Gorizia 1 e 2 settembre 2011
In occasione dell’ ottantesimo anniversario del 4° Stormo e decimo di costituzione dell’ Associazione Culturale 4° Stormo, il sodalizio goriziano organizza con il patrocinio del Comune di Gorizia l’incontro tra sindaci di Gorizia e Grosseto (città gemellate dal 1981) , lo scoprimento della tabella che intitola una via alla M.O.V.M. Cap. Ernesto Botto, la deposizione di una corona d’ alloro al monumento del Duca d’Aosta e lo scoprimento di una targa sulla lapide appena restaurata e trasferita in aeroporto dall’ Associazione Culturale 4° Stormo dedicata Serg. Pil. Bonfanti caduto nei cieli di Gorizia l’ 11 dicembre 1940.

Alle iniziative partecipano oltre ai sindaci Romoli e Bonifazi, il comandante del 4° Stormo Col. Pil. Morelli, il Magg. Pil. Ghiadoni comandante il IX Gruppo, il L.t. DeMaio presidente sottufficiali, il M.llo Brancaccio del 4° Stormo, il Gen. B.A. Alberto Rosso e il T.Col. Pil. Argieri.
Sponsor dell’ evento SAI Ambrosini orologi e Cristiano di Thiene.

L’1 settembre 2011 il Comandante del 4° Stormo Col. Pil. Morelli e il Magg. Pil. Ghiadoni comandante il IX Gruppo atterrano all’ aeroporto di Rivolto a bordo dell’ Eurofighter 4-34
Ad attenderli a Gorizia il Lt. DeMaio, il 1°Mllo Fiorillo e il 1° Mllo Brancaccio del 4° Stormo e il Col. Argieri e il Gen. Alberto Rosso.

GIOVEDI 1 SETTEMBRE
SALA BIANCA MUNICIPIO DI GORIZIA

Il Col. Morelli e il sindaco di Grosseto Bonifazi incontrano il sindaco di Gorizia Romoli e il prefetto Maria Augusta Marrosu.

Da sinistra: presidente Associazione Culturale 4° Stormo Chianese, sindaco di Grosseto Bonifazi, sindaco di Gorizia Romoli, Comandante 4° Stormo Col. Morelli, presidente AAA Gorizia Marega (arc.Associazione)
Da sinistra: Magg. Ghiadoni, T.Col. Argieri, Gen. Rosso, Prefetto Marrosu, Lt. De Maio, 1°Ma Brancaccio (arc.Associazione)
Da sinistra: Chianese, Bonifazi, Romoli, Col. Morelli (arc.Associazione)
Vin d’honneur (arc.Associazione)
(arc.Associazione)
Per le vie della città (arc.Associazione)

GIOVEDI 1 SETTEMBRE
RISTORANTE MEDITERRANEO

Tavolo delle autorità. Gen. Rosso, sindaco Romoli, prefetto Maria Augusta Marrosu (arc.Associazione)
(arc.Associazione)

Allo scambio dei doni, l’ Associazione Culturale 4° Stormo dona al prefetto di Gorizia Marrosu un bouquet di fiori e a tutti gli altri ospiti un orologio della ditta SAI Ambrosini e una confezione di vino della cantina Puiatti

(arc.Associazione)
Al segretario dell’ Associazione il Comandante Morelli regala un astuccio di penne (arc.Associazione)

2 SETTEMBRE
Prima di recarsi sul luogo della cerimonia, una breve sosta allo storico Caffè alle Ali

(arc.Associazione)
Da sinistra: Col. Argieri, Gen. Rosso, gestore del caffè, Col. Morelli, Magg. Ghiadoni, 1°Mllo Fiorillo, Lt. DeMaio, 1°Mllo Brancaccio (arc.Associazione)
Per le vie della città. Da sinistra: Lt. De Maio, Col. Morelli, 1°Ma Fiorillo (arc.Associazione)

2 SETTEMBRE
INTITOLAZIONE VIA M.O. CAP. ERNESTO BOTTO

Scoprimento targa intitolazione via (arc.Associazione)
(arc.Associazione)

Dopo lo scoprimento della tabella le autorità e la delegazione del 4° Stormo si spostano nel vicino aeroporto.

DEPOSIZIONE CORONA MONUMENTO DUCA D’ AOSTA

Deposizione corona monumento Duca d’Aosta. Da sinistra: 1°Ma Brancaccio, 1°Ma Fiorillo (arc.Associazione)

SCOPRIMENTO LAPIDE SERG. PIL. CLEMENTE BONFANTI
(pilota caduto nelle campagne circostanti l’ aeroporto di Gorizia l’ 11 dicembre 1940)