Special Color



Grosseto 1989 gemellaggio del 4°Stormo con il Club Ferrari Italia: F-104G MM 6546 dipinto "rosso Ferrari" con colore fornito dalla scuderia Ferrari. Il n.27 è in onore di G.Villeneuve pilota della "rossa" nel GP del 1989. (Foto Fassari)



Grosseto 1991 Sessantesimo Anniversario del 4°Stormo. F-104 ASA MM 6713: timone verticale ed estremità alari nere, fusoliera grigio FS 36280. Specialista addetto alla verniciatura M.llo Ferretti Renzo. (Foto Fassari)



Grosseto 1993 Trenta anni 4°RMV e 200.000 ore di manutenzione eseguite: F-104S  4-3 MM 6869. (www.aereimilitari.org/photo Hans Rolink))

MM 6869 è il primo F-104S del secondo lotto prodotto da Aeritalia. Nel 1997 viene preso in carico dal IX Gruppo; nel 1981 passa al 23°Gruppo del 5°Stormo e assume il numero di carrozzella 5-43; nel 1989 passa al 22°Gruppo del 51°Stormo con numero di carrozzella 51-01e livrea special color per i 50 anni del 51°Stormo; nel 1993 cambia colorazione assumendo quella mimetica. Nell'aprile dello stesso anno, dopo ispezione R.M.V. ritorna al IX Gruppo sempre con livrea mimetica. Il 6 maggio 1993 in seguito allo spegnimento dell'A/B poco prima della rotazione, il velivolo impatta al suolo con la perdita del pilota.



Grosseto 2001 Settanta anni 4°Stormo: F-104S ASA 4-3 MM 6943. Art design Col. Enzo Vecciarelli e M.llo Aldo Fazio. I colori riproducono la livrea originale dei primi F-104 giunti a Grosseto (foto Cocianni)



Grosseto 2003 Quaranta anni di manutenzione: F-104S ASA-M 4-9 MM 6873 "Baci perugina" nominativo radio DARDO 21. Scartando il grigio mimetico appare il blue scuro di un cielo stellato a memoria del "cacciatore di stelle"; precedentemente è stato impioegato in esposizioni statiche con il codice 4-1 sia nella livrea mimetica sia in quella monogrigio. Art design M.lo Giusto. (foto Fassari)



Grosseto dicembre 2003 Quaranta anni di F-104 al IX Gruppo: F-104S ASA-M MM 6873 "Nerone". Art design Silvano Manini  & company (Treviso). La livrea riprende i colori del IX Gruppo: bianco e nero e lo stemma del reparto con il cavallino. Le due fasce bianche che corrono lungo la fusoliera a  partire dal muso, si allungano sfumando in corrispondenza del piano di coda verticale. Le estremita' delle fasce rappresentano l'inconfondibile sagoma del'104 e la stella simbolo della Lockheed. Sulle superifici inferiori delle ali sono riportate le date "1963 - 2003" Tutte le scritte e stencils standard di sicurezza sono stati riprodotti in argento.(Foto Katsuhiko Tokunaga)



Grosseto dicembre 2003 75.000 ore: TF-104GM MM 54253 "Azzurrone". Art design Silvano Manini  & company (Treviso) La colorazione riprende i colori del 20° Gruppo: giallo e azzurro. (Foto Fassari)



Grosseto 2006 Settantacinque anni 4°Stormo: Mock up coda F-104S ASA. Art design M.llo Dongiacomo Giuseppe, director 1°M.llo Fassari Aldo. Il cavallino rampante e' pitturato su sfondo nero mentre il logo colorato e' una stencil; (Foto Cocianni)



Grosseto 2009 diecimila ore volate con l'EFA: Eurofighter MM 7299 (prendera' le marche 4-20). Sulla deriva e' rappresentato un tifone con i colori della bandieraitaliana. Sulle strisce bianche i nomi del personale militare e civile in servizio al 4°Stormo (www.aeronautica)



Grosseto 2014 trentamila ore volate con gli EFA del 4°Stormo (Lab.fot.4°Stormo)


Gennaio 2011 centomila ore volate con l'EFA dalla data d' ingresso in servizio della flotta mondiale di Eurofighter (www.eurofighter.com)



Grosseto 24 giugno 2017 Centenario del 9°Gruppo. (Foto Ciarini)



Istrana 11 maggio 2018 Centenario del 20°Gruppo. (Foto Mino Alfonso)