Grosseto 5 – 6 giugno 2006

Nel primo pomeriggio si svolge all’aeroporto di Grosseto una cerimonia di deposizione corona al monumento M.O. e M.A. al V.M.
Subito dopo il comandante Col. Iannotta scopre nel suo ufficio, un quadro donato dai “Veci” dello stormo raffigurante i modelli di velivoli in dotazione dal 1931.

Deposizione corona (Lab.Fotografico 4°Stormo)
Deposizione corona. (Lab.Fotografico 4°Stormo)
Deposizione corona. Col. Iannotta, Gen. Bertolaso (Lab.Fotografico 4°Stormo)
Deposizione corona. (Lab.Fotografico 4°Stormo)
Da sinistra: Gobbato, Col.Iannotta, Gen.Bertolaso, Galbusera (Lab.fot.4°Stormo)
Ufficio Comando. Col. Iannotta, Gen. Bertolaso, Galbusera (Lab.Fotografico 4°Stormo)
Ufficio Comando. Il Gen. Bertolaso scopre il quadro (Lab.Fotografico 4°Stormo)
Ufficio Comando. (Lab.Fotografico 4°Stormo)
Da sinistra Magg. D. Picco, T.Col. P. Gavazzo

Dopo la cerimonia in aeroporto, in serata la cena al circolo ufficiali turbata dalla notizia della morte del Caporal Maggiore Alessandro Pibiri e il ferimento di altri quattro militari italiani in missione di pace in Iraq.

Circolo ufficiali. Da sinistra: Gen. Isp. Ruccia, Col. Iannotta, Gen. Bertolaso Gen. Vecciarelli. (Lab.fot.4°Stormo)
Circolo ufficiali. (Lab.fot.4°Stormo)
Circolo Ufficiali (Lab.Fotografico 4°Stormo)
75° Anniversario Grosseto
(Lab.fot.4°Stormo 069)

Dopo il brindisi il Col. Iannotta dona alle signore un mazzo di fiori e agli altri ospiti una confezione di vino Morellino, con l’etichetta riproducente il logo del settantacinquesimo anniversario.

Circolo ufficiali.(Lab.fot.4°Stormo)
Circolo ufficiali. Gen. Vecciarelli (Lab.fot.4°Stormo 091)
Circolo Ufficiali (Lab.Fotografico 4°Stormo)
Circolo ufficiali. Cocianni segretario Associazione Culturale 4 Stormo (Lab.fot.4°Stormo 098)

L’Associazione 4°Stormo dona al comandante la planimetria dell’aeroporto di Gorizia Merna del 1931.

La Sig.ra Rusjan a nome dell’Associazione Culturale 4 Stormo consegna al Comandante la planimetria riproducente l’aeroporto di Gorizia degli anni ’30. (Lab.fot.4°Stormo )
Circolo ufficiali.(Lab.fot.4°Stormo)
Foto dei soci dell’ Associazione Culturale 4°Stormo assieme al Gen. Vecciarelli e il Col. Rosso. Da sinistra: Princi, Pinzin, Cocianni M., Rossetti, Rusjan, Storni, Gen. Vecciarelli, Cocianni, Col. Rosso. (Lab.fot.4°Stormo 051)

Martedì 6 giugno in aeroporto alla presenza delle figlie dei Amedeo di Savoia Margherita e Maria Cristina, del Duca Amedeo di Savoia-Aosta, delle autorità civili e militari, di Davide Kluzer della direzione comunicazione e brand management Ferrari spa  e di ex appartenenti allo stormo, si tiene la manifestazione aerea.
Per l’occasione il Circolo filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” di Orbetello, emette un francobollo commemorativo.

Sull’ex aerea del 20°Gruppo viene allestita la mostra statica con le macchine di formula 1, quelle pilotate da Lauda, Villeneuve ed Alboreto, una Ferrari GT, e una Ferrari 599. L’ aeronautica espone il Macchi 205, un Vampire DH100, l’ F-104 4-1 “bambolina” e l’ Eurofighter.

F-104 “Bambolina” (Foto R.Cocianni)
de Havilland DH.100 Vampire (Foto R. Cocianni)
(Foto R. Cocianni)

Viene anche allestita una mostra fotografica che ripercorre le tappe da Gorizia a Grosseto. In esposizione anche la planimetria dell’ aeroporto di Gorizia degli anni ’30, regalata dall’ Associazione Culturale 4 Stormo in occasione della visita a Gorizia del comandante nel 2004.

(Foto R. Cocianni)

Alle 10.30 due AB 212 della 604^Squadriglia sulle note dell’inno di Mameli, sorvolano l’ aeroporto portando le bandiere italiana e quella del 4°Stormo . Dopo la simulazione di salvataggio con l’AB 212 e il lancio di paracadutisti dall’elicottero, si esibisce il Tornado  I.D.S. della Sperimentale che compie  passaggi a bassa e ad alta velocita’. A seguire il C-27 Spartan sempre della Sperimentale e due  Eurofighter del 4°Stormo che danno dimostrazione della capacita’ operativa. In finale la Pattuglia acrobatica nazionale esibisce  il programma basso.

AB 212 della 604^Squadriglia, con la bandiera italiana e del 4°Stormo aprono la manifestazione aerea. (Foto R. Cocianni)
Tornado della Sperimentale (Foto R. Cocianni)
G.222 della Sperimentale (Foto R. Cocianni)
(Foto R. Cocianni)
Le figlie di Amedeo Duca d’Aosta Margherita e Maria Cristina di Savoia (2^ e 3^) (Arch. Cocianni)
Le figlie di Amedeo Di Savoia Margherita e Maria Cristina di Savoia con il principe Amedeo d’Aosta (Foto R. Cocianni)

Dopo la manifestazione il pranzo nell’ Hangar 4°R.M.V. con la partecipazione degli equipaggi che si sono esibiti in volo e dei piloti delle Frecce tricolri. A quest’ultimi e’ rivolto lo sfoto’ del Comandante del IX Gruppo T.Col. Gavazzo: “Bravi, bravi, gave’ fato proprio un bel fumo!” riferendosi alle fumate.
(Bravi, bravi, avete fatto proprio un bel fumo!)

(Foto R.Cocianni)
(Foto R. Cocianni)
Piero Gavazzo (Foto R. Cocianni)