Sabato 19 settembre, presso il 3° Stormo dell’A.M. di Villafranca di Verona è stato dato il via alla 22^ edizione dell’esercitazione “Toxic Trip”, con una breve cerimonia alla quale ha preso parte il personale dell’Aeronautica Militare e delle molteplici delegazioni straniere presenti. 
La “Toxic Trip 2015” (TT15) è un’attività addestrativa multinazionale, alla quale prendono parte 16 Paesi, più la nazione ospitante, appartenenti all’Organizzazione del Patto dell’Atlantico del Nord (NATO), al “Partnership for Peace” (PfP) e al “Mediterranean Dialogue” (MD).
La difesa “Air CBRN”, acronimo che indica l’applicazione in contesti aeronautici della tecnologia ed expertise in ambito chimico, biologico, radiologico e nucleare, è definita come l’insieme delle misure per la gestione dei rischi derivanti da una situazione critica in operazioni, “Release Other Than Attack” (ROTA) ovvero, anche in situazioni scaturite da possibili incidenti chimici sul territorio.
Un esempio significativo è il trasporto in “alto bio-contenimento” di soggetti affetti dal virus Ebola, peculiare capacità detenuta in Europa esclusivamente dall’A.M.
Nel corso dell’esercitazione sono stati impiegati inoltre alcuni velivoli con relativi equipaggi che hanno operato congiuntamente all’unità CBRN del 3° Stormo per simulare la decontaminazione e la bonifica “Air CBRN”.  Un PA-200 Tornado del 6° Stormo di Ghedi, un Eurofighter 2000 del 4° Stormo di Grosseto, un HH-139 del 15° Stormo di Cervia e un C-27J della 46^ Brigata Aerea di Pisa, hanno consentito il massimo realismo delle attività.
Oltre all’Italia, alla “Toxic Trip 2015”, partecipano circa 400 militari in rappresentanza di: Belgio, Svezia, Francia, Germania, Turchia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Portogallo – Paesi membri dell’Organizzazione del Patto Atlantico del Nord, – la Svezia come aderente al “Partnership for Peace” (PfP), gli Emirati Arabi Uniti e la Nuova Zelanda come osservatori, nonché organizzazioni quali la NATO School Oberammergau (Germania), il JCBRN Defence CoE di Vyskov (Repubblica Ceca) e il Joint Air Power Competence Centre di Kalkar (Germania).
L’esercitazione ha termine il 25 settembre.
Fonte 1° Maresciallo Luogotenente Michele Candeloro