ATTIVITA'

- 2018 -

- Gorizia 24 ottobre Conferenza "Von Richthofen e Brawn, cent'anni dopo"
   relatore dott. Pierlugi Lodi;
- Gorizia 1 ottobre
Conferenza "Esercitazioni Virtual Flag";
- Pordenone 23 febbraio presso l'Associazione "Aviano AB Aviation Friends Group", Conferenza "L'esperienza dell'eiezione del Col.Turco da un Tornado"
  relatori Col.Edi Turco, P.I. Paolo Presi;

- Gorizia 25 gennaio, Roberto Bassi presenta il libro "La freccia più prestigiosa" storia e vita del T.Col.Pilota Antonio Gallus di R. Bassi
  presenta R. Bassi;

NOTE:
Continua l'aggiornamento dell'archivio storico e del sito dell'Associazione;

- 2017 -

- Gorizia 2 dicembre Libreria Editrice Goriziana,  il Cap. Debora Corbi presenta il libro "Ufficiale e gentildonna" di Debora Corbi;
- Rivolto16 novembre c/o 2°Stormo, nell'ambito della Giornata dedicata alla Scurezza Volo, Conferenza "L'esperienza dell'eiezione del Col.Turco da un Tornado" relatori Col.Edi Turco, Roberto Bassi, P.I. Paolo Presi;
- Gorizia 30 ottobre ristorante pizzeria Tarantella, Conferenza "Road to Wings - iter formativo del pilota militare per il conseguimento dell'Aquila Turrita" relatore 1°Uff.le  Massimiliano Riccardi;
- Codroipo 20 ottobre, Conferenza “L’esperienza di eiettarsi da un Tornado: aspetti tecnici e umani” relatori P.I. Paolo Presi, Roberto Bassi, Col. Edi Turco (per il Club Frecce Tricolori n.15);
- Udine 7 ottobre Istituto Malignani, Conferenza “L’esperienza di eiettarsi da un Tornado: aspetti tecnici e umani” relatori P.I.  Paolo Presi, Roberto Bassi, Col. Edi Turco. (studenti del 5° anno);
- Gorizia 15 maggio ristorante pizzeria Tarantella, conferenza "L'esperienza di eiettarsi da un Tornado: aspetti tecnici e umani" relatore Col. Eid Turco, P.I. Paolo Presi;
- Udine 8 maggio  Liceo Aeronautico A. Volta, Conferenza "Space Shuttle" relatore P.I. Paolo Presi;
- Gorizia 6 aprile Municipio, l' Associazione 4°Stormo e Ass.Arma Aeronautica Gorizia  presentano al sindaco di Gorizia Romoli la proposta per un "Intervento di manutenzione straordinaria e ordinaria del monumento Duca d'Aosta e del Lapidario dei Caduti del 1° e 4°Stormo ubicati nel comune di Gorizia";
- Gorizia 13 marzoristorante pizzeria Tarantella, Conferenza "I Colori della Pattuglia Acrobatica" relatore P.M. Gianni Criscuoli;
- Gorizia 30 gennaio ristorante pizzeria Tarantella, Conferenza "Il navigatore militare" relatore Col. Edi Turco;

NOTE:
Aggiornamento dell'archivio storico e del sito dell'Associazione;

- 2016 -

- Roveredo in Piano 29 ottobre, Conferenza "Space Shuttle: tecnica, tecnologia e operazioni" relatore P.I. Paolo Presi (per Club Frecce Tricolori n.40);
- Gorizia 26 ottobre Università di Trieste polo di Gorizia, 85°Anniversario 4°Stormo. Intervento del Comandante Col. Pil. Marco Lant e conferenze del Lt. Brancaccio, del Dr. Lodi e dell'Ammiraglio Sanfelice;
-
Gorizia 25 ottobre Municipio 85°Anniversario 4°Stormo, il Col. Lant incontra il vicesindaco Sartori;
- Udine 14 ottobre Liceo Aeronautico A. VoltaConferenza "Concorde: storia di un mito" relatore P.I. Paolo Presi;
- Mossa (Go) 16 luglio osteria Vechie Province, Proiezione documentario "I quattro del getto tonante";
-
Gorizia 9 maggio ristorante pizzeria Tarantella, Luigino Caliaro Presenta il libro "Ali dall'Adige al Brenta" di L.Caliaro;
- Gorizia 4 marzo ristorante Al ponte del Calvario, incontro con il C.te Piero Gavazzo pilota Canadair antincendio;

- 2015 -

- Gorizia museo Santa Chiara  19 / 27 settembre (prorogata nei giorni 2,3 e 4 ottobre) nell'ambito della mostra fotografica "Sguardi in citta'...e dintorni" in collaborazione con il comitato cittadino Mitteldream e  con Fotoclub Lucinico, esposizione fotografica e conferenze:
27 settembre
Confernza " L'aeroporto di Gorizia" relatore Fulvio Chianese;
27 settembre Simulatori di volo per PC relatore Sig. M.Sanfilippo;
26 settembre "Gorizia e il Milite ignoto" rerlatore Col. Fulvio Peghinelli;
26 settembre "I Cant Z"  relatore Carlo D'Agostino;
26 settembre "Il g effetti sul pilota" relatore Prof. Giancarlo Pellis;

25 settembre "Concorde storia di un mito" relatore P.I. Paolo Presi;
24 settembre "La S.I.S.A." relatore Carlo D'Agostino;
- Gorizia1 luglio Provincia, Conferenza "Concorde: storia di un mito" relatore P.I. Paolo Presi;
- Grado 18 giugno Biblioteca Civica, Presentazione libro "Egidio Grego e la stazione idrovolanti di Grado";
- Pubblicazione libro "Egidio Grego e la stazione idrovolanti di Grado"
- Gorizia 17 giugno Provincia, Conferenza "Dal reale al virtuale, introduzione ai simulatori di volo per P.C." relatore Marco Sanfilippo;
-
Aeroporto di Ronchi dei Legionari 21 aprile conferenza "La paura di volare, un disagio diffuso" relatori Dott.ssa Eva Di Camillo psicologo e psicoterapeuta e
  dott.ssa Marzia Rucli psicologo e psicoterapeuta;
-
Gorizia Musei Provinciali 11 aprile - 10 maggio, nell'ambito della mostra "Lo spazio del volo" organizzata dai Musei Provinciali di Gorizia l''Associazione presenta il
cortometraggio di Luigi Monti;
-
Ajdovsina Slovenia 26 marzo, Visita d'istruzione alla ditta di ultraleggeri Pipistrel;
- Gorizia 4 febbraio Provincia, Conferenza " Il trasporto aereo di merci e posta e le attivita' aeroportuali ad esso correlate" informazioni propedeutiche all'attività cargo aeroportuale,  relatore cargo Manager Mauro Del Vesco;

- 2014 -

- Gorizia 20 novembre Provincia, conferenza "I dirigibili a Casrsa della Delizia" relatore Roberto Bassi;
-
Redipuglia 19 settembre, visita guidata al Sacrario Militare del comandnate del 4°Stormo;
Gorizia 18 settembre Provincia, presentazione del libro "Quelli del Quarto";
-
Pubblicazione del libro "Quelli del Quarto il 4°Stormo Caccia"  nelle immagini, dalle origini all'8 settembre 1943;
-
Gorizia 22 maggio Caffè alle Ali, Conferenza "F-104 Starfighter un velivolo anticipatore dei tempi" relatore P.I. Paolo Presi;
-
Gorizia Caffè 15 aprile Caffè alle Ali, Conferenza "I piloti raccontano" Bittesini, Chianese e Pettarin raccontano la loro esperienza di volo civile e militare;

- 2013 -

- Monfalcone (Go) 4 settembre Biblioteca Comunale, Presentazione libro "Quelli del Primo il 1°Stormo" nelle immagini, dalle sue origini al 1940;
-
Pubblicazione del libro "Quelli del Primo il 1°Stormo" nelle immagini, dalle sue origini al 1940;
-
Gorizia "è Storia"24 maggio, Conferenza "Con valore verso le stelle. Novant'anni dalla nascita dell'Aeronautica Militare" relatori  Gen. Parisi, Com.te Chianese.
 moderatore Gen. Di Martino;
-
Monfalcone (Go) 16 aprile Istituto G. Randaccio, in collaborazione con A.A.A. sez. di Monfalcone Corso di Formazione di cultura aeronautica per studenti;
-
Campoformido 26 gennaio, presentazione libro "Quelli del Primo", il 1°Stormo nelle immagini, dalle sue origini al 1940;

- 2012 -

- Preparazione libro sul 1°Stormo;
-
Raccolta e revisione della documentazione sul 1°Stormo in collaborazione con il M.llo Roberto Bassi;

- 2011 -

- Grosseto 16 settembre Provincia, Presentazione del libro "Al Lupo! Al Lupo!" pubblicato da Aviator Edizioni. Una collaborazione tra Aviator Edizioni, Edizioni Rivista Aeronautica e Associazione Culturale 4°Stormo Gorizia;
-
Grosseto 16 settembre, il presidente Chianese ed il segretario Cocianni presenziano alla cerimonia dell'ottantesimo anniversario del 4°Stormo;
-
Gorizia 1 e 2 settembre nell'ambito delle iniziative per l'ottantesimo del 4°Stormo, 30°Anniversario del gemellaggio tra Gorizia e Grosseto e 10 anni dell'Associazione Culturale 4°Stormo Gorizia, incontro dei sindaci di Gorizia e Grosseto, intitolazione di una via  al Cap. E.Botto, ricollocazione da parte dell'Associazione della lapide dedicata al Serg. pil. Clemente Bonfanti, cerimonia al monumento del Duca d'Aosta;

- 2010 -

Il sito internet dell'Aeronautica Militare Italiana linka la pagina dell'Associazione Culturale 4°Stormo Gorizia dedicata all'ONFA di Gorizia;
-
Roma Fiera di Roma 30 novembre/2 dicembre, esposizione fotografica  Salone Italy Airspace Expo;
-
Gorizia 27 settembre, per l'evento promosso dal Fai, Puntiamo i riflettori e I luoghi del cuore, l'Associazione 4°Stormo organizza Visite guidate all'aeroporto Duca
  d'Aosta

-
Gorizia 26 settembre Caffè alle Ali, Presentazione del libro "Sono un aviatore non un criminale" del cap.Luigi Monti;
-
Trento 26 settembre, il libro "Sono un aviatore non un criminale" del cap.Luigi Monti partecipa all 7^ edizione del premio letterario dell'A.A.A. ;
-
Pubblicazione del libro "Sono un aviatore non un criminale" del Cap.Luigi Monti;
-
Gorizia Biblioteca Statale Isontina 16 settembre, Mostra fotografica sull'ONFA di Gorizia;
- Gorizia 16 settembre Fondazione Cassa di Risparmio Gorizia, Presentazione del libro "Sono un aviatore non un criminale" del cap.Luigi Monti";
- Udine 22 aprile,  Istituto Malignani, Conferenza:
Air Traffic Control - Gli Slot ed il futuro dell'ATC, relatore Ing. L. Corolli;
Air Traffic Control - Organizzazione e Regole Dott. Robleg;
F.O.D. & Bird Strike - The Concorde accident  relatore P.I. P.Presi; -
- Gorizia 14 marzo, presentazione del libro "Il primo e l'ultimo" diario di un pilota del 4°Stormo;
-
Pubblicazione del libro "Il primo e l'ultimo" diario di un pilota del 4°Stormo Gorizia;

- 2009 -

- Gorizia 2 ottobre, nell'ambito dell'inaugurazione della mostra "Gira, gira l'elica" cerimonia di deposizione corona al  monumento del Duca d'Aosta;
-
Gorizia 1 ottobre novembre scuderie di Villa Coronini, nell' ambito della Mostra fotografica "Gira, gira l'elica, romba il motor" Presentazione del libro "Una puntata nell'azzurro" memorie di un pilota del 4°Stormo;
-
Gorizia 1 ottobre - 2 novembre scuderie di Villa Coronini,  Mostra fotografica "Gira, gira l'elica, romba il motor" in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Storica;

- 2008 -

- Trieste 14 novembre castello di Miramare, per il ciclo di conferenze "Novembre a Miramare" Proiezione di fotografie su Amedeo di Savoia Duca d'Aosta;
- Redipuglia (Go) 1 novembre - 11 novembre stazione ferroviaria,  Mostra fotografica "Amedeo d'Aosta il Duca artigliere e aviatore";
- Gorizia 4 novembre Giornata delle Forze armate, in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Storica allestimento a tema di una vetrina della libreria Antonini;
- Gorizia 18 settembre c/o sede distaccata dell'Universita' di Udine D.A.M.S.  per Home Movie Day VI edizione, Presentazione del cortometraggio in b/n del pilota del 4°Stormo Luigi Monti;
- Gorizia 11 settembre - 25 ottobre Biblioteca Statale Isontina, Mostra fotografica "Amedeo d'Aosta il Duca artigliere e aviatore"
Gorizia 12 agosto,  visita del Comandante del 4°Stormo Col. Vincenzo Nuzzo;
- Gorizia 20 giugno in collaborazione con Associazione Volo Isonzo, Associazione Paracadutisti d'Italia, Associazione Arma Aeronautica, Club Frecce Tricolori n.115,
 Conferenza stampa su "Il futuro dell'aeroporto di Gorizia";
-
Gorizia 16 maggio "e'Storia",  Conferenza "Eroi in volo". Relatori Gregory Alegi, Paolo Balbo, e Joachim Castan, coordina Igor Devetak;
-
Gorizia 14,15 e 18,19 maggio aeroporto, Supporto tecnico logistico al Raid aereo Italy - Hungary 2008;
-
Trieste 22 febbraio  Assicurazioni Generali, Presentazione del libro "Un americano a Gorizia" parte 2^;
Pubblicazione del libro "Un americano a Gorizia" parte 2^;

- 2007 -

- Gorizia 17 dicembre Provincia, Presentazione del libro "Un americano a Gorizia" parte 2^. Relatori Presidente Chianese, Sig.D'Agostino, Dott. Scandolara, Sig.Rossetti, Gen.Seraglia;
- Acqui Terme (Al) 22 e 23 settembre nell'ambito della 6^ edizione del premio letterario, l'associazione con il libro "Il diario di Patriarca " parte 1^si aggiudica la coppa, la targa del C.S.M. dell'Aeronautica e quella dell'AAA;
-
Gorizia 8 settembre in collaborazione con Associazione Volo Isonzo, Associazione Volo Rusjan, Club Frecce Tricolori n.115 Gorizia, Club Frecce Tricolori n.15
Codroipo, Club Frecce Tricolori n.77 Monfalcone,
Aeroporto aperto Manifestazione aerea rivolta alle persone diversamente abili con la possibilita' del battesimo dell' aria;
-
Gorizia 7 settembre, Deposizione di una targa alla caserma della GdF Sante Laria, già palazzina ufficiali;
-
Gorizia 6 settembre Municipio, nell'ambito delle iniziative per il 76°Anniversario del 4°Stormo, nel municipio di Gorizia il sindaco Romoli riceve una rappresentanza del 4°Stormo;
-
Gorizia 6 settembre Municipio, Incontro tra la rappresentanza del 4°Stormo e la cittadinanza;
-
Grosseto 28 luglio circolo ufficiali, Presentazione del libro "Un americano a Gorizia" parte 1^, relatori Sig. Cocianni, Sig. Rossetti, Ten. Pellegrini del 4°Stormo;
-
Trieste 15 maggio Assicurazioni Generali, Presentazione del libro "Un americano a Gorizia" parte 1^, relatori C.te Chianese,  Ammiraglio Dequal;
Pubblicazione del libro "Un americano a Gorizia" parte 1^;

- 2006 -

- Gorizia 15 dicembre Provincia, Presentazione del libro "Un americano a Gorizia" parte 1^;
-
Ronchi dei Legionari (Go) 12 novembre aeroporto internazionale, Presentazione al CDA dell' aeroporto di Ronchi del Progetto" Gorizia General Aviation Airport"
presenti il Presidente
dell' Aeroporto Duca d'Aosta S.p.A. Brancati e l'assessore regionale ai trasporti Sonego;
-
Gorizia 6 novembre Biblioteca Statale, Presentazione del libro "I Fratelli Edvard e Josip Rusjan di Gorizia" (edizione italiana), autore Srecko Gombac, relatore Dott. Scandolara;
-
Gorizia 3 novembre Liceo Dante Alighieri, Presentazione del Progetto Gorizia General Aviation Airport. Relatori Arch. Palozzo, C.te Chianese, Know how di Tauselli. Luca Perrino giornalista aeronautico;
-
Gorizia 1ottobre aeroporto, in collaborazione dell'AeroClub Giuliano e l'Asociazione Fratelli Rusjan Air Show Dark Blue Sky;
-
Grosseto 5 e 6 giugno, Partecipazione alla celebrazione del 75°Anniversario del 4°Stormo;
- Gorizia 31 agosto e 1settembre, Celebrazione del 75°Anniversario del 4°Stormo;
-
Gorizia Liceo Dante Alighieri 12 maggio in collaborazione con Virtual Flying Group, Corso di Cultura Aeronautica per studenti. Relatori C.te Chianese, Col. Romano:
-
Monfalcone (Go) 2 maggio in collaborazione con Virtual Flying Group, Corso di Cultura Aeronautica per studenti. Aliservice, relatori C.te Chianese, Col. Romano;
-
Monfalcone (Go) 22 aprile in collaborazione con Virtual Flying Group, Corso di Cultura Aeronautica per studenti. Aliservice, relatori C.te Chianese, Col. Romano;
-
Monfalcone (Go) 20 aprile in collaborazione con Virtual Flying Group, Corso di Cultura Aeronautica per studenti. Aliservice, relatori C.te Chianese, Col. Romano;
-
Monfalcone (Go) 7 aprile in collaborazione con Virtual Flying Group, Corso di Cultura Aeronautica per studenti. Aliservice, relatori C.te Chianese, Col. Romano;
-
Monfalcone (Go) 6 aprile in collaborazione con Virtual Flying GroupCorso di Cultura Aeronautica per studenti. Aliservice, relatori C.te Chianese, Col. Romano;
-
Monfalcone (Go) 1 aprile in collaborazione con Virtual Flying GroupCorso di Cultura Aeronautica per studenti. Aliservice, relatori C.te Chianese, Col. Romano;
-
Monfalcone (Go) 29 marzo in collaborazione con Virtual Flying GroupCorso di Cultura Aeronautica per studenti. Aliservice, relatori C.te Chianese, Col. Romano;
-
Monfalcone (Go) 17 marzo in collaborazione con Virtual Flying GroupCorso di Cultura Aeronautica per studenti. Aliservice, relatori C.te Chianese, Col. Romano;
-
Monfalcone (Go) 7 marzo in collaborazione con Virtual Flying GroupCorso di Cultura Aeronautica per studenti. Aliservice, relatori C.te Chianese, Col. Romano;
-
Gorizia 22 gennaio parco della Rimembranza, presentazione del progetto Recupero operativo e storico dell'aeroporto di Gorizia;
-
Gorizia  21 gennaio giardino di Corso Verdi, presentazione del progetto Recupero operativo e storico dell'aeroporto di Gorizia;

- 2005 -

- Gorizia Parco 4 dicembre della rimembranza: Presentazione del  Progetto Recupero operativo e storico dell'aeroporto di Gorizia;
-
Gorizia  2 dicembre C.so Italia davanti libreria Antonini, presentazione del  Progetto Recupero operativo e storico dell'aeroporto di Gorizia;
-
Gorizia  30 ottobre Parco della rimembranza, Presentazione del  Progetto Recupero operativo e storico dell'aeroporto di Gorizia;
-
Gorizia 29 ottobre giardino di Corso Verdi, Presentazione del  Progetto Recupero operativo e storico dell'aeroporto di Gorizia;
-
Codroipo (Ud) 21 ottobre Auditorium comunale, in collaborazione con  il Club Frecce Tricolori n.15, Conferenza "Risultati delle indagini dell'Ente Nazionale Sicurezza  del Volo sugli ultimi incidenti dell'Avizione Commerciale". relatori: C.te Chianese, C.te Mansutti, Ing. Pinzin;
- Gorizia 22 settembre Consiglio di Quartiere di S. Andrea, nell'ambito del progetto L'aeroporto di Gorizia nell'Euroregione Conferenza "Recupero operativo e storico dell'aeroporto di Gorizia  Gorizia". Relatori C.te  Chianese, Dott.Tauselli;
-
Gorizia15 luglio Biblioteca Statale, Presentazione del libro "Aquile e pomodori" edito con gli auspici dell' A. A. A. e l'egidia dell' UGAI - Unione Giornalisti aerospaziali Italiani , relatori C.te Chianese, Sig. D'Agostino, Dott. Scandolara;
-
Manzano (Ud) 25 giugno Sede dell'A.A.A, Presentazione del libro "Aquile e pomodori" edito con gli auspici dell' A. A. A. e l'egidia dell' UGAI - Unione Giornalisti
  aerospaziali Italiani. Relatori Gen Parisi, C.te Chianese,Sig. D'Agostino e Sig. Rossetti;
-
Grosseto 25 e 26 maggio, Circolo Ufficiali 4°Stormo presentazione del  libro "Aquile e pomodori";
- Pubblicazione libro Aquile e pomodori;
-
Gorizia 8 aprile Biblioteca Statale Isontina, in collaborazione con il Club Frecce Tricolori n.77 conferenza sull'Acrobazia Aerea relatore Cap. Lant della P.A.N.;
-
Udine   23 gennaio Istituto Tecnico Industriale Malignani, per Malignani porte aperte, Conferenze:
Inchiesta dell'Agenzia Nazionale Del Volo sull'incidente occorso a Linate l'8 di ottobre 2001 tra un MD-87 ed un Cessna 525, relatore Com.te  Mansutti;
Incidente occorso a  Lockheed L1011 della Eastern Airlines,  Miami International Airport  05/05/1983, relatore Ing. Pinzin;
Procedura di Avvicinamento IGS per pista 13 sull'aeroporto di Hong Kong relatore Com.te Chianese;

- 2004 -

- Trieste ottobre Castello di Miramare, l'Associazione contribuisce all'allestimento della  Mostra "Amedeo di Savoia Duca d'Aosta sette anni a Miramare 1930 -1937";
- Trieste
22 ottobre Castello di Miramare, nell'ambito della mostra Amedeo di Savoia Duca d'Aosta, dibattito con il Magg.pil. Picco, il Cap. Vidoni del 4°Stormo e con il Cap. Comisso della PAN;
Udine 28 settembre Istituto Tecnico Industriale Malignani, Conferenze
Le streghe della notte, storia e testimonianze dell'aviazione femminile in URSS (1941-1945) relatrice Prof.ssa Marina Rossi;
I velivoli sovietici dal '36 al '45, relatore Prof.ssa Marina Rossi;
Velivoli sovietici impiegati nel corso della Guerra Civile Spagnola e del Secondo Conflitto Mondiale, relatori Com.te Chianese, Sig. Anderle, Col. Baschirotto;
- Trieste 4 ottobre Museo Revoltella, Presentazione del libro "Come rondine in cielo" memorie di un pilota del 4°Stormo di Gorizia, relatori giornalista d'Agostino,
C.te Chianese, Sig.Anderle;
-
Gorizia 18 e 19 giugno, Presentazione del libro "Come rondine in cielo" memorie di un pilota del 4°Stormo di Gorizia;
- Pubblicazione "Come rondine in cielo", memorie di un pilota del 4°Stormo di Gorizia;
- Trieste 24 - 30 maggio Castello di Miramare, in collaborazione con il Museo Storico del Castello di Miramare Mostra fotografica sul Duca nel periodo trascorso a
Miramare;
-
Gorizia 15 maggio Sala della Torre, Conferenza Progetto di un City Airport per Gorizia. Relatori Arch.Petris, Arch.Graziati, Arch.De Gressi, C.te Mansutti,
  C.te ......  dell'ENAC;

- Gorizia 11 maggio Biblioteca Statale Isontina, nell'ambito della presentazione del libro "Le streghe della notte" storia e testimonianze dell'aviazione femminile in URSS 1941-1945 della Prof.ssa Marina Rossi, il C.te Chianese fa una Relazione su l'Aviazione Sovietica durante la Guerra Civile di Spagna;
Gorizia aprile, Conferenza Progetto di un city airport per Gorizia;
-
Monfalcone (Go) 18 e 25 marzo e 1° aprile Scuola media Giacich, Conferenza l'Industria Aeronautica ed il Trasporto Aereo Commerciale nel Friuli Venezia
Giulia:

Le donne nel mondo dell'Aviazione,  relatore giornalista D'Agostino;
Le Officine Aeronautiche Meteor, relatore Col. ,Romano;
Elementi di Navigazione Aerea, relatore C.te Chianese;
Il volo in formazione della PAN, relatore Col. Romano;
Principio di funzionamento dei radar, relatore Col. Pelizzoni;
-
Monfalcone (Go) 17 febbraio Galleria d'Arte Contemporanea , Conferenza L'Incidente di Sharm el Sheik, la sicurezza dei voli di linea, charter e low cost. Relatori
C.te Mansutti (pilota Airbus A300 Alitalia e membro di Aerohabitat CentroStudi, Istituto
  privato ed indipendente che analizza oltre alle tematiche del trasporto aereo
anche la Sicurezza del volo), Ing. aeronautico Pinzin esperto di System Quality. Al termine della conferenza viene distribuito il libro Egidio Grego e la stazione
idrovolanti di Grado
Gorizia 11 febbraio Pro Senectute, Conferenze
L'Aeroporto di Gorizia nella prima meta' dello scorso secolo, relatore Sig. Cocianni;
S.I.S.A. - La prima Compagnia Aerea italiana, relatore giornalista. D'Agostino;
Storia della Navigazione Aerea, relatore C.te Chianese;
I pionieri goriziani Rusjan ed il pilota della G.G. Egidio Grego, relatore Sig.ra Rusjan;  Al termine della conferenza viene distribuito il libro Egidio Grego e la
stazione idrovolanti di Grado pubblicato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia;
-
Gorizia 30 gennaio Biblioteca Statale Isontina, Conferenza l'Incidente di Sharm el Sheik, la sicurezza dei voli di linea, charter e low cost.  Relatori C.te Giuliano Mansutti (pilota di Airbus A300 dell'Alitalia, membro di Aerohabitat CentroStudi, Istituto  privato ed indipendente che analizza oltre alle tematiche del trasporto aereo anche la Sicurezza del volo), Ing. aeronautico Roberto Daniel Pinzin esperto di System Quality.  Al termine della conferenza viene distribuito il libro "Egidio;
Pubblicazione del libro Egidio Grego e la stazione idrovolanti di Grado pubblicato dall'Associazione con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia;

- 2003 -

- Udine 13 dicembre Sala Convegni Tomadini dell'Universita, Conferenza Prospettive e strategie per l’Aviazione: il contributo del Friuli-Venezia Giulia. Relatori: Prof. Honsell (rettore Universitàdi Udine), Prof. Amat (Dirigente Scolastico), Prof. Antonini, Prof. Maresca, Prof. Borri del Politecnico di Milano, Prof. Di Sciuva del Politecnico di  Torino, Dott. Cantarutti di MSC;
Udine Istituto Malignani 12 dicembre, Conferenze
Performances e pianificazione del volo sul Boeing 777, relatore C.te Serafini;

Regolamentazione ETOPS per i velivoli bimotori di Lungo Raggio, relatore C.te Liva;
Record di caduta libera in formazione vincolata di 372 paracadutisti, relatore C.te Serafini;
Il volo in formazione della PAN. Tecniche ed allenamenti, relatore T.Col. Zanelli;
-
Udine 12 - 14 dicembre Istituto Malignani, Università degli Studi di Udine, Aviosuperfice di Rivoli di Osoppo, Chiusura delle celebrazioni 1903-2003 Cento Anni
d’Aviazione
-
Rivolto (Ud) 11 dicembre, visita di istruzione al 313°Gruppo Volo Acrobatico Frecce Tricolori;
- Monfalcone (Go) 30 novembre - 11 dicembre Galleria  d'Arte Contemporanea, in collaborazione con il Club Frecce Tricolori 77  Mostra fotografica Cento Anni d'aviazione, il volo nel cielo delle nostre terre;
- Gorizia Biblioteca Statale Isontina 10 dicembre, Conferenza Il pilota triestino del 4° Stormo, Cap. Vincenzo Dequal Comandante della Squadriglia Cucaracha. Relatori il Sig. Anderle, l'Ammiraglio Dequal e il Col. Baschirotto. Al termine della conferenza viene distribuito il libro il libro Egidio Grego e la stazione idrovolanti di Grado;
- 3 novembre Presentazione del libro Egidio Grego e la stazione idrovolanti di Grado, interviene l'Avvocato Vio, e il nipote del pilota E. Grego;
- Pubblicazione libro Egidio Grego e la stazione idrovolanti di Grado;
- Gorizia 3 novembre Biblioteca Statale Isontina, Conferenza Linate, ottobre 2001 La dinamica, le circostanze e gli errori che causarono il più grave incidente aereo a terra dopo Tenerife,  relatore Ing. D.Pinzin. Al termine della conferenza viene distribuito il libro Egidio Grego e la stazione idrovolanti di Grado;
- Trieste 9 settembre Museo Revoltella, Conferenza Il pittore futurista Tullio Crali e l'Aeroporto di Gorizia. Relatori Dott.ssa M. Masau Dan Direttrice del museo ,C.te Chianese e C.te Nardini;
- Ronchi dei Legionari (Go) 5 settembre - 15 ottobre  aeroporto internazionale, Mostra fotografica La Meteor di Furio Lauri. Inaugurano la mostra il Presidente della
Societa' di gestione dell'Aeroporto Friuli Venezia Giulia Dott. De Anna,  il Dott. A. Hesse (Uff. pilota 8° Gr.
  Scorta Naviglio e membro fondatore della Meteor) e
l'Amministratore Delegato di Iniziative Industriali Italiane S.p.a. Dott. Bortolotti;

- Gorizia  29 maggio Biblioteca Statale Isontina,  Conferenza Museo Regionale dell’Aviazione linee guida e proposte per la creazione di un museo di interesse internazionale in Friuli Venezia Giulia, un progetto di rifunzionalizzazione e riqualificazione dell’area aeroportuale di Gorizia. Relatori Arch. de Gressi,  Arch. Graziati. Invitati il sindaco di S. Pietro (Slovenia),l'Assessore Provinciale alla Cultura ed il direttore della Biblioteca Civica Isontina Dott. Menato
- Grado (Go) 26 aprile -15 maggio chiesa di S.Rocco, Mostra fotografica Le Officine Aeronautiche dei fratelli Cosulich di Monfalcone, gli idrovolanti CantZ e CantZ, la prima Compagnia Aerea italiana, S.I.S.A. fondata dai f.lli Cosulich nel 1926, Egidio Grego pilota di idrovolanti della Prima Guerra Mondiale;
- Gorizia 12 - 13 aprile Air Expo 100 attivita' di volo a motore Quartiere Fieristico, Eventi
Simulazione del Volo, torneo organizzato dalla F.I.V.S. di Bologna;
11 aprile: Convegno regionale dell’Associazione Arma Aeronautica Gorizia con l' intervento del Gen. Manca, Presidente Nazionale dell'A.A.A.;
11 aprile: Conferenza su Amedeo di Savoia duca d'Aosta, relatore Gen. De Lorenzo;
Il 4° Stormo di Grosseto, relatore Col. Rosso;
L’acrobazia aerea, relatore Cap. Lant;
Il Museo Regionale dell’Aviazione, relatori Arch. de Gressi, Arch. Graziati
Tavola rotonda: Il futuro dell’Aviazione Generale in Italia, relatori Dott. Leoni dell’Aero Club Italia, Dott. Corte dell’ A.O.P.A., Dott. Franchi dell’A.N.S.V., Col.
De Rinaldis della PAN, moderatore Dott. Giaculli direttore del mensile Volare

Esposizione di  aerei storici, ultraleggeri, elicotteri, alianti, deltaplani, parapendio, paracaduti, aeromodelli, motori, simulatori, manuali, accessori aeronautici
;
- Udine 9 -12 aprile Istituto Aeronautico Malignani e Università di Udine,  Convegno 1903 - 2003 Cento anni d'aviazione
partecipano 80 relatori, 20 tra Aziende operanti nel campo Aeronautico, Compagnie Aeree, Enti  Istituzionali, Politecnico di Milano e Torino per un totale di oltre 50 ore di conferenze.
Convegni sulle nuove professionalita' nell'Industria Aeronautica e Aviazione Commerciale;
Stand espositivi presso sala CRUP di via Manin di Udine, di Meteor, Alenia, Barco, Silicon Graphics ed MSC presso le Officine dell'Istituto Malignani;
Mostra storico fotografica del volo a cura dell'Aeronautica Militare presso l'Istituto Malignani
Interviene il CSMA Gen. S.A. S.Ferracuti;
Udine 7 aprile, Conferenza stampa 1903-2003 Cento Anni d'Aviazione;
- Gorizia Quartiere fieristico 31 marzo, Conferenza stampa Air Expo 100;
- Grado (Go) Auditorium 7 marzo, Conferenza stampa Grado e l'Aviazione;
- Udine 21 febbraio Istituto Aeronautico A.Malignani, Conferenza stampa 1903-2003 Cento Anni d'Aviazione;
- Gorizia 24 gennaio Biblioteca Statale Isontina, Conferenze
L'aeroporto di Gorizia - la storia del campo di volo dal periodo austriaco alla sede del 4° Stormo Caccia e del 1° Nucleo Addestramento Aerosiluranti, relatore il
giornalista D'Agostino;

Il Museo Regionale dell'Aviazione - linee guida e proposte per la creazione di un museo di interesse internazionale in Friuli Venezia Giulia relatore Arch. De              Gressi;
- Gorizia 17 gennaio Biblioteca Statale Isontina, Conferenze
Il pilota Cumin e lo specialista De Simone raccontano come è nata la Pattuglia Acrobatica nel primo dopoguerra;
Storia del paracadutismo militare italiano, esperienze vissute da Ugo Furlani, relatore Ugo Furlani;

- 2002 -

- Gorizia Biblioteca Statale Isontina 20 dicembre, Conferenza
Licenze JAR-FCL: le norme internazionali del volo ed il loro stato di attuazione in Italia parte seconda, relatore Dott. Rana;

Il Museo Regionale dell’Aviazione" relatori Arch. de Gressi e Arch. Graziati;
-
Campoformido (Ud) 14 novembre, in collaborazione con l'A.A.A. sezioni di Udine e Campoformido, Conferenza
Vortex, risk assessment e altre rilevanti problematiche, generate dai velivoli negli aeroporti in fase di sorvolo a bassa quota relatore Com.te Mansutti;
Prestazione dei velivoli di linea relatore C.te Chianese;
-
Codroipo (Ud) casa dello studente novembre, in collaborazione con il Club Frecce Tricolori 15, Mostra fotografica L' Aeroporto di Campoformido;
Gorizia 29 novembre Biblioteca Statale Isontina , Conferenza
Licenze JAR-FCL: le norme internazionali del volo ed il loro stato di attuazione in Italia parte prima, relatore Dott. Rana funzionario ENAC;
L’Archivio fotografico del pilota goriziano del 4°  Stormo Franco Comelli relatori Dott. Scandolara e Sig. Anderle;
- Gorizia 22 - 29 novembre Biblioteca Statale Isontina,  Esposizione di foto del pioniere goriziano Rusjan;
- Gorizia 25 novembre Biblioteca Statale Isontina, Conferenza
Il 93° anniversario del primo volo sulla Campagnuzza del pioniere Edvard Rusjan relatore Dott. Scandolara;
L’aviazione dagli inizi del secolo relatore  Sig. D’Agostino;
Gorizia la Nizza d’ Austria negli anni di Edvard Rusjan relatore Prof. Tavano;
- Codroipo (Ud) 26 ottobre auditorium comunale, in collaborazione con il Club Frecce Tricolori 15, Conferenza
Pianificazione del volo con l'MD11 relatore C.te Chianese;
La Sicurezza del Volo nel Trasporto Aereo Commerciale relatore C.te Mansutti,
L'Aeronautica Militare oggi relatore Gen. Parisi;
- Gorizia 25 ottobre Biblioteca Statale Isontina, Conferenza
Ricordi d’acrobazia aerea relatori Gen. Cumin, Col. Rocchi, M.llo De Simone;
Gestione di una Compagnia Aerea relatore Direttore Generale Operazioni Airdolomiti Dott. Manzon;
- Gorizia 20 settembre Biblioteca Statale Isontina, Conferenza
La prima Compagnia aerea del nel Friuli-Venezia Giulia (SISA) relatore Sig. D'Agostino;
Un volo di Lungo Raggio: Hong Kong - Roma relatore C.te Chianese;
- Gorizia 25 ottobre Biblioteca Statale Isontina,  dialogo con il Cap.Corv. Turrini che presenta il suo libro Le portaerei dal Furior al Garibaldi;
- Ronchi dei Legionari (Go) aeroporto prime due settimane di agosto, in collaborazione con il Club Frecce Tricolori 77, Mostra fotografica L’aeroporto di Ronchi dei
Legionari e la Meteor
- Udine 15 giugno Istituto Aeronautico Arturo Malignani, Conferenze
I pionieri del volo, fratelli Wright e fratelli Rusjan relatore Dott.Scandolara;
Il volo acrobatico in formazione relatore Gen. Cumin;
L'aeroporto di Gorizia negli anni '30 relatore Sig. Cocianni;
L'aeroporto di Campoformido relatore Sig. Zanella;
L'aeroporto della Comina relatore Sig.Raccanelli;
L' industria e le Compagnie Aeree nel FVG dopo la Grande Guerra relatore Sig. D'Agostino;
Pianificazione di un volo di Lungo raggio, Hong Kong - Roma relatore C.te Chianese;
La tecnica dei seggiolini eiettabili Martin Baker relatore P.I. Presi;
I nuovi Sistemi d'Arma relatore Gen. Parisi;
- Aeroporto di Ronchi dei Legionari 11 maggio, Mostra fotografica Edvard Rusjan pioniere del volo;
-
Gorizia 25 maggio - 2 giugno AeroClub Giuliano, in occasione dei Campionati Italiani di Volo a Vela, Mostra fotografica L'aeroporto di Gorizia e il 4°Stormo
e Mostra fotografica Edvard Rusjan pioniere del volo;
Grosseto 20 maggio, Visita di Istruzione al 4°Stormo Caccia;
- Gorizia Expomego maggio: Mostra fotografica "L'aeroporto di Gorizia e il 4°Stormo";
- Ronchi dei Legionari (Go) aeroporto 11 maggio, Conferenza I pionieri del volo, fratelli Wright e fratelli Rusjan, relatore Dott. Scandolara;
- Gorizia 15 marzo Musei Provinciali, Presentazione del libro "C'era una volta un campo di volo" di Carlo D'Agostino;
- Gorizia 15 marzo Musei Provinciali, Conferenza
Sicurezza del Volo nel Trasporto Aereo Commerciale, relatore Com.te Adalberto Pellegrino dell'Agenzia Nazionale sulla Sicurezza del Volo, con la
collaborazione del .te Mansutti di Aerohabitat;

Analisi e risultati  dell'inchiesta sull'incidente aereo occorso al Boeing 737 dell'Air Florida a Washington nel 1982 relatore il C.te Chianese;

- 2001 -

Gorizia10 settembre  costituzione dell'Associazione Culturale 4°Stormo Gorizia

- Ronchi dei Legionari (Go) aeroporto dal 2 dicembre, Mostra Fotografica L'Aeroporto di Ronchi dei Legionari compie 40 anni. Inaugura il Presidente della Societa' di gestione dell'Aeroporto Friuli- Venezia Giulia, Ing. Roncoli
- Gorizia 13 agosto, Reinaugurazione del monumento al Duca d'Aosta. Presente il Comandante del 4°Stormo Col. Vecciarelli;
-
Gorizia Musei Provinciali dal 15 luglio al 26 agosto, in occasione dei settantesimo di fondazione del Quarto Stormo Mostra fotografica L'aeroporto di Gorizia ed il 4°stormo. Inaugura il Presidente della Provincia di Gorizia Dott. Brandolin, partecipa il Capo di Stato Maggiore Gen. S.A. Ferracuti, il vice sindaco Noselli, il Comandante della base di Rivolto Col. Manca , il comandante del 4°Stormo Col. Vecciarelli, il C.te Pellegrino dell'Agenzia Nazionale della Sicurezza del Volo e diversi veterani del 4° Stormo degli anni '30;
- Gorizia 12 e 13 giugno, il Comitato incontra il Comandante del 4°Stormo Col. Vecciarelli;
- Primavera costituzione del Comitato per il settantesimo anniversario 4°Stormo: Chianese, Cocianni, D'Agostino, Fina, Fratepietro, Rusjan, Storni