Un DC-9 è atterrato all’ aeroporto di Gorizia, ai comandi il pilota jugoslavo Marjan Mencinger” Naturalmente si tratta di un modello in scala 1:8 che partecipa alla due giorni aeromodellistica, sull’aeroporto di Gorizia il 5 e 6 settembre 1981.
La manifestazione goriziana è divisa in tre categorie: “Rc Stand off” in formula Fai vinta dal milanese Carlo Mapelli con il suo “Boby Alice”, mentre l’austriaco Edy Walner si è classificato secondo con il “Polikarnov”, la “stand of” fuori formula vinta dal monfalconese Renzo Pecorari che ha gareggiato con il giallo Peter Paul seguito dallo jugoslavo Marjan Mencinger. Willin Doring di Francoforte con l’ “Eigencko Struktion” si è aggiudicato la vittoria negli Rc originali; secondo l’austriaco Franz Walluschi con il Falcon, terzo l’udinese Giulio Dorio con il Canaro mentre al quarto posto troviamo il goriziano Giorgio Loda che ha gareggiato con il suo Delta bimotore
Non sono mancati gli inconvenienti. Il modello di Benito Scodeller, un “Calif” non è riuscito a prendere il volo per inconvenienti meccanici, Antonio Russo ha perso il suo primo prototipo a causa di una corrente ascensionale.

CURIOSITA‘
– Il modello DC-9 usa propulsori ricavati da una motosega di dieci centimetri cubi ciascuno con la potenza di due cavalli.

– Il velivolo del monfalconese Pecorari, ha un’apertura alare di due metri e ottanta con una superficie di 140 decimetri quadrati, pesa nove chili, ha due cavalli di potenza ma la specialità è il cruscotto, curato nei minimi particolari