TACTICAL LEADERSHIP PROGRAMME 1997-3
Dal 21 aprile al 16 maggio 1997 quattro velivoli F-104 ASA MM6774 / 4-1, MM6890 / 4-11, MM6923 / 4-21 e MM6930 / 4-12 partecipano a Florennes, Belgio all’ Esercitazione TLP 1997-3
I velivoli 4-11 e 4-21 sono arrivati il 30 aprile in sostituzione di altri due che sono ripartiti quel giorno.
CAMBIO COMANDO 4° STORMO
30 luglio 1997 il Col. Pil. Elia Baldazzi cede il Comando del 4°Stormo al COL. PIL. GERMANO QUATTROCIOCCHI
DECOLLO SU ALLARME AB 212 DELLA 604^ SQUADRIGLIA
Lunedi 18 agosto 1997 l’AB 212 della 604^Squadriglia decolla su allarme alla volta dell’isola di Capraia per prelevare un uomo colpito da embolia e trasferirlo all’ospedale di Pisa. L’equipaggio è composto dal Cap. pilota Marco Niccolai, capo equipaggio, dal Sten.pilota Claudio Bencardino, dal Maresciallo Roberto Busbani e dal Serg.Magg. Dino De Luca.
L’allarme partito poco prima delle 19,50 dai Carabinieri dell’isola di Capraia, è stato raccolto dal centro di coordinamento e soccorso di Monte Venda, quindi “girato” alla squadriglia SAR di Grosseto. L’elicottero è giunto sull’isola alle 20,25 ed è subito ripartito: dopo mezz’ora di volo, condotto a bassissima quota per evitare conseguenze all’embolizzato, il velivolo atterra sull’aeroporto di Pisa dove ad attenderlo c’è un’ambulanza del 118.
UNO STRANO INCIDENTE…
Più o meno a metà mattina, mentre ero a casa, sentii arrivare un paio di aviogetti…corsi, come d’abitudine, sul balcone, ma riuscii solo ad intravedere controsole la sagoma di un F-104. Non feci in tempo a chiudere la porta di casa che sentii come un sibilo seguito subito dopo da un tonfo sordo. Riaprii la porta e nel campo davanti a casa notai polvere e pezzi di metallo “in volo”; rimasi interdetto e li per li pensai ad un incidente stradale e che un auto si fosse ribaltata, ma quando i pezzi si fermarono riconobbi benissimo il cono terminale, con le alette, di una tip tank dello Starfighter. Confesso che ebbi paura per la sorte del velivolo (e del pilota), temevo si trattasse di una avaria ben più grave; comunque, non sapendo cosa fare chiamai il 112 ed informai i Carabinieri di quanto avvenuto; essi non capirono e quando arrivò la pattuglia (un buon 40 minuti dopo) fu dura spiegare al Maresciallo che quello non era il serbatoio di un camion (come gli avevano riferito alla centrale), bensì un serbatoio supplementare di un F-104. Comunque, dopo un pò arrivò un AB-212 della 604a (uno dei piloti era l’allora Sten. Davide Arcangeli), con a bordo alcuni ufficiali e sottufficiali che presero visione dei resti della tip tank; addirittura fu necessario un escavatore per estrarre da terra la punta del serbatoio, da come si era conficata. Venni a sapere poi che quello era il secondo serbatoio, quello che si era sganciato “per solidarietà” dopo che il primo se ne era andato per i fatti suoi (ed era atterrato a circa 2 chilometri da lì). La cosa bella fu che mentre gli ufficiali analizzavano i resti, ebbi l’opportunitò di fare un breve volo con l’elicottero ( e dopo qualche ora fui intervistato dal TG regionale di Rai3…)
F.Rondini
CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
2 settembre 1997 il T.Col. Pil. Renato Mericio cede il Comando del Gruppo al T. COL.PIL. ROBERTO RIPAMONTI (F-104S ASA)
SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – TLG74
Dal 23 settembre al 2 ottobre cinque Starfighters MM6805/4-10 (arriva a Neuburg il 29/9 per sostituire il MM6930) , MM6908/4-52, MM6912/4-20, MM6923/4-21 e MM6930/4-12 (rientra a Grosseto il 30 settembre), vengono rischierati in Germania sulla Base Aerea di Neuburg, per uno Squadron Exchanges con il TLG74 (Taktisches Luftwaffengeschwader 74) equipaggiato con velivoli Phantoms F4-F. La missione e’ supportata dal trasporto C-130 Hercules
Stesso anno cinque Phantoms F4-F del JG74 vengono rischierati sulla Base Aerea di Grosseto, per uno Squadron Exchanges con il 4°Stormo supportati dal trasporto C-160 Transal.