Reinaugurazione monumento Duca d'Aosta
e Lapidario Caduti 1° e 4°Stormo Caccia

Gorizia 13 agosto 2001

Il 13 agosto 2001, nell'ambito delle iniziative per il 70°Anniversario del 4°Stormo, si svolge a Gorizia la cerimonia di reinaugurazione del monumento al Duca d'Aosta e del lapidario ai Caduti del 1°e 4°Stormo.
In prima mattinata l'Airbus 319CJ dell'Aeronautica militare con a bordo il Col. Vecciarelli, il M.llo Brancaccio, don Nencini e il sindaco di Grosseto Dott. Antici era atterrato all'aeroporto di Ronchi dei Legionari.
Alle 10.30 nell 'hangar dell' Aero Club Giuliano viene officiata dal cappellnao militare Don Giorgio Nencini una S.S. Messa; terminata l'omelia prendono la parola i sindaci di Gorizia e Grosseto, Valenti e Antici, il presidente della Provincia  Brandolin e il Comandante del 4°Stormo Col. Vecciarelli.
La cerimonia prosegue con il
lancio da un elicottero AB 205 dell'AVES dei paracadutisti del Battaglione Monte Cervino e l'omaggio al monumento del Duca d'Aosta con deposizione delle corone d'alloro del 4°Stormo e del Comune di Gorizia al Lapidario Caduti 1° e 4°Stormo Caccia. Nel cielo intanto le Frecce Tricolori stendono il tricolore. La fanfara della 1^Regione Aerea accompagna i momenti salienti della cerimonia.
Sul campo č allestito il gazebo della PAN con il Ten. Saia e quello della Regione Friuli Venezia Giulia.
In concomitanza con l'evento, nel teatro tenda del castello, per la rassegna "Cinema d'estate"
dall'11 al 19 agosto, dopo lo spettacolo delle 21, viene proiettato il film "Emozioni tricolori" pellicola realizzata dalla PAN

Gonfalone citta' di Gorizia (Foto Bumbaca)

Gonfalone citta' di Grosseto e labari Associazioni. Celebra la S.S. Messa don Giorgio Nencini, cappellano militare del 4°Stormo. Assiste il M.llo Gabriele Brancaccio.
(Foto Bumbaca)

S.S.Messa. Da sinistra: Valenti sindaco di Gorizia (con fascia tricolore), vicepresidente della Provincia Brancati, ?,  Col. Isoldi, Col. Manca (Foto Bumbaca)

Fanfara della 1^Regione Aerea . (Foto Bumbaca)

Da sinistra: Col. Vecciarelli, Antici sindaco di Grosseto . (Foto Bumbaca)

Dott. Valenti sindaco di Gorizia (Foto Bumbaca)

Dott. Antici sindaco di Grosseto . (Foto Bumbaca)

(Foto Bumbaca)

Dott.Valenti sindaco di Gorizia e Col. Vecciarelli comandante il 4°Stormo.
(Foto Bumbaca)

Corone d'alloro del 4°Stormo e del comune di Gorizia. (Foto Bumbaca)

Lapidario Caduti. (Foto Bumbaca)

Lapidario Caduti. Al centro il Col. Vecciarelli con a lato i sindaci di Gorizia e Grosseto. (Foto Bumbaca)