Macchi M.416, riproduzione dell’olandese Fokker S.11 “Instructor” di cui la Macchi acquistò la licenza di costruzione nel 1950. Costruito in circa 170 esemplari, il Macchi M.416 è un velivolo da addestramento di primo periodo utilizzato dall’Aeronautica militare, ma è presto superato da velivoli con prestazioni più brillanti e quindi viene ceduto agli AeroClub dove è impiegato come aereo scuola.

(Foto Aeronautica Militare)

Apertura alare: m. 10,97 
Apertura impennaggio orizzontale: m. 19,97 
Lunghezza: m. 8,18 
Altezza (a terra su tre punti): m. 2,44 
Carrello fisso  
Superficie alare: mq. 18,51

Motore Lycoming 0-435-A:  Cv 190 
Velocita’ massima a quota zero: Km/h 206 
Velocita’ massima a m.3000:  
Velocita’ di stallo: Km/h  
Salita a 1.000 m. 6 minuti 
Tangenza pratica: m. 3800 
Autonomia: Km. 515

Peso a vuoto: Kg. 850 
Peso massimo al decollo: Kg. 1135 
Equipaggio: 1 + 1 (affiancati) 
Carico utile: Kg. 285 
Carico alare: Kg./Mq. 

Nel 1965 il Macchi M.416 viene sostituito con il Piaggio P.148 di costruzione italiana.
L’ing. G.P. Casiraghi, progettista del velivolo assieme agli ingegneri Faraboschi e Mori, inizio’lo studio del P148 alla fine del 1950 ma gia’ il 2 febbraio 1951 pote’ volare il prototipo sull’aeroporto di Albenga. Il 31 marzo successivo vennepresentato all’A.M a Guidonia e nel giugno dello stesso anno al Salone Internazionale di Parigi. Pensato per riequipaggiare le scuole di primoperiodo, l’Aeronautica Militare in realta’ lo utilizzo’ per tutti altri compiti: addestramento volo strumentale, voli d’ambientamento per gli allividell’Accademia Aeronautica, collegamento, traino alianti, mantenimento numero minimo di ore di volo prescritto per il personale navigante nonin linea, Corsi di Cultura Aeronautica. 
L’A.M. ordino’ una prima serie di 50 esemplari con m.m da 53544 a 53593 e consegne iniziatenel giugno del 1952 e poi un secondo ordine di 20 P148 con m.m. da 53724 a 53743

(AeroClub Gorizia)

Apertura alare: m. 11,20 
Apertura impennaggio orizzontale: m. 4,00 
Lunghezza: m. 8,495 
Altezza (a terra su tre punti): m. 2,400 
Carreggiata: m. 2,880 
Diametro elica: m. 2,140 
Superficie alare: mq. 18,810 
Superficie alettoni: mq. 1,540 
Superficie flaps: mq. 2,192 
Superficie deriva: mq. 0,636 
Superficie timone: mq. 0,860 
Superficie stabilizzatori: mq.1,914 
Superficie equilibratori: mq. 1,506

1Motore a pistoni orizzontali contrapposti Lycoming 0-435-A:  Cv 190
Velocita’ massima a quota zero: Km/h 215 
Velocita’ massima a m.3000: Km/h 200 
Velocita’ di stallo: Km/h 80 
Salita a 1.000 m.: 5’15” 
Salita a 2.000 m.: 13’50” 
Salita a 3.000 m.: 26’40” 
Tangenza pratica: m. 3.700 
Corsa di decollo: m. 204 
Corsa di atterraggio: m. 86 
Autonomia: Km. 856 

Peso a vuoto: Kg. 938 
Peso max al decollo: Kg. 1.262 
Equipaggio: 1 + 1 (affiancati) 
Carico utile: Kg.324 
Carico alare: Kg./Mq. 67,090