Gorizia 31 agosto – 1 settembre 2006

Il 1° settembre 2006 in occasione del 75° Anniversario del 4° Stormo, l’ Associazione Culturale 4° Stormo organizza una S. Messa sui piazzali del 4°Stormo di Gorizia e deposizione di una corona d’ alloro al Lapidario dei Caduti del 1° e 4° Stormo.

La cerimonia è preceduta la sera prima da un incontro conviviale presso l’Azienda agricola di Castelvecchio a Sagrado (Go).

Per il 4° Stormo partecipano il T.Col. Longo in rappresentanza del comandante Col. Nuzzo, il L.t. Mancianti, il L.t. Venturini e il L.t. Samele. Partecipa anche il Gen. Alberto Rosso comandante del 4° Stormo dal 2002 al 2004 e il Gen. Seraglia.

31 agosto Azienda Agricola Castelvecchio

T.Col. Longo, Gen. Alberto Rosso (Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
Lt. Mancianti (Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
Da sinistra: Lt. Samele, Lt. Venturini (Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
Da sinistra: presidente Associazione Chianese, T.Col. Longo
Da sinistra: Manzon (Air Dolomiti), Chianese, T.Col. Longo, Gen. Rosso (Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
(Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
Al Lupo! Al Lupo! Haum! (Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
(Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
T.Col. Eusepi, Sig. Pagliarin (Foto R.Cocianni-arc.Associazione)

1 settembre Aeroporto di Gorizia

Il 1° settembre sui piazzali del 4° Stormo, contrassegnati per l’occasione da cartelloni che riportano il numero delle squadriglie, il cappellano militare Don Severino celebra la messa. L’ altare è posto al centro del piazzale della 96^ e 84^ Squadriglia.
A rendere gli onori militari un picchetto misto Aeronautica Militare, esercito della Brigata Pozzuolo del Friuli.

Dopo la funzione religiosa, il T.Col. Longo e il presidente Chianese, supportati da due avieri del 2° Stormo di Rivolto, depongono una corona d’ alloro ai piedi dell’altare che successivamente sarà spostata al Lapidario dei Caduti del 1° e 4° Stormo.

Dopo i saluti del sindaco di Gorizia Brancati, del T.Col. Longo e del presidente Chianese, tre Eurofighter del 4° Stormo pilotati dal T.Col. Piero Gavazzo (capoformazione), dal T.Col. Aarnn. Daniele Picco (gregario destro) e dal T.Col. Aarnn. Aldo Sgarzi (gregario sinistro) sorvolano per tre volte l’ aeroporto seguiti dal passaggio del T6 di Pagliarin e del T.Col. Eusepi e del P3 di Rossetti.

Luogo cerimonia (arc.Associazione)

Picchetto misto (Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
(Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
Piazzale 96^ e 84^ Squadriglia. Il Gen. Rosso legge la preghiera dell’ aviatore(Foto R.Cocianni-arc.Associazione)