mercoledi 18 dicembre 2019

Poco dopo le 9.00 sull’aeroporto militare di Rivolto, atterra l’Eurofighter pilotato dal Comandante del 4°Stormo Col. Urbano Floreani in visita ufficiale al sindaco di Gorizia. L’ incontro organizzato dall’Associazione 4°Stormo, vuole consolidare la consuetudine avviata dall’Associazione che ad ogni comandante del Quarto ritorni, almeno una volta durante il suo incarico, alla terra madre dove tutto è iniziato.

Nell’ incontro con il sindaco di Gorizia, presenti il Presidente dell’Associazione 4°Stormo Cocianni Renato e il Presidente della locale AAA Col. (ris) Claudio Macrini, il Col. Floreani porta il saluto dello stormo e della città di Grosseto gemellata con Gorizia dal 1981.

Vengono affrontati i temi della ripresa dell’attività operativa dell’aeroporto e del restauro conservativo degli immobili storici, inoltre il comandante manifestato grande interesse e conoscenza del periodo goriziano del 4°Stormo.
Prima di terminare l’ incontro il Presidente Cocianni regala al Comandante del 4° Stormo e al sindaco di Gorizia il libro “Gorizia Merna” L’ aeroporto dimenticato.

Recatosi poi in aeroporto, il Col. Floreani sosta commosso davanti al Lapidario dei Caduti del 1°e 4°Stormo e della statua del Duca d’Aosta.
Nella sede dell’AAA, durante un sobrio rinfresco il Comandante ringrazia i Presidenti Cocianni e Macrini per il loro impegno consegnando a ciascuno un print squadron del 4°Stormo. Manifestato l’interesse per un originale quanto raro crest del IX Gruppo che raffigura una punta di diamante con al centro un F-104, il Presidente Macrini lo regala al Col. Floreani. Il Presidente Cocianni invece, regala al Comandante la spilla da giacca del 4°Stormo.

Prima di ripartire, una breve visita all’ hangar Gleiwitz dove è allestita in modo permanente una piccola mostra fotografica sull’ aeroporto di Gorizia.

Municipio di Gorizia. Col. Floreani, sindaco Ziberna (Foto F.Iustulin)
Municipio di Gorizia. Da sinistra: Col. Floreani, Presidente AAA di Gorizia Col. Macrini, Presidente Associazione 4° Stormo Cocianni, sindaco di Gorizia Ziberna
Sede di Gorizia dell’ AAA (Foto R.Cocianni)
Sede di Gorizia dell’ AAA. Da sinistra: Scafuri, Iustolin, Col. Floreani, Col. Macrini, Presidente Cocianni (Arc. Cocianni)