La Base Aerea di Eskişehir (Eskişehir Hava Üssü) è posta a circa 800 m s.l.m. ed è sede del 1.Hava Kuvveti Komutanlığı (1° Comando Aereo) della Türk Hava Kuvvetleri (Aeronautica Militare Turca). Da cui dipende 1.inci Ana Jet Üs (1^ Brigata Aerea Jet) ed altre Brigate che si trovano a: Konya, Ankara Akıncı, Bandırma e Balıkesir.

Vista satellitare della Base Aerea di Eskisehir (arc.Fassari)

Reparti di stanza sulla Base Aerea di Eskişehir

1.inci Ana Jet Üs (1^ Brigata Aerea Jet), opera da questa base con 3 Filo (Gruppo di Volo) di F-4 Phantom II e l’UCAK BAKIM 1 Komutanligi (Comando 1 Manutenzione Aeromobili) (arc.Fassari)
111’nci Filo “Panterler” (111° Gruppo “Pantere nere” – F-4E Phantom II) (arc.Fassari)
112’nci Filo “Seytan” (112° Gruppo “Satana” – F-4E Phantom II) (arc.Fassari)
113’nci Filo “Isik” (113° Gruppo “Luce” – RF-4E Phantom II) (Gruppo di ricognizione tattica, sciolto nel 2015) (arc.Fassari)
UCAK BAKIM 1 Komutanligi (Comando 1 Manutenzione Aeromobili) (arc.Fassari)

La presenza del 4° Stormo comprendeva in totale: 56 persone e 5/6 velivoli.

In dettaglio:

IX Gruppo: 4 velivoli F-104S ASA, 6 Piloti, 1 Uff. Tecnico, 1 Uff. Intelligence e 25 Sott.li Specialisti.

20° Gruppo: 1 velivolo TF-104G-M, 2 Piloti, 1 Uff. Tecnico e 14 Sott.li Specialisti. 4° RMV: 1 Sott.le Specialista.
4° Stormo S.L.O.: 1 Uff. Medico
21° GRAM Poggio Ballone: 1 Sott.le Guida Caccia

1 Ten. Pil. Aggregato del 21° Gruppo (53o Stormo)

Nel finale dell’esercitazione (in occasione del party, solitamente organizzato dalla base ospitante), con un TF-104G-M venne a farci visita il Comandante di Stormo Col. Pil. Germano Quattrociocchi accompagnato dal Cap. Pil. Giorgio Antonio (Operazioni/Sicurezza Volo).

F-104S ASA del IX e un TF-104G-M del 20°, sulla linea volo della Base Aerea di Iskisehir (arc.Fassari)
Per tutto il periodo i due gruppi di Grosseto sono stati supportati (linea/hangar) dal UCAK BAKIM 1 Komutanligi (Comando 1 Manutenzione Aeromobili), mentre i piloti usufruivano della specifica organizzazione del 112’nci Filo “Seytan” (112° Gruppo “Satana”), dotato di F-4E Phantom II (arc.Fassari)

Nelle vicinanze degli Starfighter, operano (nell’ambito dell’esercitazione) due Bombardier Learjet 36A EW, velivoli della società americana Phoenix Air, opportunamente “attrezzati” per la guerra elettronica. Con gli equipaggi di questi velivoli, si stabilì subito un rapporto cordiale di amicizia e spesso veniamo invitati ad andare in volo con loro …

La Phoenix Air è il contractor più importante della Marina degli Stati Uniti e della NATO, con i suoi velivoli equipaggiati per “missioni speciali” schierati in tutto il mondo. I velivoli per “missioni speciali” Phoenix Air sono dotati di apparecchiature di disturbo elettronico all’avanguardia interne ed esterne. Tutti i sistemi Phoenix Air EW hanno molteplici tecniche di disturbo e inganno.

Bombardier Learjet 36A EW “Phoenix Air” (arc.Fassari)
Bombardier Learjet 36A EW “Phoenix Air” (arc.Fassari)
F-104S ASA 4-2 (Cap. Alessandro De Lorenzo) (arc.Fassari)
F-104S ASA 4-2 (Cap. Alessandro De Lorenzo) (arc.Fassari)
– Da Sx: Cap. Antonio Montini (Medico di Stormo), Magg. Giovanni Porcari (Uff. Tecnico IX), Cap. Valerio Ottaviano (Uff. Tecnico 20°), Aiut. Giancarlo Bianchi (Capo Hangar 20°), Aiut. Antonio Mennillo (20°) (arc.Fassari)
M1 Giovanni Basile “Ustica” (Capo Linea 20°) (arc.Fassari)
Un F-4E Phantom II del 112’nci Filo “Seytan” (112° Gruppo “Satana”) in attesa dei piloti. (arc.Fassari)
Stefano Testi e Fabio Brunori (IX Gr.) in “MOMENTANEO BREAK TIME” … (arc.Fassari)
Anche il medico di Stormo (Cap. Antonio Montini), approfitta di un “MOMENTANEO BREAK” … (arc.Fassari)
Bombardier Learjet 36A EW “Phoenix Air” in partenza per una fase dell’esercitazione (arc.Fassari)
F-4E Phantom II del 112’nci Filo “Seytan”, ripreso sulla costa turca del Mar Nero, dall’abitacolo di un Learjet 36A EW della “Phoenix Air” (arc.Fassari)
Specialisti del IX e del 20°, si prodigano per risolvere un serio problema al TF104G-M 4-36 (arc.Fassari)
Specialisti del IX e del 20°, si prodigano per risolvere un serio problema al TF104G-M 4-36 (arc.Fassari)
F-4E Phantom II del 111’nci Filo “Panterler” (111° Gruppo “Pantere nere”) (arc.Fassari)
F-104S ASA 4-10 (Magg. Claudio Berto) (arc.Fassari)
Eskisehir (centro storico) Cap. De Lorenzo, Cap. Montini, Magg. Mola, Aiut. Liccardi, Magg. Porcari (arc.Fassari)
Eskisehir (oggi), a sinistra in primo piano, si scorge l Eskisehir Subay Orduevi (Circolo Ufficiali) (arc.Fassari)
Eskisehir Subay Orduevi (Circolo Ufficiali di Eskisehir), in primo piano monumento a Cengiz Topel (Cap. pilota turco, eroe della guerra turco-cipriota /greco-cipriota del 1964)(arc.Fassari)

Il Subay Orduevi (Circolo Ufficiali), è uno dei simboli di Eskişehir, si trova nella parte più centrale della città, in piazza Köprübaşı, il quale oltre ad essere un’enorme circolo è anche uno storico Hotel riservato ai militari. L’edificio, fu costruito come secondo Hilton Hotel della Turchia (dopo Istanbul), fu confiscato dai militari dopo il colpo di stato del 1960 e utilizzato come casa dell’esercito, infatti le due grandi lettere O.E. poste in alto sulla facciata, stanno per: Ordu Evi (Casa dell’Esercito).

Tutto il personale del 4° Stormo prese alloggio in questa bella struttura, dove a fine esercitazione nei saloni del circolo si tenne una cena informale di saluto agli amici turchi, con specialità portate appositamente dall’Italia e cucinate dai straordinari “specialisti/chef” del IX, 20° e 4° RMV. Per l’occasione fu invitato il Comandante del 4° Stormo (Col. Germano Quattrociocchi), che arrivò da Grosseto con un TF104G-M insieme all’Uff. S.V. (Sicurezza Volo di Stormo), Cap. Pil. Antonio Giorgio.

Col. Pil. Germano Quattrociocchi (Comandante del 4° Stormo), Brig. Gen. Pil. Turan Bulamur (1’nci Ana Jet Üs. komutanı, Eskisehir) (Comandante della Base jet Principale 1, Eskisehir) (arc.Fassari)
(arc.Fassari)
(arc.Fassari)
“stranamente” non sono previste sedie…(arc.Fassari)
(arc.Fassari)
Gli abili “specialisti/chef” del IX, 20° e 4° RMV all’opera nelle cucine del circolo, al centro con il giubbotto nero l’allegro e disponibile direttore di mensa turco (arc.Fassari)
Giovanni Basile, Antonio Spampinato, Antonio Mennillo e vari Uff. e Sott.li turchi (arc.Fassari)
Da Sx. Magg. Pil. Nico Perreca (20°), T. Col. Pil. Hasret Çakmak (Com. 112. Filo “Şeytan” komutan), Magg. Pil. Claudio Berto (Vice Com. del IX), Col. Pil. Mustafa Firat (Operasyon komutanı, 1’nci Ana Jet Üs Eskisehir) (arc.Fassari)
Col. Pil. Germano Quattrociocchi, Brig. Gen. Pil. Turan Bulamur, T. Col. Ing. Hasan dell’UCAK BAKIM 1 Komutanligi (Comando Manutenzione Aeromobili 1) (arc.Fassari)
In In primo piano ; Astsubay Kidemli Basgavus Semerci (S.M. Capo), accompagnatore del personale italiano, Magg. Vincenzo Mola (controllore), Cap. Antonio Montini (Medico di Stormo), vari Uff. e Sott.li turchi. (arc.Fassari)
In tuta: M1 Antonio Leone (IX), M3 Fabrizio Picci (IX), M3 Massimo De Luca (IX) e vari Piloti e specialisti turchi (arc.Fassari)
Ten. Pil. Ömer Özkan (112° Filo), M3 Fabrizio Picci (IX Gr.), M3 Massimo De Luca (IXGr.) (arc.Fassari)
Al centro della foto, in primo piano: M3 Gabriele Brancaccio (IX), SM Fabio Brunori (IX), M2 Antonio Devastato (IX), M1 Antonio Leone (IX) e vari Uff. e Sott.li turchi (arc.Fassari)
In tuta: M3 Enrico Amore (IX), M3 Massimo De Luca (IX), un Ten. Pil. del 112’nci Filo “Seytan”. Magg. Giovanni Porcari (Uff.le Tecnico IX) e vari Uffuciali e Sottufficiali turchi (arc.Fassari)
A sin. in primo piano: Magg. Vincenzo Mola, M2 Antonio Spampinato, M3 Stefano Picazio … (arc.Fassari)
(arc.Fassari)
Da sx. in primo piano: Magg. Vincenzo Mola, Cap. Antonio Montini, Magg. Giovanni Porcari e gli Ufficiali Tecnici e i Sott.li anziani del 112° Filo “Seytan” (arc.Fassari)
Col. Pil. Mustafa Firat (Com. Operazioni, Base jet Principale 1, Eskisehir). Col. Pil. Germano Quattrociocchi (Com. 4° Stormo), Brig. Gen. Pil. Turan Bulamur (Com. Base jet Principale 1, Eskisehir) (arc.Fassari)
(arc.Fassari)
Il Col. Germano Quattrociocchi consegna il crest al Brig. Gen. Pil. Turan Bulamu (arc.Fassari)
Col. Pil. Mustafa Firat (Com. Operazioni, Base jet Principale 1, Eskisehir). Col. Pil. Germano Quattrociocchi (Com. 4° Stormo), Brig. Gen. Pil. Turan Bulamur (Com. Base jet Principale 1, Eskisehir) (arc.Fassari)
(arc.Fassari)
(arc.Fassari)
(arc.Fassari)
T. Col. Hasret Çakmak 112. Filo “Şeytan” komutanı (Comandante del 112° Gruppo “Satana”) (arc.Fassari)
Magg. Domenico Perreca (20° Gr.) Magg. Claudio Berto (IX Gr.) T.Col. Hasret Çakmak 112. Filo (arc.Fassari)
Magg. Claudio Berto (Vice Com. IX Gr.) T.Col. Hasret Çakmak (Com. 112. Filo) (arc.Fassari)
Il Magg. G. Porcari (Uff. Tecn. IX Gr.) consegna il crest al T. Col. Athgan (Uff. Tecn. Comando Manutenzione Aeromobili 1) (arc.Fassari)
I’Aiut. Giovanni Liccardi (Capo hangar del IX Gr.), stringe la mano al S.M. Capo Semerci (interprete e uomo di collegamento con gli italiani) (arc.Fassari)
I’Aiut. Giancarlo Bianchi (Capo hangar del 20° Gr.), ringrazia e consegna il crest del 4° Stormo al S.M. Capo Semerci (interprete e uomo di collegamento) (arc.Fassari)
Un meritatissimo applauso e un coro di ringraziamenti da parte di tutti, per lo straordinario e disponibilissimo Astsubay Kıdemli Başçavuş Semerci (S.M. Capo). Interprete, accompagnatore, “Angelo Custode”, e soprattutto un caro amico. GRAZIE di Cuore, Semerici. (arc.Fassari)
(arc.Fassari)
Ringraziamenti del T. Col. Athgan dell’UCAK BAKIM 1 Komutanligi (Com. Man. Aeromobili 1) (arc.Fassari)
Targa di riconoscimento personalizzata, consegnata a tutto il personale italiano. (arc.Fassari)
Il T. Col. Athgan dell’UCAK BAKIM 1 Komutanligi (Comando Manutenzione Aeromobili 1) consegna la targa di riconoscimento che attesta la partecipazione alla “Distant Thunder 98” al Magg. Giovanni Porcari (Uff.le Tecnico IX Gr.) (arc.Fassari)
Il Magg. Kainar (Uff.le Tecnico 112° Filo), consegna la targa che attesta la partecipazione alla “Distant Thunder 98” al Cap. Valerio Ottaviano (Uff.le Tecnico 20° Gr.) (arc.Fassari)
Magg. Claudio Berto (Vice Com. IXGr.), T.Col. Hasret Cakmak (Com. 112. Filo) (arc.Fassari)
Magg. Nico Perreca (20 Gr.), T.Col. Hasret Cakmak (Com. 112. Filo (arc.Fassari)
In primo piano da Sx; M2 Antonio Spampinato, M3 Gabriele Brancaccio, M2 antonio Chioccola, M3 Raffaele Giugliano, e vari Uff. e Sott.li turchi (arc.Fassari)
Il Brig. Gen. Turan Bulamu dona un piatto in ceramica con l’emblema del 1.Hava Kuvveti Komutanlığı (1° Comando Aereo) al Col. Germano Quattrociocchi (arc.Fassari)
(arc.Fassari)
Brindisi finale (arc.Fassari)
(arc.Fassari)
Il Comandante del 1.Hava Kuvveti Komutanlığı (1° Comando Aereo), Brig. Gen. Turan Bulamu, al termine della serata, si congeda dagli Ospiti. In primo piano l’M3 Gabriele Brancaccio (IX) alle sue spalle il SM Roberto Tulipano (IX) (arc.Fassari)
Il Magg. Giovanni Porcari (Uff. Tecnico IX Gr.) e il Cap. Valerio Ottaviano (Uff. Tecnico 20° Gr.) (arc.Fassari)
Al centro della foto: l’Aiut. Giovanni Liccardi e l’Aiut. Giancarlo Bianchi,(Capo Hangar del IX Gr. e Capo Hangar del 20° Gr.) (arc.Fassari)
Magg. Nico Perreca (20° Gr.), T.Col. Hasret Çakmak (112. Filo), Magg. Claudio Berto (IX Gr.) (arc.Fassari)
S.M. Capo Semerci (112° Filo), Magg. Porcari (IX Gr.), Aiut. Bianchi (20° Gr.), S.M. Capo Yilmaz (112° Filo), Aiut. Liccardi (IX Gr.).(arc.Fassari)

Da accordi presi fra le due forze armate, i mezzi per il trasporto del personale italiano dovevano essere a carico dell’AMI, in virtù di questi accordi lo Stormo contatta una ditta locale e affitta per tutto il periodo della missione, un pullman ed un pulmino con i relativi autisti (che da contratto dovevano essere sempre disponibili). Stavano con noi da mane a sera e da subito vennero sopranominati “Starsky & Hutch” per il “particolare modo di fare” …

“Starsky & Hutch”
Tutti i piloti che hanno preso parte alla “Distant Thunder 98” al centro (in borghese) i due autisti turchi, sopranominati: “Starsky & Hutch”. Da Sx: Magg. Nico Perreca (20°), Cap. Michele Medici (IX), Magg. Claudio Berto (IX), Cap. Antonio Giorgio (IX), S. Ten. Gabriele Zanchetta (IX), Cap. Alessandro De Lorenzo (IX), Ten. Ivan Laudizi (20°) (arc.Fassari)
Specialisti del 20° e del IX Gruppo (arc.Fassari)
Tutti i piloti e specialisti del 20° Gruppo che hanno preso parte alla “Distant Thunder 98” (arc.Fassari)
Il Magg. Giovanni Porcari (Uff. Tecnico IX Gr.) e il Cap. Valerio Ottaviano (Uff. Tecnico 20° Gr.) (arc.Fassari)
Tutti i piloti e specialisti del IX Gruppo che hanno preso parte alla “Distant Thunder 98” (arc.Fassari)
Gran finale, con il Col. Germano Quattrociocchi (Comandante del 4° Stormo Caccia) (arc.Fassari)