75░anniversario Quarto Stormo
Grosseto 5 e 6 giugno 2006

Lunedi 5 giugno, con gli onori ai Caduti inizia la celebrazione per il 75░anniversario del 4░Stormo. Dopo la deposizione di una corona d'alloro alla lapide che ricorda i Caduti del Reparto, nell'ufficio del Comandante viene scoperto un quadro donato dal gen. Bertolaso per conto dei "Veci" che raffigura, attraverso i velivoli in dotazione nel tempo, la storia del 4░Stormo. Segue il brindisi di rito Al Lupo! Al Lupo! Ahum!

Onori ai Caduti (Lab.fot.4░Stormo)

Onori ai Caduti. Da sinistra: m.llo Brancaccio, gen.Bertolaso, col.Iannotta (Lab.fot.4░Stormo)

Onori ai Caduti, don Nencini recita la preghiera dell'aviatore (Lab.fot.4░Stormo)

Da sinistra: Galbusera, col.Iannotta, gen.Bertolaso, gen.Duma (Lab.fot.4░Stormo)

Ufficio comando Stormo, il Comandante Iannotta con il gen. Bertolaso (Lab.fot.4░Stormo)

Ufficio comando Stormo, scoprimento del quadro (Lab.fot.4░Stormo)

In serata al circolo ufficiali di  Marina di Grosseto, la cena di gala con il Comandante e  i due gruppi di volo al completo. Durante il tradizionale scambio di doni l'Associazione regala al col. Iannotta la targa della planimetria dell'aeroporto di Gorizia-Merna del 1931. Il comandante ricambia donando a tutti i partecipanti una confezione di vino con il logo del settantacinquesimo e alle signore un omaggio floreale.
La cena Ŕ turbata dalla notizia della morte del caporalmaggiore Alessandro Pibiri e il ferimento di altri quattro commilitoni in missione di pace in Iraq.

Da sinistra: col. Rosso, cap. Pietropaoli (Lab.fot.4░Stormo)

Da sinistra: gen.?, col. Iannotta, gen. Bertolaso gen. Vecciarelli (Lab.fot.4░Stormo)

In piedi da sinistra: ?, ?, magg. Picco, t.col.. Gavazzo, ? Seduti da sinistra: ? Gobbato, Galbusera (Lab.fot.4░Stormo)

Da sinistra:  magg. Argieri, ?, ?, ?, ?, sig.ra Rusjan (Associazione4StormoGorizia), sig. Princic (giornalista minoranza slovena in Italia) (Lab.fot.4░Stormo)

Da sinistra:  col. Iannotta, gen. Bertolaso, lt. Mancianti (Lab.fot.4░Stormo)

L'Associazione 4░Stormo dona al Comandante la targa ricordo. In piedi da sinistra: col. Iannotta, sig. Rossetti (per Associaziopne), sig.ra Rusjan (vice presidente Associazione), sig. Storni, sig.Cocianni , sig.ra Cocianni, sig.Pinzin Seduti da sinistra: gen. Bertolaso, gen. Vecciarelli (Lab.fot.4░Stormo)

Targa della planimetria dell'aeroporto Egidio Grego di Gorizia-Merna (Foto Cocianni)

Martedý 6 giugno in aeroporto grande partecipazione di ex del Quarto per seguire la manifestazione aerea: tra le autorita' le figlie di Amedeo di Savoia Margherita e Maria Cristina e il cugino Amedeo 4░Duca d'Aosta. C'e' anche Davide Kluzer della direzione comunicazione e brand management Ferrari spa.
Alle 10.30 due AB 212 della 604^Sq. del 4░Stormo sfilano sul cielocampo con sottofondo l'inno di Mameli, portando le bandiere italiana e del Quarto. A seguire la simulazione di salvataggio con l'AB 212 e il lancio di paracadutisti dall'elicottero. Liberato lo spazio aereo sfreccia il Tornado  I.D.S. della Sperimentale che compie dei passaggi a bassa e ad alta velocita'. E' la volta quindi del C-27 Spartan, sempre della Sperimentale, seguito dai  Eurofighter del Quarto che danno dimostrazione della capacita' operativa. Chiude come di consueto la Pattuglia acrobatica nazionale con il programma basso.
Sull'ex aerea del 20░Gruppo viene allestita la mostra statica: tre formula 1, quelle pilotate da Lauda, Villeneuve ed Alboreto, una Ferrari GT, una Ferrari 599, un Macchi 205, un Vampire DH100, l' F-104 4-1 "bambolina" e l'Eurofighter.
Terminata la manifestazione, pranzo nell' Hangar 4░R.M.V. con la partecipazione degli equipaggi che si sono esibiti in volo e i piloti delle Frecce tricolri; a quest'ultimi e' rivolto lo sfoto' del Comandante del IX Gr. T.Col. Gavazzo "Bravi, bravi, gave' fato proprio un bel fumo!"
(Bravi, bravi, avete fatto proprio un bel fumo!) riferendosi alle fumate.
ll Circolo Filatelico Crociere Atlantiche "B. Andreuccetti" di Orbetello ha curato la commemorazione filatelica

Mostra statica, cavallini a confronto!  (Foto Cocianni)

Mostra statica, Vampire DH 100 (Foto Cocianni)

Mostra statica, F-104G marche 4-1, MM6943 (Foto Cocianni)