Come rondine in cielo
memorie di un pilota triestino del 4°Stormo di Gorizia

Gorizia 18 giugno 2004 presentazione libro

Cerimonia Aeroporto

Alle 13.55 di venerdi 18 giugno l'AB 212 della 604^ Squadriglia pilotato dal Comandante del 4°Stormo Col. A.Rosso e dal Cap. D.Arcangeli atterra sull'aeroporto di Gorizia. L'equipaggio, oltre ai due piloti è composto dal T.Col. G.Longo,  dal Magg. D.Picco, dal Ten. S.Florio, dal Lt. M.Mancianti, dal L.t. A.Fassari, dal Mllo  G.Brancaccio, dal 1Mllo R.Malet, dal 1Mllo G.Sgambato e dal 1Mllo G.Failla del 4°Stormo.

Dopo una breve sosta allo storico Caffe alle Ali, la visita al Sacrario militare di Oslavia e in localita' Lenzuolo Bianco quota 172, dove durante la Prima Guerra mondiale si svolsero cruenti combattimenti.

Ritornando in citta' una breve sosta alla Piazza della Transalpina dove ai tempi di Tito c'era il "muro" che segnava il confine tra Italia e Jugoslavia, tra  l'occidente e l'est europeo. Alle 17.30 nella Biblioteca Statale Isontina la presentazione del libro delle memorie di Aldo Gon. Dopo il saluto del Comandante Col. Rosso, intervengono il Presidente dell'Associazione Chianese, il Col. Baschirotto (gia' pilota del 6°Stormo) e il Sig. Anderle esperto della Guerra di Spagna.

Terminata la presentazione, la cena di gala nel vicino ristorante Vecia Gorizia. Al termine dell'incontro conviviale il brindisi con il tradizionale Al Lupo! Al Lupo! Ahum! e lo scambio dei doni: il Presidente Chianese per conto dell'Associazione regala al Comandnate del Quarto la planimetria dell'aeroporto di Gorizia/Merna degli anni '30 e il CD del sito aggiornato. Il Col. Rosso ricambia donando un'aletta stabilizzatrice del serbatoio dell'estremita' alare dell' F-104 che poggia su una base di legno con le piastrelle degli hangar del 4°Stormo di Gorizia e di Grosseto a sottolineare la continuita' della storia. Al Presidente Chianese e al Segretario Cocianni il Comandante regala la cravatta della calotta.

L'AB 212 4-66 della 604^ Squadriglia atterra sull'aeroporto di Gorizia.
(Foto Cocianni 02)

Sosta al Caffè delle Ali

Caffe alle Ali. Da sinistra: 1°Mllo Malet, Lt. Mancianti, Sig. F.D'Agostino,  Col. Rosso, T.Col. Longo, Storni, Magg. Picco,  Cap.Arcangeli (Foto Rossetti 06)

Caffe alle Ali (Foto Fina 002)

Caffe alle Ali. Col. Rosso. (Foto Rossetti 07)

Caffe' alle Ali. Da sinistra: Magg. Picco, Cap. Arcangeli,  Mllo Sgambato, Mllo Brancaccio (Foto Rossetti 11)

Quota 172
 e Ossario di Oslavia

Oslavia Località lenzuolo bianco. Quota 172
(Foto Fina 004)

Oslavia Località lenzuolo bianco. Quota 172 (Foto Rossetti 15)

Oslavia Località lenzuolo bianco. Quota 172. Da sinistra:1°Mlo. Failla, L.t. Mancianti (in verde), 1°Mllo R.Malet? Ten. S.Florio, Mllo Brancaccio, T.Col. Lomgo, 1Mllo A.Fassari, Magg. Picco, Presidente Chianese, Cap. Arcangeli (dietro Chianese), Mllo Sgambato, F.D'Agostino (nascosto dal braccio), Col. Rosso, Rossetti (Foto Fina)

Oslavia Località lenzuolo bianco. Quota 172 (Foto Fina 012)

Oslavia, salendo all'Ossario. (Foto Fina 013)

Oslavia, Ossario con le spoglie di 57.021 Caduti della Prima Guerra Mondiale
(Foto Cocianni 11)

Ossario di Oslavia. In primo piano da sinistra: Chianese, Col. Rosso, Storni
 (Foto Fina 017)

Ossario di Oslavia. Da sinistra: Mllo Sgambato, T.Col. Longo, 1Ma. Malet, 1Mllo Fassari, 1Mllo Failla. Dietro: Ten. Florio, Magg.Picco (Foto Fina 018)

Gorizia Piazza Transalpina. In ricordo del muro. (FotoRossetti 016)

Piazza della Transalpina, confine italo-sloveno. Da sinistra: Magg.Picco (fuori foto), 1Mllo Failla, Cocianni (dietro), 1Mllo Fassari, Ten.Florio(dietro), Storni, Mllo Brancaccio (dietro), C.D'Agostino, Presidente Chianese, Col. Rosso, Cap. Arcangeli,  F.D'Agostino, Sig. R.Rossetti, T.Col. Longo, Mllo Sgambato,
Lt. Mancianti, 1Mllo Malet. Sullo sfondo la stazione nord di Gorizia, ora in Slovenjia (Foto Fina 024)

Presentazione del libro

Biblioteca Statale Isontina.Da sinistra: Col. Rosso, Col. Baschirotto, Anderle, Presidente Chianese (Foto Fina 031)

Biblioteca Statale Isontina. Il saluto del Col. Rosso (Foto Fina 029)

Biblioteca Statale Isontina. (Foto Fina 035)

Biblioteca Statale Isontina. Il Col. Rosso con il figlio di Gon, Paolo. (Foto Cocianni 15)

Cena di gala

Ristorante Vecia Gorizia. (Foto Fina 038)

Ristorante Vecia Gorizia. (Foto Fina 039)

Col.Rosso, Presidente Chianese. (Foto Fina 046)

Il Presidente Chianese ringrazia gli ospiti. Da sinistra: Baschirotto (seduto),  Chianese, Col. Rosso, C.D'Agostino, Cocianni, T.Col. Longo, Rossetti (Foto Fina 049)

Il rinvgraziamento del Col. Rosso (Foto Fina 053)

Al Lupo! Al Lupo! Ahum! (Foto Fina 050)

La planimetria dell'aeroporto di Gorizia donata dall'Associazione  al Comandante del 4°Stormo (Foto Fina 058)

Il Col. Rosso regala la cravatta della calotta al Segretario dell'Associazione, Cocianni. (Foto Fina 056)

Ristorante Vecia Gorizia. Il lt. Failla presenta il dono del 4°Stormo (Foto Fina 052)

In primo piano l'aletta stabilizzatrice del serbatoio dell'estremita' alare dell' F-104. Fa da sfondo la planimetria dell'aeroporto di Gorizia degli anni '30 . (Foto Cocianni 23)

Sulla base dove poggia l'aletta stabilizzatrice sono incastonate le piastrelle della pavimentazione degli hangar di Gorizia e di Grosseto in segno di continuità.

Sulla base si trova anche la targa con la dedica del Comandante del 4°Stormo all'Associazione Culturale 4°Stormo Gorizia.