Grosseto 6 giugno 2006
Alle 10.30 con il sorvolo di due AB 212 della 604^Sq. sulle note dell’inno di Mameli, inizia la manifestazione aerea.
Dopo la simulazione di salvataggio con l’AB 212 e il lancio di paracadutisti dall’elicottero, si esibisce il Tornado I.D.S. della Sperimentale che compie passaggi a bassa e ad alta velocita’. A seguire il C-27 Spartan sempre della Sperimentale e due Eurofighter del 4°Stormo che danno dimostrazione della capacita’ operativa. In chiusura la Pattuglia Acrobatica Nazionale esibisce il programma basso.
Sono presenti le figlie di Amedeo di Savoia Margherita e Maria Cristina, del Duca Amedeo di Savoia-Aosta, autorità civili e militari, Davide Kluzer della direzione comunicazione e brand management Ferrari SpA e di ex appartenenti allo stormo.
Per l’occasione il Circolo filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti” di Orbetello, emette un francobollo commemorativo.








Sull’ex aerea del 20°Gruppo la mostra statica con le macchine di formula 1, quelle pilotate da Lauda, Villeneuve ed Alboreto, una Ferrari GT, e una Ferrari 599. L’ aeronautica espone il Macchi 205, un Vampire DH100, l’ F-104 4-1 “bambolina” e l’ Eurofighter. Nell’ex hangar del Ventesimo è allestita una mostra storico fotografica




Dopo la manifestazione aerea il pranzo nell’ Hangar 4°R.M.V. con la partecipazione degli equipaggi che si sono esibiti in volo e dei piloti delle Frecce Tricolori. A quest’ultimi e’ rivolto lo sfoto’ del Comandante del IX Gruppo T.Col. Gavazzo: “Bravi, bravi, gave’ fato proprio un bel fumo!” riferendosi alle fumate.
(Bravi, bravi, avete fatto proprio un bel fumo!)

