Gorizia 11 – 13 aprile 2003

Espositori: Aeronautica militare, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Associazione Arma Aeronautica FVG, Club Frecce tricolori n.15 di Codroipo, Barco & MSC Software, Euroscreen, FIVS, Flying Virtual Group, Iniziative Industriali Italiane, Tecnam, Fly Synthesis, Eli Friulia, Aero Club Giuliano, Aero Club Nova Gorica, Skyarrow, Zanella e naturalmente l’ Associazione Culturale 4 Stormo Gorizia.

PREPARATIVI

Nei giorni precedenti all’ inaugurazione, il Comando del 4° Stormo invia a Gorizia i M.lli Arienti, Brancaccio e Gionti per allestire lo stand. Il supporto logistico viene fornito dall’autoreparto con un mezzo che durante la permanenza a Gorizia, viene parcheggiato nella caserma Montesanto sede del Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata Pozzuolo del Friuli.

(arc.Associazione)

ARRIVA IL 4° STORMO

Alle 13.05 di venerdi 11 aprile, dopo aver fatto  scalo tecnico a Rivolto atterra sull’aeroporto di Gorizia  l’ AB212 della 604^ Squadriglia. A bordo una rappresentanza del 4° Stormo formata dal Comandante Col. Pil. Rosso, dal Cap. Pil. Arcangeli, dal. Cap. Pil. Fabbri Comandante la 604^ Squadriglia,  dal 1Ma Failla, dal 1Ma Mancianti e dal M.llo Mastrorocco. A riceverli i soci dell’ Associazione Culturale 4° Stormo.

(arc.Associazione)

INAUGURAZIONE

Nel pomeriggio dell’ 11 aprile, l’ inaugurazione di EXPO 100. Tagliano il nastro il Comandante Col. Pil. Rosso e la Sig,ra Rusjan nipote dei pionieri goriziani. Per il 4° Stormo sono presenti inoltre il Cap. Pil. Arcangeli, il Cap. Pil. Fabbri, il 1Ma Mancianti, il 1Ma Failla, il M.llo Arienti, il M.llo Brancaccio e il M.llo Gionti.

Prima dell’ inaugurazione il presidente dell’ Associazione Culturale 4 Stormo Chianese presenta l’ evento alle autorità.
Seguono i saluti del direttore dell’ Ente Fiera Tripani , del rappresentante della Provincia Cecotti, del rappresentante del comune, del consigliere regionale Vio e della Sig.ra Rusjan nipote dei pionieri goriziani.
A seguire interviene il Gen. De Lorenzo con una breve biografia di Amedeo di Savoia Duca d’Aosta e il Comandante del 4°Stormo Col. Rosso che porta il saluto del reparto e dell’Aeronautica Militare.

Dopo i discorsi, l’inaugurazione con il taglio del nastro da parte del Col. Rosso e della Sig.ra Grazia Rusjan.

(Foto R.Cocianni-arc.Associazione

SERATA AL RISTORANTE TRE SOLDI GORIZIANI

Terminata la visita, una breve sosta allo storico Caffè alle Ali quindi la cena al ristorante Tre soldi goriziani. prima dei saluti finali la voce presidente Sig,ra Rusjan consegna al Col. Pil. Alberto Rossoviene consegnata al comandante del 4° Stormo Col. Pil. Alberto Rosso la tessera di Socio Onorario dell’ Associazione Culturale 4° Stormo

La vice presidente Rusjan consegna al Col.Pil. Rosso la tessera di Socio Onorario dell’Associazione Culturale 4°Stormo (Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
(Foto R.Cocianni-arc.Associazione)

Il 12 aprile prima di rientrare a Grosseto, il Comandante Alberto Rosso depone una corona d’ alloro ai piedi del monumento del Duca d’Aosta.

COMMIATO

(Foto R.Cocianni-arc.Associazione)

Le iniziative proseguono sabato 12 aprile:
Tavola rotonda su “Futuro dell’aviazione generale in Italia”, relatori Giuseppe Leoni (AeCI), Andrea Coret (AOPA),  Bruno Franchi (ANSV), T.Col. De Rinaldis (Comandante della PAN), moderatore Francesco Giaculli direttore di VOLARE.
Esibizione della fanfara della 1^Regione Aerea.
Domenica 13 conferenza su “Acrobazia aerea”, relatore il Cap. Marco Lant della PAN

GLI ORGANIZZATORI

Soci che hanno la vorato per l’esposizione Da sinistra: Cocianni, Parisi, Storni, Rusjan, D’Agostino, Chianese, Fina, Chianese F. (Arc. Cocianni)