30° Anniversario gemellaggio Gorizia-Grosseto
10° Anniversario di costituzione dell’Associazione Culturale 4°Stormo

Gorizia 1 e 2 settembre 2011
L’ Associazione Culturale 4° Stormo con il patrocinio del Comune di Gorizia, e gli sponsor SAI Ambrosini orologi e Cristiano di Thiene organizza una serie di eventi per celebrare l’80°Anniversario del 4°Stormo:
– incontro del sindaci di Gorizia Romoli e quello di Grosseto Bonifazi, città gemellate dal 1981
– scoprimento della tabella che intitola una via alla M.O.V.M. Cap. Ernesto Botto
– deposizione di una corona d’ alloro al monumento del Duca d’Aosta
– scoprimento di una targa sulla lapide dedicata Serg. pil. Clemente Bonfanti

Per il 4° Stormo partecipano il comandante Col. pil. Morelli, il Magg. pil. Ghiadoni comandante il IX Gruppo, il L.t. DeMaio presidente sottufficiali, il M.llo Brancaccio, il Gen. B.A. Alberto Rosso e il T.Col. Pil. Argieri.
Partecipa anche Sandro Pagliarin con il suo North American T-6 Texan

GIOVEDI 1 SETTEMBRE
Il Col. Morelli e il Magg. Ghiadoni atterrano a Rivolto a bordo dell’ Eurofighter 4-34 per poi proseguire in macchina verso Gorizia dove sono già giunti il Lt. DeMaio, il 1° M.llo Fiorillo e il 1° M.llo Brancaccio, il Col. Argieri e il Gen. Alberto Rosso.
Sala bianca municipio di Gorizia
Incontro dei sindaci Romoli e Bonifazi e la partecipazione del prefetto Maria Augusta Marrosu.

Terminato l’incontro, cena al ristorante Mediterraneo
L’ Associazione dona al prefetto di Gorizia Marrosu un bouquet di fiori e agli altri ospiti un orologio della ditta SAI Ambrosini e una confezione di vino offerta della cantina Puiatti

2 SETTEMBRE
La giornata incomincia con una breve sosta allo storico Caffè alle Ali per un caffè.
scoprimento della tabella che intitola una via alla M.O.V.M. Cap. Ernesto Botto
– deposizione di una corona d’alloro al monumento del Duca d’Aosta
– scoprimento di una targa sulla lapide del Serg.pil. Clemente Bonfanti
Durante la deposizione corona il T6 compie alcuni sorvoli sul monumento.
Fuori programma a termine delle cerimonie, il volo turistico del prefetto di Gorizia Marrosu sul T6 di Sangro Pagliarin

Serg. pil. Clemente Bonfanti della Scuola Addestramento Caccia morto in incidente aereo l’ 11 dicembre 1940. Il C.R.32 mm 3907 su cui volava, durante un volo di addestramento entra accidentalmente in vite sopra l’ aeroporto di Gorizia Merna e il pilota, pur lanciandosi con il paracadute perde la vita perché la calotta si impiglia nei piani di coda trascinandolo al suolo a 100 metri a sud del Cimitero centrale di Gorizia. La lapide che originariamente si trovava sul luogo dell’incidente, è stata ricollocata in aeroporto nel 2011 a cura dall’ Associazione Culturale 4°Stormo.

(arc.Associazione)