Air Expo 100
Gorizia 12 e 13 aprile 2003

Nel centenario del primo volo a motore dei  fratelli Wright a Kitty Hawk (U.S.A. 17 dicembre 1903), l' Associazione in collaborazione con il comando 4°Stormo organizza al Quartiere fieristico di Gorizia Air Expo 100, rassegna espositiva di ultraleggeri, materiali e mezzi aerei. E' anche l'occasione per ricordare a distanza di novantaquattro anni le imprese aviatorie dei pionieri goriziani Edi e Pepi Rusjan. Alla rassegna espongono Aeronautica militare, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Associazione arma aeronautica del FVG, club Frecce tricolori n.15 di Codroipo, Barco & MSC Software, Euroscreen, FIVS, Flying Virtual Group, Iniziative Industriali Italiane, Tecnam, Fly Synthesis, Eli Friulia, Aero Club Giuliano, Aero Club Nova Gorica, Skyarrow, e Zanella. C'e' anche la riproduzione del Flyer I dei fratelli Wright e dell' EDA 5 dei fratelli Rusjan. E' presente inoltre la fanfara della 1^Regione Aerea che sabato si esibira' nell'ambito del Quartiere fieristico.
Prima dell'inaugurazione, nel pomeriggio di venerdi 11 aprile nell'auditorium della Fiera, il presidente dell'Associazione Culturale 4°Stormo Chianese presenta l'evento e  ringrazia quanti hanno contribuito alla realizzazione. Seguono i saluti del direttore dell' Ente Fiera Dott. Tripani , del rappresentante della Provincia Dott. Cecotti, del comune, del consigliere regionale Avv. Vio e della Sig.ra Rusjan nipote dei pionieri quindi il Gen. De Lorenzo tiene una conferenza sulla figura di Amedeo di Savoia Duca d'Aosta. Chiude il saluto del comandante del 4°Stormo col. Rosso.
Dopo i discorsi si procede con l'inaugurazione della mostra dove a tagliare il nastro e' il Comandante Rosso assistito dalla madrina Sig.ra Grazia Rusjan.
In serata cena di gala al ristorante Tre soldi goriziani durante la quale al Col. Rosso viene consegnata la tessera di Socio Onorario dell'Associazione. Il Comandante ricambia regalando ai soci l'artistico calendario del 4°Stormo del 2003.
Sabato 12 aprile c'e' la tavola rotonda sul "Futuro dell'aviazione generale in Italia", relatori Giuseppe Leoni (AeCI), Andrea Coret (AOPA),  Bruno Franchi (ANSV), T.Col. De Rinaldis (Comandante della PAN); moderatore Francesco Giaculli direttore di VOLARE.
Domenica 13 conferenza su "Acrobazia aerea" del Cap. Marco Lant (della PAN)

(Foto Cocianni)

Allestimento dello stand del 4°Stormo. Da sinistra: M.llo Gionti, M.llo Arienti, M.llo Brancaccio (Foto Cocianni)

Allestimento dello stand del 4°Stormo.M.llo Brancaccio, M.llo Gionti,  M.llo Arienti (Foto Cocianni)

Conferenza del Cap. Marco Lant della PAN (Foto Fina)

Il presidente Chianese presenta l'evento  (Foto Cocianni)

Il saluto del Comandante del 4°Stormo Col. Rosso (Foto Cocianni)

Inaugurazione, da sinistra: Col. Rosso, Sig.ra Rusjan (tagliano il nastro), Avv. Vio (Foto Cocianni)

Stand 4°Stormo (Foto Cocianni)

Stand Associazione Arma Aeronautica del F.V.G.
(Foto Cocianni)

Da sinistra: Presidente Chianese, Cap. Arcangeli, Col. Rosso (Foto Cocianni)

Stand Associazione 4°Stormo (Foto Cocianni)

Stand Frecce Tricolori (Foto Iustulin)