Da:Messaggero Veneto 25 settembre 2007

La Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica ha tenuto, il 22 e 23 settembre 2007, la sesta edizione del premio letterario “Citta’ di Acqui Terme”, quale contributo alla diffusione della cultura aeronautica sotto il profilo storico, tecnico e operativo. La Giuria ha ritenuto di premiare per il settore storico narrativo il libro “Joseph Vincent Patriarca – Un Americano a Gorizia” diario di un pilota del 4° Stormo, curato dalla “Associazione Culturale 4° Stormo” di Gorizia, edito da Vittorelli Edizioni. Ha assegnato la Coppa della città di Acqui Terme, una Targa del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica ed una Targa dell’Associazione Arma Aeronautica ed infine un premio in denaro. Questi riconoscimenti ricevuti in occasione della sesta edizione del Premio Letterario “Citta’ di Acqui Terme”, rappresentano una conferma della validita’ dei fini dell’Associazione goriziana e della serieta’ e validita’ dell’impegno profuso dai suoi componenti. Il libro “Un Americano a Gorizia”, e’ tratto dalle memorie di Joseph Vincent Patriarca, un italo americano di Newburg, New York, che viene in Italia e si arruola nella Regia Aeronautica. Dopo un periodo alle Scuole di volo di Grottaglie, e’ assegnato prima al 21° Stormo Ricognizione Aerea di Gorizia e poi al 4° Stormo, sempre a Gorizia. Si innamora della nostra’ citta’ e delle nostre terre. Le memorie di Patriarca consistono in oltre quattrocento pagine fittemente dattiloscritte in inglese con pesante slang che ha reso necessario un grande impegno nella traduzione. Estremamente dettagliate, riportano tanti nomi di personaggi che hanno vissuto gli anni ’30 nell’aeroporto di Gorizia. La ricchezza dei particolari sugli eventi e sulle persone, rappresentano il grande valore di questo diario e permettono allo studioso di ricostruire dall’interno la storia delle origini dell’Aviazione Militare Italiana e dei suoi reparti sul nostro Aeroporto. E’ già nelle mani dell’editore la seconda parte di questo diario che vedrà prossimamente la luce e che concluderà questa vera e propria saga di un pilota dell’Aeronautica Militare.