L’Istituto U. Maddalena di Gorizia in seguito agli accadimenti conseguenti all’8 settembre 1943 fu abbandonato e traferito a Firenze da dove nel 1958 fu definitivamente collocato presso l’Aeroporto “L. Conti” di Cadimare La Spezia.

Gorizia 24 giugno 2017

L’ Associazione Nazionale Club Ex Allievi ONFA onlus, in collaborazione con Associazione 4° Stormo, AAA di Gorizia e il Sig. Fulvio Chianese, organizza per il giorno 24 giugno 2017 la Giornata della Memoria con la visita di Villa Coronini sede dell’ Istituto Maddalena dell’Onfa a Šempeter pri Gorici (San Pietro) oggi in Slovenia.

Villa Coronini (arc.ONFA)

Accompagnati da Fulvio Chianese, i partecipanti Com.te Ennio Anticoli, Gen. Mario Bruno, il Dott. Giulio Martucci e qualche allievo più giovane con il Presidente dell’ Associazione Nazionale degli Ex Allievi Col. Felice Petillo, sono accolti da una rappresentante del sindaco di Šempeter nella villa settecentesca già sede dell’ Onfa. Terminata la visita, i partecipanti si recano al museo della Grande Guerra a Caporetto.

La visita è proseguita nei luoghi ed alle strutture dell’ex Istituto “U. Maddalena”. Guide importanti i nostri tre ex allievi che hanno illustrato e raccontato episodi di vita collegiale trascorsi in anni difficili, tra il 1934 ed il 1943. Gli ex allievi del Maddalena, i più giovani, hanno ascoltato con attenzione i racconti, chiari e dettagliati, dei loro fratelli ed un po’ di commozione si è avvertita allorché i racconti di Mario Bruno, Giulio Martucci e Ennio Anticoli, allora ragazzini, sono andati a quell’8 settembre 1943 ed alla necessità, per il personale militare dell’istituto, di organizzare l’abbandono dello stesso portandoli, in salvo, in luoghi più sicuri dove l’ONFA aveva preventivamente organizzato la loro temporanea sistemazione. Al termine della visita, il Comandante Chianese ci ha condotto a Caporetto dove era stato organizzato il pranzo. Luogo bellissimo, immerso nella natura ed a ridosso del fiume Isonzo, così carico di storia della Grande guerra. A seguire la visita del Museo, sotto la guida del Sig. Darko (86 anni!), molto interessante e partecipata. Infine il rientro a Gorizia dove il Comandante Chianese ha voluto contraccambiare il nostro dono del “Libro dei Papà” con una serie di interessanti pubblicazioni, realizzate dall’Associazione 4° Stormo: “Un americano a Gorizia”, Egidio Greco e la stazione idrovolanti di Grado”, “Gorizia Merna – l’aeroporto dimenticato”. Insomma, una bellissima giornata carica di emozionanti ricordi. Il nostro grazie ai Presidenti Cocianni e Marega ed al Comandante Chianese per il prezioso e fondamentale aiuto fornito nella realizzazione dell’evento.