo con il presidente Fulvio Chianese e il segretario Renato Cocianni.

Con la fascia tricolore il sindaco di Grosseto Bonifazi e la Sig.ra Donati (Laboratorio Fot. 4°Stormo)

Dopo l’ omaggio alle Medaglie al Valor Militare, il Gen. Tosi e il Col. Morelli inaugurano sull’ ex piazzale del 20° Gruppo, la mostra “Memoria e sentimenti … gli ottanta anni del Quarto”. Tra il materiale espositivo c’è la bacheca con 6 piastrelle originali della pavimentazione dell’ hangar del 4° Stormo di Gorizia. Ogni piastrella è stata prelevata dall’ hangar della rispettiva squadriglia.
La singolare composizione è stata donata dall’ Associazione Culturale 4° Stormo Gorizia.

(Laboratorio Fot. 4°Stormo)
Le piastrelle originali dell’ hangar di Gorizia – (IX Gruppo 73^,96^,97^Sq.), (X Gruppo 90^,84^,91^Sq.)(Laboratorio Fot. 4°Stormo)

Sul piazzale in mostra statica due Eurofighter, il TF-104G “Azzurrone”, l’ F-104G “Bambolina”

(Foto R.Cocianni)