TACTICAL LEADERSHIP PROGRAMME 1996-1

Dal 22 gennaio al 16 febbraio 1996 un TF-104G MM54258 / 4-40 e due F-104S ASA  MM6764 / 51-03, MM6932 / 51-05 del 22°Gruppo di Istrana partecipano a Florennes, Belgio all’ Esercitazione TLP 1996-1

INCIDENTE TEN. LORENZO DE STEFANO

Il 13 febbraio del 1996 verso mezzogiorno, durante un’esercitazione per la valutazione della prontezza operativa del 4° Stormo (TAC- Eval), condotta da una commissione internazionale NATO, l’F-104 4-12 ASA MM 6843, da poco assegnato al IX Gruppo proveniente dal 51°Stormo (51-03), a seguito di un’avaria in atterraggio, si schianta su un piazzale della zona industriale di Grosseto.
Il pilota Ten. Lorenzo De Stefano, in fase di atterraggio, mentre le ruote stanno per toccare la pista, si rende conto che il velivolo è diventato ingovernabile (si scoprirà in seguito, a causa del funzionamento anomalo dei flaps), dopo aver tentato invano di controllarlo è costretto a tirare le maniglie del Martin-Baker, eiettandosi. De Stefano tocca terra incolume, ma il velivolo invece di schiantarsi sulla pista, incredibilmente, pur in assetto di atterraggio, ovvero con carrello esteso, flaps su land (completamente estesi) e inspiegabilmente con il motore alla massima potenza in full A/B, ridecolla senza pilota, volteggia in cielo pericolosamente, fa alcune evoluzioni, e riacquista velocità portandosi prima verso il centro storico di Grosseto, cambia diverse volte direzione poi fortunatamente vira verso la zona industriale Aurelia Nord, dove finalmente la resistenza aerodinamica vince sulla spinta del motore e comincia a perdere quota venendo giù di muso esplodendo nell’impatto, creando una notevole voragine fra il piazzale di una ditta privata e il marciapiede pubblico di via Zaffiro. Il velivolo prese in pieno un’Alfa 164, danneggiandone altre quattordici parcheggiate nelle vicinanze. Alcune auto (curiosamente), pur rimanendo apparentemente intatte, avevano tutte le parti esterne in plastica e in gomma totalmente carbonizzate. Pezzi del motore e della fusoliera furono scagliati sui tetti delle case e delle fabbriche circostanti. Le uniche vittime furono due cani, Toby e Tigre, un doberman e un bastardino.
A causa di questo incidente nel luglio del 1999 il Ten. Lorenzo De Stefano subì un processo.
Il 10 marzo 2001 venne assolto con formula piena con il seguente giudizio: Il pilota non ha alcuna colpa, il velivolo divenne ingovernabile per un guasto ai flaps.

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TACTICAL LEADERSHIP PROGRAMME 1996-4 

Dal 17 giugno al 12 luglio 1996 quattro F-104S ASA MM6890 / 4-11, MM6912 / 4-20, MM6774 /, MM6805 / 4-10 e un TF-104G MM54553 / 4-44 partecipano a Florennes, Belgio all’ Esercitazione TLP 1996-4

CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
29 agosto 1996 il T. Col. Pil. Stefano Salamida cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. ANDREA BOIARDI

IL IX GRUPPO CONTINUA A VOLARE SUGLI F-104S ASA

Mentre gli altri reparti iniziano a ricevere gli F 104S-ASAM il IX Gruppo in previsione della transizione, per primo  sull’Eurofighter, continua a volare sugli S-ASA e a svolgere con immutato senso di responsabilità i suoi compiti istituzionali.