6-7-8- maggio 2024

Lunedì 6 maggio, incontro conviviale con il Comandante del 4°Stormo Col. Filippo Monti e il Capo Ufficio Comando 1°Lt. Salvatore Fiorillo presso il ristorante La chiave del 13

Martedì 7 maggio alle ore 9.15 iniziamo la visita al 4°Stormo assieme all’Associazione Arma Aeronautica di Roma accompagnati dal 1LT. Rauso. Con un pullman dell’autoreparto veniamo accompagnati all’altezza della piazzola dei pompieri per assistere al decollo di tre Eurofighter: è l’unica attività di volo per quel giorno in quanto i velivoli sono rischierati in parte ad Istrana per il rifacimento della pista principale, in parte impegnati con la Task Force Air 4th Wing in Polonia altri ancora sono in rientro dalla Red Flag 24 in Alaska.

Dopo i decolli visitiamo l’archivio storico dove si trovano anche le piastrelle dei piazzali del 4°Stormo di Gorizia e i pannelli fotografici degli anni ’30 donati dall’associazione 4 stormo.

Terminata la visita all’archivio storico, il Comandante Col. Monti tiene il briefing di presentazione del 4°Stormo

A seguire la visita al IX Gruppo

Dopo la pausa pranzo e il caffè al bar dello stormo, si prosegue con il GEA dove terminerà la visita.

Bar dello stormo

Terminata la visita al 4°Stormo, ci avviamo verso il borgo di Montepescali, a una quindicina di chilometri da Grosseto per incontrare il cappellano militare del 4°Stormo in congedo don Giorgio Nencini

In serata incontro conviviale con gli amici di Grosseto al ristorante L’uva e il malto.
La tre giorni di Grosseto si conclude mercoledì 8 maggio con la visita alla 121^Squadriglia Radar Remota di Poggio Ballone seguita dal pranzo in un ristorante di Tirli con il Comandante Cap. Giacomo Stefanelli