Referenze

INTERVISTE TELEVISIVE E RADIOFONICHE

Studio Antenna 3 - 24 febbraio 2003: "1903-2003 Cento Anni d'Aviazione";

Tg3 del Fvg - aprile 2003: "Cento anni di aviazione", presentazione della quattro giorni di studio all'Istituto Malignani di Udine, servizio di Gabriella Fortuna;

Sede RAI del Fvg - 25 novembre 2003: trasmissione radiofonica "Cento anni dai fratelli Wright" interviene il Com.te F, Chianese con la relazione "L'aeroporto di Gorizia dal 1909 al 1940" e C. D'Agostino con "L'industria Aeronautica nel F.V.G. nella prima meta' del 20░ secolo";

Rai 3 Regione - 13 novembre 2004 ore 12.30, trasmissione televisiva "Dove volavano gli acrobati" la storia dell'aeroporto di Gorizia ed i piloti del 4░ e 21░ Stormo, di Giuliano Sadar -  intervista al com.te Fulvio Chianese ;

Sede RAI del Fvg - 8 settembre 2004: trasmissione radiofonica "La figura del pilota triestino del 4░ Stormo Aldo Gon" relatore com.te F. Chianese, "Una Scuola di Volo transfrontaliera per l'aeroporto di Gorizia" relatore col. Cristiano Rett;

Rai 3 Regione - 23 ottobre 2004: trasmissione televisiva "Oltre i cancelli del cielo" la storia dei fratelli Rusjan, di Giuliano Sadar - intervista alla sig.ra Grazia Rusjan;

Tg3 del Fvg - 2 settembre 2005 ore 14.00: intervista al presidente dell'Associazione Culturale 4░Stormo Gorizia com.te F.Chianese "L'incidente sull'aeroporto di Ronchi durante le esercitazione di una formazione di 28 velivoli Fiat C.R.32 durante le prove per la manifestazione di Furbara" e intervista a C. D'Agostino su "La storia delle Officine Aeronautiche dei Cantieri di Monfalcone";

Telequattro - 22 dicembre2005: Intervista Televisiva, il giornalista aeronautico C.d'Agostino illustra l'attivitÓ dell'Associazione culturale 4░Stormo di Gorizia;

Radiospazio 103 - 28 dicembre 2005 ore 11.30 Intervista radiofonica, il giornalista aeronautico C.d'Agostino parla dei manufatti storici dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari (Go);

Rubrica del Tg2  "Costume e SocietÓ"- 23 marzo2006: Inchiesta Televisiva, "Panorama dell'attivitÓ aeronautica nella Regione Friuli Venezia Giulia" e  filmati inediti sull'aeroporto di Gorizia forniti dall'Associazione Culturale 4░Stormo. Intervista a Raffaele Chianese protagonista delle pattuglie acrobatiche degli anni '30 a Gorizia;

Telequattro - 20 gennaio 2006: intervista televisiva al Dott.Crtomir Spacapan direttore dell'Ente Sviluppo Sloveno e al presidente dell'AssociazioneCulturale 4░Stormo Com.te F.Chianese sull'ipotesi di progetto del recupero operativo e storico dell'aeroporto di Gorizia;

Radio Gorizia 1 e 31 gennaio 2009:  Intervista al presidente dell'Associazione Culturale 4░Stormo Gorizia Com.te F.Chianese;

Rai 3 Regione aprile 2010: intervista televisiva, il presidente dell'Associazione Culturale 4░Stormo Com.te F.Chianese interviene su: "Rischi per l'aviazione commerciale dopo l'eruzione del vulcano islandese sul ghiacciaio Eyjafjallaj÷kull";

PUBBLICAZIONI

La biblioteca del Piccolo volume 2 - settembre 2005, raccolta fotografica dall'archivio dell'Associazione Culturale 4░Stormo;

Club Pan  la rivista di tutti gli appassionati delle Frecce, n.2 , articoli: "Il 4░Stormo a Gorizia" del  Com.te F.Chianese, "Edvard Rusjan pioniere goriziano dell'aviazione" del  Com.te F.Chianese, "Meteora di nome, ma non di fatto" di C.D'Agostino, " Il 1░Stormo Caccia" di C.D'Agostino;

Ali Antiche n.99, trimestrale di storia e tecnica aeronautica - "L'Aeroporto di Gorizia,  ieri e oggi..." di A.Bussi ;

Aeroplano n.30/2012 - "Fuentes para la guerra aŔrea en EspÓna: memorias de los aviadores de la aviacion legionaria" di A.Emiliani, traduzione di Carlos Lazaro, membro del Shylea ;

36░, l'invincibile Stormo. 75 anni di storia" di Giovanni Palantra, Grafiche Vito Radio Editore ;

FIAT CR.32 Aces of the Spanish Civil War di Alfredo Slongo ;

FIAT CR.42 Aces of World War2 di Hakan Gustavsson e Ludovico Slongo ;

Desert Prelude Early chases di Hakan Gustavsson e Ludovico Slongo ;

Desert Prelude Operation Compass di Hakan Gustavsson e Ludovico Slongo;

CONSULENZE STORICHE

Per il D.A.M.S. dell'Universita' di Udine, nell'ambito della rassegna Home Movie Day 2008, VI edizione presenta il cortometraggio in b/n del pilota del 4░Stormo Luigi Monti ;

Universita' di Udine , ciclo di conferenze promosse nell'ambito del centenario del volo a motore; interviene il Rettore dell'Universita' Prof. F. Honsell, il Dirigente Scolastico L. Amat, il Prof. A. Antonini, il Prof. M. Maresca, il Prof. M. Borri del Politecnico di Milano, il  Prof. M. Di Sciuva del Politecnico di Torino, A. Cantarutti di
MSC ;

Per l'ONFA l'Associazione mette a disposizione l'archivio fotografico sull'ONFA di Gorizia ;

Per Italy Air space expo" 30 novembre - 2 dicembre l'Associazione mette a disposizione l'archivio fotografico sull'ONFA di Gorizia ;

Campoformido 2006, allestimento del Parco del volo;

CONSULENZA TECNICA

Municipio di Gorizia 27 novembre 2006, vertice sull'aeroporto con il sindaco di Gorizia, la rappresentanza della Regione FVG e il rappresentante della finanziaria regionale Friulia;

COLLABORAZIONI

Libro "Al Lupo! Al Lupo!" di Gregory Alegi e Alessandro Cornacchini per Aviator Edizioni - Edizioni Rivista Aeronautica - 2011 ;

Nel 2010 l'Aeronautica Militare crea un link con il sito dell'Associazione Culturale 4░Stormo per l'ONFA ;

Per il Fai "Puntiamo i riflettori" e "I luoghi del cuore" 27 settembre 2010, visite guidate all'aeroporto di Gorizia ;

Anno 2008 per Casablanca Film Production, TV Slovenja, Televisione Nazionale Slovena, Transmedia Gorizia, supporto artistico ;

Grosseto 2008, l'Associazione dona all'archivio storico del 4░Stormo pannelli fotografici del Quarto a Gorizia ;

ESPOSIZIONI

Pannelli fotografici per International Trade Expo General&Business Aviation, Fiera di Roma Italy Air space expo ;

Pannelli fotografici dell'ONFA di Gorizia allo Stato Maggiore Aeronautica, anno 2011 ;

100 anni dell' Aero Club d'Italia, Roma 2 - 4 settembre l'ONFA espone al Circo Massimo  pannelli fotografici dell'Associazione;

RINGRAZIAMENTI

A quanti hanno dato la propria disponibilitÓ in particolare:

Comandanti del 4░Stormo dal 2001

L.t. Salvatore Fiorillo

1░ M.llo Gabriele Brancaccio

1░M.llo Aldo Fassari

Crediti

MINISTERO DELLA DIFESA

Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra  http://www.difesa.it
Stato Maggiore Aeronautica Militare Italiana / Italian Air Force Staff
Ufficio Storico

REPARTI AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

Laboratorio fotografico 4░Stormo C.T. Grosseto http://www.aeronautica.difesa.it
36░Stormo Gioia del Colle http://www.aeronautica.difesa.it
14░ Stormo Pratica di Mare http://www.aeronautica.difesa.it
Centro Volo a Vela Guidonia http://www.aeronautica.difesa.i
Scuola Marescialli A.M. di Viterbo
22░GRAM Licola

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CLUB EX ALLIEVI O.N.F.A.

Col. Felice Petillo (Presidente del Club)

INDUSTRIE

Piaggio Aero Industries S.p.A. http://www.piaggioaero.com

ISTITUZIONI E UNIVERSITA'

Comune di Gorizia, Segreteria del Sindaco http://www3.comune.gorizia.it
Provincia di Gorizia, Archivio Musei Provinciali Gorizia
Archivio di Stato Gorizia
Universita' di Modena e Reggio Emilia, facolta' di ingegneria
Fototeca - Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della CittÓ di Napoli

ASSOCIAZIONI

Associazione Arma Aeronautica Bologna
Associazione Arma Aeronautica Gorizia
Associazione Arma Aeronautica Treviglio Sez. di Morengo
Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS Genova
Opera Nazionale Figli degli Aviatori (O.N.F.A.)

AZIENDE

Aeroporto Civile di Grosseto http://www.grossetoairport.com/it/dt_01.htm
APT Trieste
Pro Casarsa http://www.procasarsa.org/

REPORTERS

Reporters
Aerophoto Publishing di Luigino Caliaro http://www.aerophoto.it/index.htm
Air Britain Photographic http://www.abpic.co.uk
Daniele Mattiuzzo da VMAS
Diego Bigolin  http://www.diegobigolin.it
Military and civil aviation di Giorgio Ciarini http://www.giorgiociarini.com
The Aviationist di David Cenciotti https://cencio4.wordpress.com/about/
Hans Rolink
Pierluigi Bumbaca http://www.bumbacafoto.it/
Katsuhiko Tokunaga
Paul Kiewik
Daniele Tangari

CLUBS

Aero Club Giuliano
Club Italia automobili Lamborghini sede a Vigonza (Pd)   http://www.lamborghiniclubitalia.it
AeroClub Giuliano Savona http://www.aeroclubsavona.it/
Centro Acquarossa aviosuperficie del Sagrantino

PUBBLICAZIONI

Quelli del Cavallino Rampante vol. 1 e 2 -  gen. A. Duma ;
I Figli dell'Ala - ed. Lo Gisma editore ;
Il 6░Stormo Caccia  A.Petillo, G.Merigo ed.Ufficio Storico SMA ;
La Meravigliosa Avventura  vol.1 e 2 - Col. R. Rocchi ;
Amedeo d'Aosta - A.Beretta e Li Milano Comitato Promotore per un monumento a Miramare ad Amedeo Duca d'Aosta <Amedeo di Savoia Duca d'Aosta> Editrice Goriziana ;
La Brigata Aerea Caccia Intercettori - Sinapsi Piccola Soc.a.r.l. ;
Un cavallino tra le stelle da: I piloti raccontano" edito SMA 2003 - F.Sguerri ;
4░Stormo Caccia 1931-1987- Quasi una storia, a cura di Giulio Lazzati ;
Cara vecchia Gorizia di Ranieri Mario Cossar, Edizioni Libreria Adamo ;
L'aviazione nel Nord-Est - P.Sore' ;
C'era una volta..., storia della pallacanestro goriziana del xx secolo -  Aldo Rosa e Bruno Gubana, vol. I  edito Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ;
Al Lupo! Al Lupo! il 4░Stormo Caccia da Gorizia a Grosseto 1931 - 2011 ;
La Ballata, storie in azzurro di Andrea  Zani editrice Innocenti ;
Circolo della P.A.N., 1 marzo 2015;

INTERNET

http://www.abpic.co.uk Air- Britain Photographic Images Collection
www.maremmapress.it/

Aerei Militari Italiani