Sezione di Gorizia
M.O.V.M. Cap. Pil.Adolfo REBEZ
nato a Trieste nel 1917

Capitano in s.p.e. ( A.A.r.n. , Pilota )

Data del conferimento: 1941

Alla memoria

motivazione:

Giovanissimo comandante di squadriglia, quattro volte decorato al valor militare, gia promosso per merito di guerra, volontario nella guerra di Spagna, appena ventenne affrontava con ardore e valore incomparabili i piu duri cimenti e i combattimenti piu aspri Nell’attuale conflitto confermava le sue alte doti militari e professionali, partecipando a numerosissime e asperrime azioni belliche, bombardando la flotta nemica e la zona petrolifera di Haifa Affrontando e superando eccezionali difficoltà, dovute a condizioni atmosferiche avverse e alla lunghissima navigazione attraverso vasta distesa di mare e zone desertiche, portava sulle isole Bahrein, l’offesa dell’ala italiana. Durante un audace volo sul Mediterraneo, accettando un’impari lotta, colpito a morte, faceva olocausto della sua fiorente giovinezza sull’ara della Patria. Espressione luminosa della fede e del valore guerriero delle nuove nostre generazioni, simbolo delle più alte virtù degli aviatori d’italia. Cielo di Amorgos (Cicladi), 11 giugno 1940 - 4 luglio 1941.