4░Stormo a Gorizia

18 e 19 giugno 2004

Presentazione libro "Come rondine in cielo"

Serata di gala ristorante Vecia Gorizia

Cerimonia monumento Duca d'Aosta

Serata di gala
Cerimonia

PRESENTAZIONE LIBRO

Venerdi 18 giugno 2004 alle ore 13.55 l'AB 212 della 604^ Squadriglia pilotato dal Comandante del 4░Stormo Col. A.Rosso e dal Cap. D.Arcangeli atterra sull'aeroporto di Gorizia. Oltre ai piloti ci sono il T.Col. G.Longo,  il Magg. D.Picco, il Ten. S.Florio, il Lt. M.Mancianti, il L.t. A.Fassari, il M.llo  G.Brancaccio, il 1Ma. R.Malet, il 1Ma. G.Sgambato e il 1Ma. G.Failla che compongono il resto della rappresentanza del 4░Stormo. Dopo una breve sosta allo storico Caffe alle Ali, la visita al Sacrario militare di Oslavia* e in localita' Lenzuolo Bianco, quota 172 dove durante la prima guerra mondiale si svolsero cruenti combattimenti. Ritornando in citta' breve sosta alla Piazza della Transalpina dove ai tempi di Tito c''era il "muro" che divideva l'occidente dall'est europeo. Alle 17.30 nella Biblioteca Statale Isontina la presentazione del libro delle memorie di Aldo Gon con in sala il figlio Paolo. Dopo il saluto del Comandante Col. A.Rosso, intervengono il Presidente dell'Associazione F.Chianese, il Col. G.Baschirotto (gia' pilota del 6░Stormo) e il Sig. F.Anderle esperto della Guerra di Spagna.
Terminata la presentazione, la cena di gala nel vicino ristorante Vecia Gorizia. Al termine dell'incontro conviviale il brindisi con il tradizionale Al Lupo! Al Lupo! Ahum! e lo scambio dei doni: il Presidente F.Chianese per conto dell'Associazione regala al Comandnate del Quarto la planimetria dell'aeroporto di Gorizia/Merna degli anni '30 e il CD del sito aggiornato. Il Col. A.Rosso ricambia donando un'aletta stabilizzatrice del serbatoio dell'estremita' alare di un F-104 che poggia su una base di legno con le piastrelle degli hangar del 4░Stormo di Gorizia e di Grosseto a sottolineare la continuita'. Inoltre al Presidente F.Chianese e al Sig. R.Cocianni il Comandante regala la cravatta della calotta.

Aeroporto di Gorizia, l'AB 212 4-66 della604^Squadriglia (Foto Rossetti05)

Gorizia Caffe alle Ali. Da sinistra: 1░Ma. R.Malet, Lt. M.Mancianti, Sig. F.D'Agostino,  Col. A.Rosso, T.Col. Longo, Sig. Storni, Magg. D.Picco,  Cap. D.Arcangeli (Foto Rossetti06)

Caffe alle Ali. Primo a destra di schiena Lt. Mancianti, Sig. D'Agostino F.,Col. Rosso, T.Col. Longo, Sig. Storni, Magg. Picco, Cap. Arcangeli, M.llo Sgambato, M.llo Brancaccio. (Foto Fina002)

Caffe' alle Ali, il Comandante del 4░Stormo Col. pil. Alberto Rosso. (Foto Rossetti07)

Caffe' alle Ali. Da sinistra: Col. Rosso, T.Col. Longo (nascosto), Sig. Storni,Magg. Picco, Cap. Arcangeli, Ma Sgambato, Ma Brancaccio (Foto Rossetti10)

Sui campi di battaglia della 1^Guerra mondiale, Oslavia quota 172. (Foto Fina005)

Sui campi di battaglia della 1^Guerra mondiale, localitÓ lenzuolo bianco.
(Foto Rossetti15)

Sacrario militare di Oslavia. (Foto Fina013)

Sacrario militare di Oslavia. (Foto Fina015)

Sacrario miltare di Oslavia. Da sinistra: M.lo Sgambato, T.Col. Longo, 1M.lo Malet, 1M.lo Fassari, 1M.lo Failla. Dietro: Ten. Florio, Magg.Picco (Foto Fina018)

Piazza della Transalpina, sul confine italo-sloveno. Da sinistra: Magg.Picco (fuori foto), 1M.lo Failla, Sig.Cocianni (dietro), 1M.lo Fassari, Ten.Florio(dietro), Sig. Storni, M.lo Brancaccio(dietro), Sig. C.D'Agostino, Presidente Chianese, Col. Rosso, Cap. Arcangeli, Sig. F.D'Agostino, Sig. R.Rossetti, T.Col. Longo, M.lo Sgambato,  Lt. Mancianti, 1M.lo Malet. Sullo sfondo la stazione nord di Gorizia, ora in Slovenjia (Foto Fina023)

Bibliotyeca Statale Isontina, presentazione del libro "Come rondine in cielo". Il saluto del Col. Rosso. (FotoFina29)

Bibliotyeca Statale Isontina, presentazione del libro "Come rondine in cielo".
(FotoFina27)

Bibliotyeca Statale Isontina, presentazione del libro "Come rondine in cielo".
(Foto cocianni12)

Biblioteca Statale Isontina, presentazione Come rondine in cielo.Da sinistra: Col. Rosso, Col. Baschirotto, Sig. Anderle, Presidente Chianese (Foto Fina)

Biblioteca Statale Isontina (Foto Cocianni)

Ristorante Vecia Gorizia. Da sinistra: Col. Baschirotto (seduto), Presidente Chianese, Col. Rosso, Sig. C.D'Agostino, Sig. Cocianni, T.Col. Longo, Sig. Rossetti (Foto Fina)