F-104
In dotazione al 4░Stormo dal 1963

Prodotto dalla Lockeed Aircraft Corporation, California USA / e successivamente anche da Fiat - Aeritalia per l'Aeronautica militare italiana, su progettato dell' Ing.Clarence Johnson. Il primo volo risale al 4 marzo 1954: e' un caccia per intercettazione ognitempo, caccia bombardiere, ricognitore, supersonico. Il combustibile Ŕ diviso in tre serbatoi in fusoliera (2.642 Kg pi¨ 360Kg sostituendo il cannone con un serbatoio aggiuntivo); Ŕ possibile applicare serbatoi esterni alle estremitÓ alari (1002 Kg) e/o subalari (1150kg). In dotazione al 4░Stormo dal 1963.


F-104 ASA (Laboratorio fotografico 4░Stormo)



TF-104 (Laboratorio fotografico 4░Stormo)


CARATTERISTICHE TECNICHE F-104 S/ASA
 
Costruttore Lockheed (Aeritalia/Alenia)

Dimensioni
Apertura alare: 6,68 m.
Lunghezza: 16,7 m.
Altezza: 4,1 m.
Superficie alare 18,22 m.q.

Pesi
Peso a vuoto: 6760 Kg.
Peso massimo al decollo: 14070 kg.

Propulsione
Impianto propulsivo: un turbojet General Electric GE-J79-19 da 5.400 Kg/s di spinta a secco e 8100 Kg/s di spinta con postbruciatore
carburante interno 4.070 litri; standard i serbatoi alle wingtips per ulteriori 1.500 litri

Prestazioni
VelocitÓ massima: Mach 2,2 a 11.000m; Mach 1,2 sul livello del mare
Quota operativa max: 18.000 m.
VelocitÓ di salita iniziale: 280 m/s
G limit: +7 / -2,5 G
Autonomia max: 2.920 Km. con massimo di carburante interno e esterno

Equipaggio
Un pilota

Avionica
Radar: FIAT R-21G/M1
Sistema di navigazione: LN30A2  INS/GPS
Suite di autodifesa:  AN/ALQ-70


Armamento
Il cannone Vulcan da 20 mm interno, con 750 colpi, pu˛ essere installato rimuovendo l'apparato di illuminazione radar per la guida dei missili SARH tipo Aspide.
La configurazione aria-aria tipica Ŕ quella di 1 missili AIM-9L Sidewinder e 1 missile Aspide, due serbatoi subalari e 2 serbatoi alle wingtips.
L'F-104/ASA ha una capacitÓ solo teorica di attacco al suolo, con il Vulcan interno e fino a 3.400 kg di carichi esterni distribuiti su 3 punti d'aggancio di fusoliera, 4 punti subalari e 2 wingtips.
In pratica l'F-104/ASA pu˛ essere utilizzato solo per l'appoggio tattico, con il cannone interno e una coppia di bombe o di lanciarazzi.



Cockpit F-104G