Nella prima mattina del 13 giugno 2001 il comandante del 4°Stormo Col.pil. Enzo Vecciarelli a bordo di un F-104 atterra a Rivolto: ad accoglierlo il comandante del 2° Stormo Col.pil. Manca e il T.Col.pil. Brumat. Trasferitisi a Gorizia incontrano il Comitato promotore della mostra composto da: Chianese, Cocianni, D’Agostino Fina, Fratepietro, Rusjan, Storni
Il giorno prima erano arrivati a Gorizia una delegazione del 4°Stormo composta dal M.llo Massimiliano Arienti e il M.llo Gabriele Brancaccio per prendere i primi contatti con i promotori.
A Gorizia il Col. Vecciarelli incontra in municipio il vice sindaco Noselli ( il sindaco Valenti è impegnato Roma) e in aeroporto il presidente della Provincia Brandolin dove ha anche l’occasione di visitare il campo di volo. Prima di incontrare le autorità però gli ospiti visitano il Museo della Grande Guerra accolti dal vice presidente della Provincia Brancati.
Terminato l’incontro con Brandolin in aeroporto, un fugace pasto alla trattoria da Ozbot dove il Col. Vecciarelli coglie l’occasione per ringraziare il Comitato e distribuire alcuni gadget. Al termine il comandante Vecciarelli ritorna a Rivolto per ripartire alla volta di Grosseto.
I M.lli Arienti e Brancaccio invece rimangono ancora un giorno a Gorizia e approfittano per incontrare il M.llo Raffaele Chianese uno dei pochi piloti del 4°Stormo di Gorizia ancora viventi.