ESERCITAZIONE CENTAURO II

Nei primi mesi dell’anno, nell’ ambito della Divisione Aerea Caccia Intercettori, si svolge sulla base aerea di Grosseto l’ Esercitazione STO/FP Centauro II

RISCHIERAMENTO AD ISTRANA

Nel marzo 2003 e per tre mesi,  uomini e mezzi del IX e 20°Gruppo vengono rischierati a Istrana  per consentire interventi strutturali sulla base di Grosseto e in particolare per il rifacimento della pista in vista dell’arrivo dell’Eurofighter. 
Il servizio di sorveglianza dello spazio aereo continua ad essere garantito 24 ore su 24 e 365 giorni su 365 così anche l’addestramento dei piloti prosegue senza soluzione di continuità.
Durante una visita ad Istrana, il cappellano militare del 4°Stormo don Giorgio Nencini viene invitato dal Comandante Col. Alberto Rosso a provare l’ebrezza di un volo su TF-104.

(Arch.A.Fassari)

TACTICAL LEADERSHIP PROGRAMME 2003-2

Dal 3 marzo al 28 marzo 2003 due velivoli F-104 MM6733 / 4-51 e MM6914 / 4-1 del IX Gruppo partecipano a Florennes, Belgio all’ Esercitazione TLP 2003-2. Gli aerei arrivano il 14 marzo e ripartono il 28 marzo.

AIR EXPO 100

Nel centenario del primo volo a motore dei  fratelli Wright a Kitty Hawk, U.S.A. 17 dicembre 1903, l’ Associazione Culturale 4°Stormo con la collaborazione del Comando 4°Stormo, organizza nel quartiere fieristico di Gorizia Air Expo 100, rassegna espositiva di ultraleggeri, materiali e mezzi aerei.

TACTICAL LEADERSHIP PROGRAMME 2003-3

Dal 22 aprile al 16 maggio 2003 due F-104 MM6914 / 4-1 e MM6926 / 4-12.
del IX Gruppo partecipano a Florennes in Belgio, all’ Esercitazione TLP 2003-3. I velivoli arrivano a Florennes il 23 aprile e ripartono all’inizio di maggio.
E’ l’ultima volta che Starfighters partecipano ad un grande esercitazione NATO. 

IL IX GRUPPO RIENTRA A GROSSETO DA ISTRANA

In maggio, finiti i lavori di rifacimento della pista, il IX e 20°Gruppo rientrano a Grosseto da dove continuano ad operare dall’area del Ventesimo. Il servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale viene svolto dalle postazioni semicoperte della linea di volo del 20°Gruppo.

Linea volo 20° Gruppo, postazione semi coperta (Foto R.Cocianni-arc.20°Gr.)

IL T. COL. PORCARI LASCIA IL IX GRUPPO

A fine giugno 2003 il T. Col. Giovanni Porcari, mitico Ufficiale tecnico del IX Gruppo lascia il reparto dopo aver ricevuto l’agognato trasferimento alla 46^Aerobrigata a Pisa.
Ufficiale di impareggiabili capacità tecniche ed umane, assieme all’eccezionale competenza ed abnegazione degli Specialisti del Gruppo, ha reso possibile una “straordinaria” efficienza, all’ultimo Reparto di Volo Operativo rimasto al mondo, dotato di velivoli F-104, e di dare un contributo fondamentale per la preparazione delle aree destinate al nuovo velivolo in arrivo.

INTERNAZIONAL AIR TATOO 2003

In luglio il 4°Stormo il TF-104  4-48 viene rischierato sulla base aerea RAF di Fairford Regno Unito,  per il Royal International Air Tattoo.

ESERCITAZIONE 604^ SQUADRIGLIA

In agosto la 604^Squadriglia e’ impegnata in un’ esercitazione SAR  sul lungomare di Marina di Grosseto.

Marina di Grosseto. Esercitazione SAR (Foto F.Santilli-arc.Santilli)

IN MOSTRA STATICA AD ISTRANA

Il 15 settembre per il sessantesimo anniversario del 103°Gruppo C.B., il 4°Stormo espone in mostra statica sull’aeroporto di Istrana (Tv),  l’ F-104 4-9.

SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO

In settembre due TF-104 MM54261 4-42, MM54556 4-47, sono rischierati sulla Base aerea di Volkel in Olanda per uno Squadron Exchange.

CAMPIONATO MONDIALE SUPERBIKE

Il 28 settembre 2003 in occasione del Campionato del mondo di Superbike, un elicottero AB 212 della 604^ Squadriglia viene rischierato sul circuito di Imola per garantire in caso di necessita’, il trasporto sanitario d’ urgenza. L’ equipaggio e’ affiancato da un medico anestesista e due paramedici. 
In caso di emergenza l’AB 212 della 604^Squadriglia può raggiungere l’ospedale Maggiore di Bologna in meno di 10 minuti e l’ospedale Bufalini di Cesena ancora prima.

Imola, da sinistra i piloti D.Arcangeli e V.Persi Paolo su Ducati Fila 999F03. (Foto equipaggio Squadriglia-Arc. 604^Sq.)

40° ANNIVERSARIO R.M.V.

Il 4 ottobre 2003 a Grosseto si tiene il Raduno per il 40° Anniversario del 2°GEV/4°CMP/4°RMV che, in quaranta anni ha prodotto oltre 240.300 ore di volo. L’evento viene ricordato con uno special color che per l’originale colorazione, è soprannominato “Baci Perugina”. 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

CORSI DI FORMAZIONE EFA

Piloti e  specialisti dei due gruppi e ufficiali tecnici del 4° RMV, vengono inviati ai corsi di formazione a Torino presso gli stabilimenti Alenia nel seguente ordine: prima un gruppo di quattro piloti e specialisti tra ufficiali tecnici e capi velivolo, a seguire motoristi, montatori, elettricisti, avionici e da maggio-giugno 2004 gli armieri. 
Il 2° e 3° corso si terra’ a Grosseto da personale dell’Alenia e quelli successivi a Cameri presso il 1° RMV.

Corso Specialisti 2003 (Foto A.Fassari )

UNA SFIDA DA VIVERE INSIEME

Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa del pilota Tazio Nuvolari, l’ 11 dicembre 2003 a Grosseto si svolge la gara di velocita su traguardo’ tra Eurofighter e Ferrari F2003 GA. Inizialmente denomionata Sfida fra purosangue, la gara viene successivamente rinominata Una sfida da vivere insieme.

40 ANNI DI F-104

Nello stesso mese di dicembre il IX Gruppo festeggia i quaranta anni di F-104. Il velivolo 4 – 9, Dardo 21 (F-104S-ASA-M MM6873), viene ripitturato con i colori dello Stormo: nero, bianco e lo stemma del cavallino rampante sovrastato dalla corona ducale. Due fasce bianche corrono lungo la fusoliera sfumando in corrispondenza del piano verticale. L’ estremita’ di quella superiorie raffigura l’ inconfondibile sagoma del 104 mentre quella inferiore con la stella, rappresenta il simbolo della Lockheed. Per l’ originale colorazione il velivolo e’ soprannominato Nerone.

(arc.Tokunaga)

Durante il pellegrinaggio itinerante del 2003,  la statua della Madonna di Fatima fa sosta a Grosseto al Comando del 4° Stormo.

Da sinistra: Don Giorgio Nencini, Dom ?, Col. Alberto Rosso (arc.Lab.Foto 4°Stormo)

RIEPILOGO ATTIVITA’
L’addestramento durante l’anno prosegue regolarmente, compreso quello notturno che e’ concentrato nella giornata di lunedi.
L’ attivita’ della 604^ Squadriglia al 30 giugno 2003 è di 23,59 ore volate di cui più di 17 in notturna; 14 i trasporti di ammalati che necessitavano di cure urgenti, 4 trasporti di organi per trapianti, 7 ricerche in montagna di persone e 3 ricerche in mare.

CORSO PROPEDEUTICO E O.J.B. PER SPECIALISTI

Negli ultimi mesi del 2003, in vista dell’ arrivo del nuovo velivolo Eurofighter 2000, un primo nucleo di specialisti (dieci del 4°Stormo, uno della Sperimentale e uno del 1° RMV di Cameri) vengono inviati a Torino Caselle per frequentare negli stabilimenti di Alenia i corsi di formazione.
Ritorneranno a Torino nei primi giorni di febbraio fino alla prima decade di marzo 2004 per i corsi On Job Training al termine dei quali gli specialisti rientreranno al reparto andando ad operare nell’ area Eurofighter, il IX Gruppo per il 4° Stormo .

l primo Eurofighter nelle mani degli specialisti dell’Aeronautica Militare Italiana (arc.Fassari)