Istrana (Tv) 6 dicembre 2022

Poco prima delle 9.00 all’ingresso della base siamo stati accolti da un socio dell’ AAA di Treviso che il comando dello stormo aveva designato per la ns. visita.

Il ns. gruppo è stato affiancato ad altri due, ciascuno con la propria guida : in tutto una trentina di persone.

La visita è iniziata con la foto di rito sul piazzale della bandiera ed è proseguita al GEA dove si trovano due Eurofighter in manutenzione (uno del 4° e l’altro del 51°Stormo) e un AMX special color in attesa di essere rimesso in condizioni di volo per il centenario dell’AM.

Dal GEA ci siamo trasferiti al comando del 132° Gruppo e dopo un breve briefing con l’intervento del comandante, la visita alla sala equipaggiamenti e successivamente una sosta nella sala relax del gruppo per acquisti gadget.

Dal gruppo ci siamo trasferiti alla sala meteo e poi in linea di volo per seguire il decollo dell’ AMX del comandante del 51°Stormo Emanuele Chiadroni

Subito dopo visita palazzina controllo aereo (radar) e pranzo al circolo ufficiali terminato il quale una breve visita all’archivio storico interrotta, solo per l’associazione, per incontrare sempre al circolo ufficiali, il vice comandante di stormo per lo scambio dei doni.

L’associazione ha regalato al comandante i libri “Gorizia Merna l’aeroporto dimenticato” e “Una puntata nell’azzurro”. All’accompagnatore dell’ AAA il libro “Sono un aviatore non un criminale”

In cambio il vice comandante ha regalato a tutti una silhouette e al presidente Cocianni il conio del 51°Stormo.

Terminato il rituale dello scambio dei doni, la visita è terminata