(arc.Fassari)
(arc.Fassari)

ESERCITAZIONE EMERALD STRIKE 2023

27 gennaio 2023. Il 555th “Triple Nickel” Fighter Squadron ha dato il via all’Emerald Strike 2023, il 27 gennaio, presso la base aerea di Grosseto, in Italia.
L’esercitazione di due settimane è progettata per ottimizzare l’integrazione degli aeromobili e rafforzare l’interoperabilità con le forze aeree italiane durante le operazioni congiunte e le difese aeree per mantenere la prontezza congiunta.
Questo esercizio è progettato per testare la capacità dello squadrone di dispiegarsi rapidamente e integrarsi con le forze alleate fornendo al contempo potenza aerea da combattimento in modo più efficace.
Gli obiettivi del Triple Nickel sono focalizzati sulle operazioni aeree in ambienti altamente contestati, la pianificazione e l’efficacia della coalizione e il consolidamento logistico.
“Emerald Strike offre al nostro aviatore opportunità critiche per addestrare il modo in cui combattiamo”, ha affermato il tenente colonnello Rolf Tellefsen, comandante del 555 ° FS. “L’addestramento con i nostri partner congiunti aumenta le nostre capacità e migliora l’interoperabilità, consentendo alle nostre forze di contrastare l’aggressione e la coercizione militare condividendo le responsabilità per la difesa comune”.
L’esercitazione si è conclusa il 10 febbraio.
Fonte Base aerea Aviano

PRESENTAZIONE EVENTI PER IL CENTENARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE

Il 23 febbraio il comandante Col. pil. Filippo Monti presenta in municipio al consiglio comunale di Grosseto, gli eventi che il 4°Stormo promuoverà nell’arco dell’anno in occasione del centenario dell’ Aeronautica Militare. Il consiglio si è aperto con l’inno d’Italia suonato da chitarra e violino dai musicisti Alessandro Golini e Paolo Batistini.
Il programma prevede l’Open day dell’aeroporto, eventi espositivi nei centri commerciali Aurelia Antica e Maremà, concerti musicali e la maratona fino alla Notte Blu nel centro storico della città.
Questi eventi rientrano nel progetto “Un dono dal cielo per AIRC” iniziativa di beneficenza promossa in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni del centenario della costituzione della Forza Armata.
L’iniziativa benefica intende raccogliere donazioni volontarie che andranno a finanziare la fornitura di apparecchiature tecnologiche sempre più sofisticate e necessarie per la ricerca delle cure contro il cancro in dotazione all’IFOM, l’Istituto di Oncologia Molecolare di Fondazione AIRC.
La tecnologia al servizio della ricerca, per testimoniare ancora una volta, con azioni concrete e tangibili, quanto la Forza Armata è vicina alla collettività.

CENTENARIO DELL’ AERONAUTICA MILITARE
Centro Commerciale AURELIA ANTICA

(arc.LabFoto4St)

CENTENARIO DELL’ AERONAUTICA MILITARE
Centro Commerciale MAREMA’

LINEA BIANCA
Programma televisivo italiano di genere naturalistico dedicato alla montagna condotto da Massimo Orsini

Il 25 marzo 2023 in occasione del Centenario dell’ AM, RAI 1 nel corso della trasmissione Linea Bianca, trasmette un servizio realizzato dalla redazione al 4°Stormo di Grosseto. Il conduttore Massimo Orsini è protagonista di un volo sull’ Eurofighter.

Il conduttore di Linea Bianca Massimo Ossini (arc.4°St.Grosseto-CentenarioAM)

OPEN DAY 28 MARZO 2023

Nelle iniziative per il Centenario dell’Aeronautica Militare, il 28 marzo 2023 sull’aeroporto di Grosseto si tiene l’Open Day. Evento aperto al pubblico con lo scopo di far conoscere e promuovere l’immagine della Forza Armata.

GIURAMENTO 25°CORSO ALLIEVI MARESCAILLI

Venerdì 14 aprile, durante la cerimonia di Giuramento e Battesimo del 25° Corso Normale Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare “Fobos II” che, in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, si è svolta per la prima volta nella splendida e suggestiva cornice di Piazza San Lorenzo a Viterbo, al grido “Lo Giuro” due Eurofighter del 4°Stormo hanno sorvolato la piazza.

(arc. Lab.foto 4°Stormo)

CONCERTO DI BENEFICENZA

(arc. Lab.foto 4°Stormo-beneficenza)

43^ EDIZIONE FIERA DEL MADONNINO

Centro Fiere Grosseto 23/24/25 aprile 2023.
Quest’anno nel corso della ormai consueta fiera annuale del Madonnino, che si tiene a Braccagni (Gr), tra i vari stands spicca e desta molto interesse quello voluto ed allestito dall’Aeronautica Militare tramite il 4° Stormo. Sono in mostra alcuni pezzi pregiati del nostro Archivio Storico. Ad illustrare il loro funzionamento, vi è presente un gruppo di appartenenti All’Associazione Arma Aeronautica capitanati dal suo Presidente M/LLO Onofrio MOSCATO.

Da: FB 20°Gr. Silvano Culicchi. Centro Fiere Grosseto: Fiera del Madonnino (arc. Lab.Foto 4Stormo)

Il 29 aprile in un incidente aereo perde la vita il Cap.Alessio Ghersi. L’ aereo ultraleggero su cui volava è esploso in volo sulla catena dei Musi nell’area dell’Alta Valle del Torre.Il Cap. Ghersi proveniva dal IX Gruppo del 4°Stormo Caccia.

Ghersi (fonte Facebook)


ESERCITAZIONE JOINTSTARS 2023

6/06/2023. È terminata la Joint Stars 2023, l’esercitazione complessa multi-dominio che ha visto le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi aerei, terrestri e marittimi, nella sicurezza cibernetica e spaziale, nella difesa da contaminazione chimica, biologica, radiologica o nucleare e nel contrasto alle minacce emergenti, tra cui droni sottomarini o aerei.
Durante la Joint Stars i reparti di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri, si sono anche esercitati in 28 eventi “interagenzia”, allo scopo di incrementare l’integrazione e l’interoperabilità tra le componenti delle Forze Armate e le altre articolazioni dello Stato coinvolte nella gestione dell’ordine pubblico, nelle attività di contrasto al terrorismo e ai traffici illeciti, nel soccorso ai profughi e nella gestione delle situazioni emergenziali.
Coinvolti anche assetti stranieri – tra questi un battaglione meccanizzato norvegese, assetti delle NATO Standing Naval Forces e ufficiali di staff sloveni. Alle attività hanno preso parte, per la prima volta in una esercitazione interforze, studenti universitari di importanti atenei nazionali (LUISS “Guido Carli”, LUMSA, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Università degli Studi di Genova).
Nel corso dell’esercitazione sono stati impegnati diversi assetti dell’Aeronautica Militare che, oltre ad essere rischierati presso il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo (R.S.S.T.A) di Decimomannu, hanno operato prevalentemente dalle proprie basi di appartenenza o rischierati nelle vicinanze della zona di addestramento, come i Tornado del 6° Stormo di Ghedi, i T-346, il P-72 del 41° Stormo di Sigonella, gli elicotteri HH-139 ed HH-101A del 9° Stormo.
In particolare, dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa hanno operato i C-130J e i C-27J per trasporto personale e materiale, aviorifornimento, attività di aviolancio di forze speciali e trasporto sanitario in bio-contenimento, dal 14° Stormo di Pratica di Mare il G-550 CAEW per le capacità di Comando e Controllo e di sorveglianza aerea e il KC-767, dal 32° Stormo di Amendola il velivolo a pilotaggio remoto MQ-9 “Predator”, mentre dal 37° Stormo di Trapani hanno operato gli F-2000 Eurofighter e gli F3-5, provenienti dagli Stormi 4° di Grosseto, 32°, 36° di Gioia del Colle e 51° di Istrana.
Fonte Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo

NOTTE BLU

Centro dell’evento è Piazza Dante dove oltre agli stands espositivi, fa bella mostra di sé l’F 104 nella colorazione speciale per i 40 anni di manutenzione presso il 4° R.M.V. Soprannominato “Perugina” per il colore che richiama i famosi baci, l’aereo è stato portato in piazza Dante durante la notte tra venerdì e sabato, fra le 2 e le 4, smontato in più parti ed è poi stato rimontato sul posto.

Dalle 21.00 sul palco si alternano rappresentazioni teatrali, comici, musicisti e l’esibizione di Francis Jupiter e dei Riforma.
L’evento coinvolge anche i bambini che dalle 17.30 possono divertirsi con giochi, simulatori di volo di Celestino e di Volandia e il Ru-morista Alberto Caiazza.

Come tutti gli eventi legati al centenario, anche Notte blu rientra nel progetto benefico “Un dono dal cielo per Air”, fondazione impegnata nel sostegno alla ricerca sul cancro in Italia. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumentazioni tecnologicamente avanzate per l’Istituto di oncologia Molecolare di AIRC. L’evento è stato interamente finanziato dagli sponsor.


TF-104 STARFIGHTERS AEROSPACE

Venerdi 2 giugno, alle ore 22,45 italiane (ore 04:45 p.m. orario USA- Florida) era decollato dallo Shuttle Landing Facility (KTTS) di Cape Canaveral il C130 dell’Aeronautica Militare avente a bordo il TF-104G/ASA-M che volerà in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare. Raggiunto Grosseto, il velivolo è stato riassemblato e il 12 dello stesso mese ha effettuato il primo di una serie di voli di prova.

(arc. Alex Petrini)

7° RADUNO NAZIONALE DI VESPA

(arc.Vespa Club Grosseto)

FINE RISCHIERAMENTO IN ROMANIA

Nei circa sette mesi di attività, (metà novembre 2022, fine luglio 2023) i quattro velivoli EF-2000 Typhoon degli Stormi 4°, 36°, 37° e 51°hanno contabilizzato oltre 330 ore di volo tra operazioni reali ed esercitazioni, con i velivoli pronti 24/7 al decollo immediato su allarme.

SCRAMBLE

Nel primissimo pomeriggio del 14 agosto 2023, due caccia F-2000 Eurofighter dell’Aeronautica Militare, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo nazionale, hanno compiuto un intervento su ordine di decollo immediato (in gergo militare detto “scramble”) per intercettare e verificare un velivolo civile che aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo.
Il velivolo, decollato da Ciampino e diretto a Berlino, aveva perso i contatti radio con gli enti deputati al controllo del traffico aereo, facendo così scattare la procedura di allarme e intercettazione.
I due caccia intercettori del 4° Stormo di Grosseto, sotto la guida dei controllori della Difesa Aerea dell’11° Gruppo D.A.M.I. di Poggio Renatico, dopo il decollo sono stati autorizzati ad effettuare attività supersonica al fine di raggiungere il più rapidamente possibile il velivolo in avaria. Prima di raggiungere il velivolo, nei pressi di Rovigo, veniva ordinata l’interruzione della visual identificati poiché l’aereo aveva ripristinato i contatti radio.
Fonte 5°Reparto Comunicazione

SCRAMBLE

26 agosto 2023. Il pilota di un piccolo bimotore da turismo non risponde alle chiamate radio mentre è in volo nello spazio aereo nazionale, scatta l’allarme per quello che in gergo tecnico viene definito un “comloss”, l’assenza prolungata di contatti radio con gli enti del traffico aereo, una delle situazioni per le quali può rendersi necessario l’intervento immediato dei caccia intercettori dell’Aeronautica Militare per andare ad intercettare il velivolo coinvolto, verificare la situazione e dare nel caso assistenza al pilota.
E’ quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, quando  il Combined Air Operation Centre (CAOC) di Torrejon (Spagna), ente NATO che effettua la sorveglianza dello spazio aereo a sud delle Alpi, dalle isole Canarie alla Turchia e dalle isole Azzorre alla Romania, ha ordinato il decollo immediato – lo “scramble” – di due velivoli Eurofighter del 4 ° Stormo di Grosseto, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo nazionale, con il compito di andare a verificare cosa stesse accadendo a questo velivolo da turismo in volo dalla Francia verso il sud Italia e con il quale, come detto, non era possibile entrare in contatto radio. In pochi minuti, i due caccia – sotto la guida dei controllori della Difesa Aerea dell’11° Gruppo D.A.M.I.  di Poggio Renatico – hanno raggiunto il piccolo aereo, all’altezza del Circeo, e dopo essere entrati in contatto visivo con il pilota ed aver verificato che lo stesso aveva ripreso regolarmente il contatto precedentemente interrotto, hanno fatto ritorno alla base aerea toscana per riprendere il servizio di allarme.
Fonte Ufficio Pubblica Informazione

(arch.4Stormo Grosseto)

ESERCITAZIONE TYPHOON FLAG 23


Si svolge dal 28 agosto all’8 settembre, presso il 4° Stormo Caccia di Grosseto, l’esercitazione aerea nazionale “Typhoon Flag 23”, appuntamento addestrativo annuale rivolto in modo specifico ai Reparti di volo dell’Aeronautica Militare che impiegano assetti Eurofighter.
Fonte Analisidifesa 29 agosto 2023

I quattro Reparti di Eurofghter della Difesa Aerea – 4° Stormo di Grosseto, 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari), 37° Stormo di Trapani e 51° Stormo di Istrana (Treviso) – parteciperanno all’esercitazione con propri velivoli e proprio personale, con lo specifico obiettivo di svolgere addestramento avanzato dei piloti nell’ambito di scenari operativi complessi, nonché sviluppare – in modo simulato – tattiche avanzate per l’impiego del missile Meteor.

Gli istruttori di tiro e tattiche, in gergo tecnico “Weapons Instructor”, formati lo scorso anno metteranno a fattor comune quanto appreso nella precedente edizione della Typhoon Flag e nelle ulteriori esercitazioni alle quali ha preso parte la Forza Armata, al fine di addestrare i piloti più giovani alle tattiche e tecniche d’impiego dei diversi sistemi d’arma.

La Typhoon Flag rappresenta un’importante opportunità per la standardizzazione delle procedure operative e manutentive tra i vari Reparti, il raggiungimento di obiettivi addestrativi ai vari livelli, il consolidamento delle tattiche operative di tutta la “Comunità EFA”, aumentandone lo spirito di cooperazione e condivisione.

(arc.Fassari)

CORSA DEL CENTENARIO

(arc.Lab.Foto4Stormo)
(post FB-ASD 4Stormo-arc.Lab.Foto 4Stormo)

ESERCITAZIONE DI ACQUATICITA’ ESTIVA

Il 14 settembre sulla costa di Marina di Grosseto, il 4°Stormo con il supporto del 15°Stormo di Cervia, la Croce Rossa, i Vigili del fuoco e la Capitaneria di porto tiene un’esercitazione di acquaticità simulando il recupero in mare del pilota che si è eiettato dall’ Eurofighter dopo un incidente.

MINDFULNESS E NEUROSCIENZE

Il 14 settembre, presso il 4° Stormo, il P.A.S.F.A. Nazionale, in collaborazione con la Sezione di Grosseto, ha organizzato una conferenza tenuta dalla dottoressa Simona Carloni, psico-oncologa Senior Mindfulness dal titolo: “Mindfulness e Neuroscienze come supporto alle donne che affrontano un percorso di cure oncologiche: la meditazione di consapevolezza nella quotidianità”.
All’incontro erano presenti i Comandanti e i rappresentanti di tutte le Forze Armate che insistono sul territorio Maremmano e la Guardia di Finanza. Erano presenti le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il rappresentante della Provincia ed il Vice Sindaco di Campagnatico.
Fonte P.A.S.F.A.

CENTENARIO DELL’ AERONAUTICA MILITARE
Centro Commerciale MAREMA’

CERIMONIA IN RICORDO DEGLI AVIATORI MAREMMANI

Il 10 Ottobre 2023 si è rinnovata la consueta cerimonia in ricordo di tutti gli Aviatori Maremmani e non, che hanno chiuso le loro ali. Dopo la cerimonia religiosa presso la Parrocchia dell’Addolorata, officiata dal Cappellano Militare, alla presenza del Comandante del 4°Stormo Col.Pil. Filippo Monti è seguita la deposizione di una corona d’alloro al monumento degli aviatori maremmani.

CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE – CENTRO COMMERCIALE AURELIA ANTICA

Torna per la seconda volta all’Aurelia Antica Shopping Center l’Aeronautica militare nell’ambito dei 100 anni della Forza armata. Sabato 21 e domenica 22 ottobre nella galleria commerciale ospiterà il personale in servizio al “Baccarini” che, attraverso stand espositivi, cimeli, modellini e molto altro, racconteranno le attività degli uomini e delle donne in “azzurro” al servizio del Paese.
I visitatori saranno accolti dal personale dell’Aeronautica Militare – 4° Stormo, compresi piloti e tecnici, che illustreranno le peculiarità del proprio lavoro, come la difesa aerea e la meteorologia. Non mancheranno stand dedicati alla formazione e alle varie opportunità per entrare a far parte dell’Aeronautica militare.
«Siamo molto felici di ospitare ancora una volta gli uomini e le donne dell’Aeronautica – dichiarano dalla direzione di Aurelia Antica – che si impegnano per il nostro Paese: a loro va il nostro ringraziamento per tutte le attività che svolgono ogni giorno».
Come tutti gli eventi legati al Centenario della Forza armata, anche questo rientra nel progetto benefico “Un dono dal cielo per Airc”, fondazione impegnata a sostenere la ricerca sul cancro in Italia da oltre 50 anni. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per l’Istituto di oncologia molecolare dell’associazione.
fonte sito Centro Commerciale Aurelia Antica

(arc.Lab.Foto 4St. Centenario AM)

OPEN DAY 4 NOVEMBRE 2023

Apertura straordinaria dell’aeroporto in occasione del 4 novembre, festa delle Forze Armate nell’ambito delle iniziative per il centenario dell’ Aeronautica Militare.
Durante l’apertura 8.30, 16.30 è possibile assistere all’attività di volo e di aeromodellismo, visitare stand espositivi e l’archivio storico del 4°Stormo.
Come tutti gli eventi collegati al Centenario, anche l’odierno Open Day rientra nel progetto di beneficenza “Un dono dal cielo per Air” I fondi raccolti infatti saranno destinati all’acquisto di strumenti altamente tecnologici.

MONUMENTO AL 4°STORMO DONATO DAL COMUNE DI GROSSETO

Prima dell’Open Day il comandante del 4°Stormo Col. pil. Monti aveva presieduto nel parco della Rimembranza sulle Mura, alla deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti. Subito dopo ha inaugurato il monumento realizzato dal comune dedicato al centenario dell’Aeronautica militare sulla rotatoria all’incrocio tra viale Uranio e via Castiglionese.

(Foto e arc. Fassari)

“Nel monumento – ha detto il colonnello Filippo Monti, comandante del 4° Stormo – doveva esserci il cavallino rampante che rappresenta il nostro spirito di corpo, il nostro voto al sacrificio per il bene della patria e i due velivoli F104 e l’EuroFighter che attraverso l’intensificazione delle loro scie formassero il numero quattro”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO AMEDEO DUCA D’AOSTA IL PRINCIPE AVIATORE

Il 26 e 27 ottobre il Comandante Col. Filippo Monti con i Lgt.i Brancaccio e Fiorillo presenziano a Gorizia alla presentazione del libro di Dino Ramella Amedeo duca d’Aosta il principe aviatore.

PAGANI – EUROFIGHTER
9 novembre

Evento svolto in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare e del decennale della Drive Experience, un magazine online e casa produttrice che ormai si è assestata in cima alla sua categoria per quanto riguarda ascolti e attenzione degli appassionati di motori. Nata nel 2013 fondata da Davide Cironi, che nel video è al volante della Pagani Huayra R, macchina che il grande Horacio Pagani in persona ha voluto impiegare per questo anniversario.
Fonte Cironi-Drive experience

La vettura dispone di 850 cv da 9.000 giri, che spingono un peso irrisorio di soli 1.050 kg. Il motore V12 aspirato urla a 130 decibel, che sono sufficienti a farsi sentire anche quando i post bruciatori dell’Eurofighter sono alla loro massima potenza.

(arc.Cironi-Drive experience)

TACTICAL LEADERSHIP PROGRAMME COURSE 2023-4
13 novembre 1 dicembre 2023

Venerdì 1 dicembre, presso il Tactical Leadership Programme (TLP) di Albacete (Spagna), si è concluso il Flying Course 2023-4, che ha portato alla qualificazione di “Mission Commander” di quattro equipaggi F2000 appartenenti al 37°, 36° e 4° Stormo. Al corso hanno partecipato personale ed assetti provenienti da diverse Nazioni, tra cui l’Italia, i cui velivoli sono stati suddivisi fra “Blue Air”, “Red Air” ed assetti di supporto.
I velivoli F2000 della “Community Eurofighter” dell’Aeronautica Militare hanno svolto attività di volo di tiposwingrole all’interno di scenari diversificati elaborati dallo staff del TLP. Il supporto alle attività addestrative è stato assicurato dal 1° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV), dal Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica (RESTOGE), dalla 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave (LT) e dal Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (RESIA).
Durante il corso gli equipaggi si sono avvicendati nella posizione di “Mission Commander”, figura che ha il compito di coordinare, con gli altri leader di specialità, le diverse fasi della pianificazione di una LFE (Large Force Employment), addestrandosi alla gestione e all’impiego di molteplici assetti con capacità specifiche, anche provenienti da differenti Nazioni partner (come nel caso del TLP). Obiettivi del corso sono quelli di formare le capacità di leadership tattica a terra e in volo dei “Comandanti di Missione” e di rafforzare l’interoperabilità delle forze aeree della NATO.
Fonte Comando Squadra Aerea

(Arc. Lab.foto 4Stormo)

EUROFIGHTER: 80.000 ORE DI VOLO AL 4°STORMO CACCIA

20/12/2023. Era il 16 marzo del 2004 quando il primo velivolo Eurofighter è atterrato sull’aeroporto militare di Grosseto. Una data che ha segnato l’inizio di una nuova era con l’entrata in linea del velivolo Eurofighter subentrato all’indimenticabile F-104, transizione che è stata possibile anche grazie all’attività di manutenzione garantita quotidianamente dal 904° Gea (Gruppo Efficienza Aeromobili).
Con l’entrata in linea del nuovo velivolo, dal 2005 il 4° Stormo ha ripreso nuovamente a garantire il Servizio di Sorveglianza dello Spazio Aereo Nazionale e della Nato (SSSA), iniziando, così, una cavalcata inarrestabile che ha portato al raggiungimento delle 80 mila ore di volo nell’anno del Centenario dell’AM.
Il risultato è sicuramente importante, ma la risorsa “ora volo” sottintende i servizi operativi forniti e la qualità addestrativa raggiunta, oltre all’eccellente lavoro di manutenzione assicurato dal Reparto.
Le 80.000 ore di volo rappresentano un traguardo che gratifica l’incessante impegno e la qualificata professionalità degli uomini e delle donne che, sotto l’effige del Cavallino Rampante, onorano l’Aeronautica Militare in Italia e nei rischieramenti (operativi/esercitativi) internazionali, operando, quotidianamente, con passione, orgoglio, dedizione e senso del dovere.
Fonte 4°Stormo Caccia

(arc. Lab.foto4Stormo)