Grosseto 16 settembre 2011

La cerimonia inizia alle 9.45 con la deposizione di una corona d’ alloro al monumento delle M.O. e M.A. al Valor Militare e il passaggio basso di una formazione di quattro Eurofighter.

Deposizione corona (arc. Lab. Foto 4°Stormo)

(arc. Lab. Foto 4°Stormo)
Con la fascia tricolore il sindaco di Grosseto Bonifazi e la Sig.ra Donati (La Nazione-arc. Lab. Foto 4°Stormo)

Terminata la cerimonia di deposizione, sull’ ex piazzale del 20° Gruppo il Gen. Tosi con il Col. Morelli inaugura la mostra “Memoria e sentimenti … gli ottanta anni del Quarto”. Accanto al podio la bacheca con le piastrelle dell’ hangar del 4°Stormo di Gorizia.

Il discorso inaugurale del Col. Morelli (arc.Cocianni)
A fianco del podio la bacheca con le piastrelle di Gorizia (arc.Cocianni)
Il Col. Morelli mostra al Gen. Tosi la bacheca con le piastrelle dell’hangar del 4°Stormo di Gorizia donate dall’Associazione Culturale 4°Stormo (arc. Lab. Foto 4°Stormo)

Le sei piastrelle sono state prese dalla pavimentazione corrispondente alle sei squadriglie dei tre hangar del 4° Stormo di Gorizia.

Mostra fotografica. (arc.Cocianni)
Passaggio sulla mostra statica di Eurofighter del IX e 20° Gruppo (arc.Cocianni)
(arc. Lab. Foto 4°Stormo)
Mostra statica. TF-104 “Azzurrone” (arc.Cocianni)
F-104 “Bambolina” (arc.Cocianni)
Mostra statica. (arc.Cocianni)
(arc.Cocianni)
Il presidente dell’ Associazione Culturale 4°Stormo Chianese (arc.Cocianni)

Dopo il sorvolo, gli Eurofighter si apprestano all’ atterraggio.

(arc.Cocianni)
Dopo il passaggio, atterraggio e posizionamento in linea di volo. (arc.Cocianni)
(arc.Cocianni)
Piloti del IX e 20°Gruppo. Da sinistra verso destra: Marzinotto, Casella, Pietropaoli, Locatelli, Cartacci, Spreafico, Saccomaino, Pasqui, Monti, Florio (dietro Monti), Vitucci, Abeille (responsabile attivita’ di volo), Ghiadoni (arc.Cocianni)
(arc.Cocianni)

Atterrati gli Eurofighter il Col. Morelli presenta il libro “Al Lupo! Al Lupo!” Il 4° Stormo Caccia da Gorizia a Grosseto 1931-2011″. Alla realizzazione del libro l’ Associazione Culturale 4° Stormo ha contribuito fornendo documentazione fotografica.

Il Col. Morelli presenta il libro “Al Lupo! Al Lupo” con alle spalle schierati i politiche hanno effettuato il sorvolo. (arc.Cocianni)
(arc. Lab. Foto 4°Stormo)

La giornata prosegue con un rinfresco allietato da una band con la partecipazione del comandante.

La band del comandante Morelli (arc.Cocianni)