ONFA a Gorizia
Mostra sull'ONFA di Gorizia
e presentazione del libro Sono un aviatore non un criminale
Gorizia 16 settembre 2010

(Foto Cocianni)

Crest dell'Onfa di Cadimare donato all'Associazione Culturale 4°Stormo Gorizia

Il 16 settembre 2010, una ventina di ragazzi dell'Istituto Maddalena di Cadimare (Sp), accompagnati dal comandante col. Bonfica, dal cap. Luppi e dai loro istruttori, arrivano con un pullman nel primo pomeriggio a Gorizia per presenziare all'inaugurazione della mostra fotografica l' O.N.F.A. a Gorizia. organizzata alla Biblioteca Statale Isontina dall'Associazione 4°Stormo.

Al loro arrivo a Gorizia, i ragazzi e gli istruttori vengono alloggiati nella caserma Montesanto di via Trieste mentre gli ufficiali nella foresteria della caserma del Fante di via Duca d'Aosta. Alle 16.30 il pullman dell'Aeronautica militare accompagna gli ospiti in piazza Cesare Battisti dove si trova il Comando della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli da lì, proseguiranno a piedi fino alla Biblioteca Statale Isontina che dista qualche centinaio di metri.

Dopo una breve presentazione da parte del presidente Chianese e la visita guidata dallo stesso presidente, gli ospiti si sono recati nella vicina Fondazione Cssa di Risparmio di Gorizia, sala Dora Bassi per la presentazione del libro di Bernardo Monti, edito dall'Associazione 4°Stormo, "Sono un aviatore non un criminale" ricordi del cap. pilota Luigi Monti.All'inaugurazione della mostra e alla presentazione del libro partecipa per il 4°Stormo il l.t. Carlettini e il l.t. in pensione Mauro Mancianti.

Il 17 settembre era prevista la visita alla sede del Maddalena di Gorizia nella Villa Coronini di S.Peter ora in Slovenja: dovendo però recarsi in un altro stato, gli organi superiori dell'ìAeronautica militare hanno negato l'autorizzazione. La giornata piovviginosa inoltre, ha impedito altre altra iniziative, solo una visita dei ragazzi all' Ossario di Oslavia..

L'evento e' stato possibile grazie alla disponibilita' del Comando della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli che mette a disposizione gli alloggi.

Gorizia, Biblioteca Statale Isontina

Gorizia, Biblioteca Statale Isontina: da sinistra: Lt.Carlettini (4°Stormo), Dott.Maurencic (assessore Prov.), Dott.ssa Donati (asseesore Comune), ??, Presidente Chianese, Dott. Monti, Col. Bonfica

Gorizia, Biblioteca Statale Isontina: allievi dell'Istituo Maddalena di Cadomare

Gorizia, Biblioteca Statale Isontina. Da sinistra: Col. Bonfica, Cap. Luppi

Gorizia, Biblioteca Statale Isontina: il presidente Chianese illustra i pannelli fotografici. Da sinsitra Anticoli (ex allievo del Maddalena di Gorizia) al Col. Bonfica

Gorizia, Biblioteca Statale Isontina. Si riconoscono da sinistra: Col. Bonfica. Cap.Lupi. Al centro leggermente spostato a destra il L.t. Carlettini del Quarto con la consorte.

Fondazione CaRiGo, sala Dora Bassi: presentazione del libro del cap. Luigi Monti

Da sinistra: Presidente Chianese, Dott. Bernardo Monti (figlio di Luigi Monti), Dott. Rana presidente Enac aeroporto Ronchi dei Legionari (Go)

Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Allievi e istruttori dell'Istituto Cadimare

Cffè alle Ali e ristornate Hotel Internazionale