4░Stormo a Gorizia
Presentazione del libro Come rondine in cielo
e cerimonia monumento Duca d'Aosta
18 e 19 giugno 2004

Come rondine in cielo Cerimonia aeroporto

Venerdi 18 giugno 2004 alle ore 13.55 l'AB 212 della 604^ Squadriglia pilotato dal Comandante del 4░Stormo Col. A.Rosso e dal Cap. D.Arcangeli atterra sull'aeroporto di Gorizia. Oltre ai piloti ci sono il T.Col. G.Longo,  il Magg. D.Picco, il Ten. S.Florio, il Lt. M.Mancianti, il L.t. A.Fassari, il M.llo  G.Brancaccio, il 1Ma. R.Malet, il 1Ma. G.Sgambato e il 1Ma. G.Failla che compongono il resto della rappresentanza del 4░Stormo. Dopo una breve sosta allo storico Caffe alle Ali, la visita al Sacrario militare di Oslavia* e in localita' Lenzuolo Bianco, quota 172 dove durante la prima guerra mondiale si svolsero cruenti combattimenti. Ritornando in citta' breve sosta alla Piazza della Transalpina dove ai tempi di Tito c''era il "muro" che divideva l'occidente dall'est europeo. Alle 17.30 nella Biblioteca Statale Isontina la presentazione del libro delle memorie di Aldo Gon con in sala il figlio Paolo. Dopo il saluto del Comandante Col. A.Rosso, intervengono il Presidente dell'Associazione F.Chianese, il Col. G.Baschirotto (gia' pilota del 6░Stormo) e il Sig. F.Anderle esperto della Guerra di Spagna.
Terminata la presentazione, la cena di gala nel vicino ristorante Vecia Gorizia. Al termine dell'incontro conviviale il brindisi con il tradizionale Al Lupo! Al Lupo! Ahum! e lo scambio dei doni: il Presidente F.Chianese per conto dell'Associazione regala al Comandnate del Quarto la planimetria dell'aeroporto di Gorizia/Merna degli anni '30 e il CD del sito aggiornato. Il Col. A.Rosso ricambia donando un'aletta stabilizzatrice del serbatoio dell'estremita' alare di un F-104 che poggia su una base di legno con le piastrelle degli hangar del 4░Stormo di Gorizia e di Grosseto a sottolineare la continuita'. Inoltre al Presidente F.Chianese e al Sig. R.Cocianni il Comandante regala la cravatta della calotta.

Aeroporto di Gorizia, atterra l'AB 212 della 604^Squadriglia
(Foto Cocianni)

Caffe alle Ali. Da sinistra: 1░Ma. R.Malet, Lt. M.Mancianti, Sig. F.D'Agostino,  Col. A.Rosso, T.Col. Longo, Sig. Storni, Magg. D.Picco,  Cap. D.Arcangeli (Foto Rossetti)

Caffe alle Ali