16°Raduno 4°Stormo
17 maggio 1975

Il 17 maggio 1975 un centinaio di "Veci" del 4°Stormo partecipano a Gorizia al 16°Raduno. Dopo la messa al campo in aeroporto, viene inaugurato il cippo  che ricorda l'evento mentre nel cielo le frecce tricolori con due passaggi stendono un ampio tricolore.

Aeroporto di Gorizia 16°Raduno: cippo e targa commemorativa  (Foto Cocianni)

Tra i partecipanti i piloti del Quarto "goriziano" Alberto Carini e  Italo Larese, i comandanti Simone Pietro Mattei e Michele Grandinetti con l'attuale Comandante
col. Riccardo Tonini. I discorsi ufficiali sono tenuti dal col. Tonini, il magg. Edward Neumman ex comandante del 27°Stormo della Luftwaffe operante in Africa durante la 2^Guerra mondiale e dal gen. Giuseppe D'Agostinis
. L'incontro conviviale si tiene al ristorante Lanterna d'oro dove il capo calotta di Gorizia t.col. L.Monti e di Grosseto cap. Morganti, dopo i saluti introducono il brindisi con Al Lupo! Al Lupo! A ricordo del Raduno viene coniata una medaglia distribuita a tutti i radunisti.

Nel 2011 dopo i lavori di recupero e restauro a cura dell'Associazione Culturale 4°Stormo, il 16 aprile viene reinaugurato il cippo commemorativo del 16° Raduno del 4° Stormo. Alla breve cerimonia presenziano il Presidente dell' Associazione Arma Aeronautica di Gorizia Sig.Marega, il Presidente dell'Associazione 4°Stormo Chianese e il capo delegazione FAI Dott.ssa Franca Bardusco.

Aeroporto di Gorizia. A sinistra Dr.sa Bardusco, al centro Sig. Marega (Foto Cocianni)