mercoledi 18 dicembre 2019

Poco dopo le ore 9.00 atterra sull’aeroporto militare di Rivolto l’Eurofighter pilotato dal Comandante del 4° Stormo Col. Urbano Floreani in visita ufficiale al sindaco di Gorizia.
L’ incontro auspicato dall’ Associazione 4° Stormo per confermare la consuetudine già avviata nel 2001, che vuole ogni comandante almeno una volta durante il suo incarico, torni a Gorizia dove tutto è iniziato.

All’ incontro partecipano il presidente dell’ Associazione 4° Stormo Cocianni e il presidente dell’ A.A.A. di Gorizia Macrini. Prima dei saluti finali, Cocianni regala al Comandante del 4° Stormo e al sindaco Ziberna il libro Gorizia Merna l’ aeroporto dimenticato.

Terminato l’ incontro istituzionale, il Col. Floreani si reca in aeroporto nella sede dell’ A.A.A. dove si tiene un rinfrescoo e regala ai presidenti Cocianni e Macrini la Silhouette del 4° Stormo. A sua volta Cocianni ricambia regalando la spilla da giacca del cavallino rampante. Prima di congedarsi una sosta al Lapidario dei Caduti e al monumento del Duca d’ Aosta quindi una breve visita all’ hangar Gleiwitz dove sono esposti alcuni pannelli fotografici donati dall’ Associazione Culturale 4° Stormo.