Gorizia 6 e 7 settembre 2007

Giovedi 6 settembre
Alle 14.30 il Piper Cherokee II proveniente da Latina con a bordo il Gen. B.A. Bertolaso e il Gen.B.A. Mesiano atterra sull’aeroporto di Gorizia. Più tardi in macchina raggiungeranno Gorizia il T.Col. Pil. Picco, comandante il IX Gruppo, il Magg. Amort, il T.Col. G.Longo e il Lt. M.Mancianti presidente dei sottufficiali con l’autista Serg.Tela.

(arc.Associazione)
Da sinistra: Cocianni, Gen. Bertolaso, Gen. Mesiano (arc.Associazione)
Il presidente dell’ Associazione Culturale 4° Stormo accoglie il Gen. Bertolaso (arc.Associazione)
Gen. Bertolaso, Gen. deraglia (arc.Associazione)

Alle 17.30 in municipio il saluto del sindaco Romoli che dona al T.Col. Picco il crest con lo stemma di Gorizia, il gagliardetto e la medaglia commemorativa del millennio della città.
Il comandante del I X Gruppo ricambia donando il crest del 4° Stormo.
Subito dopo la delegazione raggiunge la vicina sala del consiglio comunale per incontrare la città.

Municipio di Gorizia. Gen. Bertolaso, T.Col.Picco (arc.Associazione)
(arc.Associazione)
Il sindaco di Gorizia saluta il Gen. Bertolaso (arc.Associazione)
(arc.Associazione)
Il saluto del presidente dell’ Associazione Culturale 4° Stormo Chianese (arc.Associazione)
(arc.Associazione)
Da sinistra: Gen. Seraglia, Galbusera, Gobbato, Gen. Bertolaso (arc.Associazione)
Crest (arc.Associazione)
(arc.Associazione)

Terminato l’incontro con la cittadinanza, la cena al ristorante Tre soldi goriziani

Ristorante Tre soldi goriziani (arc.Associazione)
(arc.Associazione)
Aeroporto di Gorizia. Gen. Mesiano e Gen. Bertolaso (Foto R.Cocianni)

Venerdì 7 settembre cerimonia alla caserma Sante Laria per lo scoprimento della targa posta all’ entrata della palazzina ufficiali dell’ Aeronautica militare, ora della Guardia di Finanza. Sotto la targa viene disposta una corona d’alloro che, alla fine della cerimonia verrà portata al Lapidario dei Caduti del 1° e 4° Stormo.
Oltre alla delegazione del 4° Stormo partecipano il Gen. Bertolaso e Mesiano, i “Veci” Gobbato e Galbusera, il Magg. Longo della GdF in rappresentanza del comandante provinciale T.Col. M.Pallini, il Col. Macrini del 2° Stormo, il Col. Bruno della Brigata Pozzuolo del Friuli, il Col. pil. Marzio Comandante il 5° Reggimento Aviazione Esercito, il Col.Tommaso Comandante il 74° Reggimento Artiglieria a cavallo di Milano, il Col. Rita della questura di Gorizia, il Dott. Rana dell’ Enac, il rappresentante della Capitaneria di Porto di Monfalcone , l’ assessore Cosma in rappresentanza del sindaco di Gorizia, il Dott. Fabbro per la Provincia di Gorizia e le Associazioni d’ arma con i labari.
Prima dei discorsi ufficiale, subito dopo l’ alzabandiera il presidente dell’ Associazione Culturale 4°

(arc.Associazione)

Stormo Chianese da lettura del telegramma inviato dal CSM Gen. Camporini.

Telegramma Gen. Camporini (arc.Associazione)
(arc.Associazione)
Il Gen. Bertolaso scopre la targa (arc.Associazione)
(arc.Associazione)