VELIVOLI IN CARICO 1° GENNAIO 1951
Mustang 43 di cui efficienti 37
C-45 uno
L-5 quattro di cui tre in linea
MB.308 uno

COMUNICAZIONI IN INGLESE

Nelle comunicazioni tra gli aerei e la torre di controllo la totalità dei piloti, a scopo di addestramento adoperano la lingua l’ inglese

INCIDENTE TEN. ALDO MELOTTI

ll 19 febbraio il Ten. Aldo Melotti, in volo con un F-51 subisce un grave inconveniente al motore, che è soggetto a preaccensione provocata dal bruciamento dell’ elettrodo di una candela con vibrazioni violentissime, tanto da provocare danni al velivolo ed il parziale bloccaggio della manetta del gas. Nonostante la perdita di potenza ed il rischio di un’ avaria completa, Melotti riesce con brillante manovra, a riportare in campo il velivolo.

INCIDENTE 21 MARZO

ll 21 gennaio un’ imbardata in decollo provoca il danneggiamento di un F-51, un evento non raro tra i piloti con ancora poca esperienza sul velivolo, a causa della forte coppia dell’ elica.

INCIDENTE TEN. GIORGIO NICCOLI

Il 27 marzo il Ten. Giorgio Niccoli del X Gruppo muore tragicamente nell’ incidente di volo a Succivo, in provincia di Caserta.
Le cause non possono essere accertate con esattezza poiché il velivolo è rimasto completamente distrutto, ma dal modo in cui l’ incidente si è svolto si può dedurre ad una piantata del motore provocata dal mancato afflusso di carburante.

28° ANNIVERSARIO COSTITUZIONE DELL’ AERONAUTICA

ll 28 marzo sull’ aeroporto di Capodichino si tiene una solenne cerimonia per celebrare il 28° Anniversario della costituzione dell’ Aeronautica. Dinnanzi allo schieramento al completo degli allievi dell’ Accademia, di tutto il personale del Quarto e rappresentanze dell’ Associazione Famiglie dei Caduti dell’ Aeronautica, il cappellano militare don Mignella celebra la messa al campo. Segue la commemorazione del Ten. Pil. Giorgio Niccoli, perito tragicamente il giorno prima in un incidente di volo

MISSIONI DI COOPERAZIONE

3 marzo con nave Montecuccoli con quattro F-51
5 ,6 e 7 marzo con bave Stromboli con tre F-51
20 e 21 marzo con la Marina, in occasione dello spostamento della Squadra Navale dal Tirreno a Taranto
30 e 31 marzo con la Squadra Navale che sta rientrando a Taranto con dieci F-51, rischieravi sulla base di Brindisi
Con l’ Esercito per le esercitazioni con il 1° Reggimento DAT di Anzio e con la Scuola Artiglieria Contraerea di Sabaudia, con quattro F-51 schierati a Guidonia
Manovra a fuoco del Centro Paracadutisti

INCIDENTE TEN. FRANCESCOTTI

ll 31 marzo il Ten. Francescotti cade in vite a bassa quota durante un’ esercitazione di finta caccia. Il pilota si salva lanciandosi con il paracadute.

ADDESTRAMENTO DEI PILOTI E PASSAGGIO0 SUL VAMPIRE

Continua l’ attività di volo notturno, con esercitazioni di partenze ed atterraggi e navigazioni a piccolo e medio raggio con l’ assistenza delle stazioni radiogoniometriche VHF/DF. Proseguono anche i passaggi dei piloti sui Vampire presso il NAVAR di Amendola che li ha in carico.

SITUAZIONE IMMOBILI

I lavori agli immobili dell’ aeroporto occupati dallo stormo proseguono ed è stat portata a termine la sistemazione definitiva del Circolo Ufficiali.

PERSONALE IN CARICO 31 MARZO 1951
piloti 69 (57 ufficiali e 12 sottufficiali)
totale della forza 578 unità

VELIVOLI IN CARICO 1° APRILE
F-51D quarantasei (*), di cui 24 efficienti
L-5 quattro, di cui tre in linea
MB.308 uno

(*) il numero di F-51 si mantiene alto perchè le perdite vengono reintegrate con le assegnazioni PAM, il programma di aiuti militari messo in campo dagli Stati Uniti

INCIDENTE 9 APRILE

ll 13 aprile un F-51 in atterraggio tocca le pale dell’ elica sulla pista ed il velivolo riporta lievi danni.

NAPOLI GIURAMENTO ALLIEVI E BATTESIMO DELL’ ARIA CORSO IBIS 2°

ll 29 aprile, in occasione del Giuramento degli allievi e Battesimo del Corso Ibis 2°, una formazione di 27 Mustang del 4° Stormo, al grido degli allievi “Lo giuro!”, sfilano veloci su via Caracciolo. Alla cerimonia presenziano il Ministro della Difesa On. Pacciardi e il Capo di Stato Maggiore Gen. Urbani.

2 GIUGNO

Per le celebrazioni del 2 giugno, trenta F-51 del 4° Stormo partecipano alla parata aerea sui Fori Imperiali in dieci formazioni di tre.

INCIDENTE TEN. ALDO CAPOBIANCO

Il 4 giugno il Ten. Aldo Capobianco cade in vite durante un normale volo di addestramento acrobatico e, nel tentativo non riuscito di rimettere in linea di volo il velivolo, non si lancia con il paracadute e nell’ impatto con il suolo perde la vita.

VISITA GEN. URBANI

Il 15 giugno per la visita del Gen. Urbani al 4° Stormo, una formazione di 27 aerei sfila sul campo, a seguire sei pattuglie di quattro velivoli si avvicendano in evoluzioni acrobatiche.

CERIMONIA ALTARE DELLA PATRIA

In occasione della raccolta delle urne con la terra dei cimiteri di guerra e della cerimonia sull’ Altare della Patria, quindici F-51 compiono alcuni passaggi a volo radente su Roma


PARTENZE SU ALLARME E INCIDENTE TEN. VITANTONIO

A Capodichino rivestono particolare interesse le partenze su allarme per l’ esercitazione Borea e per le prove che l’ hanno preceduta. Durante i voli preliminari, sul campo di Guidonia, il 22 giugno il Tan. Fiore Vitantonio investe in atterraggio un G.46 fermo in linea. I piloti rimangono incolumi ma l’ F-51 subisce gravi danni.

LUGLIO – SETTEMBRE ESERCITAZIONI

Tra luglio e settembre il 4° Stormo è impegnato in due esercitazioni, una a fuoco con i reparti dell’ Esercito dipendenti dal comando della Divisione Granatieri di Sardegna in zona Montereale (L’ Aquila).
L’ altra con unità della Marina Militare. Per la prima gli F-51 operano dall’ aeroporto di Guidonia, per la seconda da quello di Brindisi.

COSTITUZIONE DEL 6° GRUPPO DEL 4° STORMO

Il 27 agosto ad Amendola viene costituito il 6° Gruppo Intercettori del 4° Stormo, appositamente costituito con le squadriglie 73^ e 90^ che cambiano i loro numeri distintivi in 79^ e 81^, con in dotazione il velivolo DH.100 (*) In settembre parteciperanno Germania alla manovra interalleata Cirrus.
Il 6° Gruppo è al momento l’ unico a ricevere i Vampire, il IX e X restano montati su F-51.
Lo stormo ha in carico quaranta Mustang, quattro L-5 e un C-45 mentre l’ MB.308 è stato perduto di carico.
Il 31 luglio un L-5 viene ceduto all’ Accademia Aeronautica, ma il 15 settembre verrà reintegrato con un altro velivolo dello stesso tipo.

(*) in totale vengono assegnati 24 velivoli, consistenza raggiunta il 1° ottobre

DH.100 Vampire (arc. Lab.fot.4°Stormo)

INCONVENIENTI ALLE GAMBE DI FORZA DEGLI F-51

L’ efficienza degli F-51 è ridotta per avarie al motore e a causa di inconvenienti alle gambe di forza. Nel frattempo sono state sperimentate con esito positivo gambe di forza costruite in Italia e testate su un F-51 che ha compiuto cinquanta atterraggi.

RADUNO AEREO

Il 12 agosto una pattuglia acrobatica di quattro Mustang del 4° Stormo è presente a Pisa per il 2° Raduno Aereo organizzato dall’ Aero Club di Livorno

INCIDENTE TEN. LUIGI MAZZULLO

Il 20 agosto il Mustang pilotato dal Ten. Luigi Mazzullo, appena decollato dall’ aeroporto di Guidonia, accusa forti irregolarità di funzionamento del motore. Il pilota tenta invano di riportare in campo il velivolo ma è costretto, per successivo arresto completo del motore ad un atterraggio forzato. Il pilota esce incolume ma il velivolo riporta notevoli danni.

MANOVRA CIRRUS

Alla fine di settembre il 4° Stormo partecipa in Germania in ambito NATO alla manovra Cirrus. Il Gen. Urbani da incarico al T.Col. Soci di costituire un “Gruppo di formazione” montato su Vampire, prelevandoli dalla Scuola di Amendola, per partecipare alla manovra.
La Cirrus ha lo scopo di collaudare i mezzi di difesa aerea e contraerea a disposizione delle forze interalleate dell’ HAFCE nell’ Europa Centrale, interessando il territorio della Francia Settentrionale e quello di occupazione alleata della Germania.

INCIDENTE M.LLO TULLIO ARDUINI

Il 10 ottobre il M.llo Tullio Arduini accusa la mancata fuoriuscita del suo F-51 ed è costretto ad atterrare sulla pancia, con lievi danni al velivolo.

INCIDENTE TEN. FIORE

Il 20 ottobre al Vampire del Ten. Fiore scoppia il ruotino anteriore e il velivolo subisce danni riparabili al 4° livello.

INCIDENTE TEN. ARNALDO BARTOLI

Il 25 ottobre il Vampire del Ten. Arnaldo Bartoli rientra in atterraggio il semicarrello destro con lievi danni.

CAMBIO COMANDO X GRUPPO
24 novembre 1951 il T.Col. Pil. Lorenzo Pallavicini cede il comando del Gruppo al T. COL. PIL. ALBERTO SPIGAGLIA

ESERCITAZIONI E ATTIVITA’ DI POLIZIA AEREA

Tra ottobre e dicembre il Quarto partecipa a quattro esercitazioni con unità della Marina, mentre otto velivoli svolgono attività di polizia aerea sul campo di Guidonia durante la sessione della NATO a Roma

PILOTI IN CARICO
Piloti 65 (53 + 12)

VELIVOLI IN CARICO
F-51 trentasei dei quali 15 in linea
DH.100 ventiquattro di cui 19 efficienti
L-5 uno

ATTIVITA’ DI VOLO SVOLTA NEL 1951
7.385 ore e 35 volo in formazione
1.134 ore e 25 navigazione di cui 45 e 05 notturna
1.138 ore e 50 addestramento bellico
271 ore e 20 tiri reali
284 ore e 15 esercitazioni di difesa aerea
307 ore e 10 aerocooperazione terrestre e navale
888 ore volo in quota
120 ore e 30 volo strumentale
24 ore e 15 volo notturno

L’ attività di volo è andata progressivamente crescendo durante l’ anno per poi subire negli ultimi mesi una leggera flessione dovuta alla precaria situazione di scorte e ricambi per l’ F-51 e il DH.100.
Per gli F-51 ha pesato la mancanza di gambe di forza e ruotini di coda, mentre sul Vampire si è trattato dell’ inefficienza dei tubi flessibili di alta pressione dell’ impianto combustibile.