Col. Enzo Vecciarelli
dal 02/09/1999  al 11/07/2002

Il Colonnello Enzo Vecciarelli Ŕ nato a Colleferro (Roma) il 13 maggio 1957. Ha frequentatol’Accademia Aeronautica dal 1975 al 1979 con il Corso Rostro 2░; nel 1980 ha conseguito il brevetto di pilota presso la Base Aerea di Laughlin(Texas) e la qualifica di “Fighter Pilot” presso la Base Aera di Holloman (New Mexico). Dal 1981 Ŕ stato assegnato al IX Gruppo Caccia Intercettoridel 4░ Stormo di Grosseto, ricoprendo tutti gli incarichi operativi fino a quello di Comandante dello stesso Gruppo nel 1991, conseguendo complessivamenteoltre 2600 ore di volo di cui pi¨ di 2000 sul velivolo F104 Starfighter. Dal 1993 al 1999 Ŕ stato impiegato presso il 1░ Reparto delloStato Maggiore Aeronautica, prima quale Capo Sezione Impiego Personale Dirigente e poi quale Capo Ufficio Ordinamento nel momento della riorganizzazioneda “territoriale” a “funzionale” dell’Aeronautica Militare. Dal 1999 al 2002 Ŕ Comandante del 4░ Stormo Caccia e al contempo Direttore del 4░ Reparto Manutenzione Velivoli F-104. Assegnato successivamente allo Stato Maggiore del Comando Logistico, dal 2002 al 2004 ha ricoperto gli incarichidi Capo Ufficio Pianificazione Generale, Capo Ufficio Operazioni e Vice Capo di Stato Maggiore. Nel 2003, nell’ambito dell’operazione 'Antica Babilonia',ha comandato il primo contingente aeronautico in Iraq presso la Base Aerea di Tallil (Nassirya). Dal 2004 al 2007 Ŕ stato impiegato pressoil Segretariato Generale della Difesa quale Vice Capo del Reparto Politica degli Armamenti, ricoprendo al contempo vari incarichi di RappresentanteNazionale presso alcune delle pi¨ importanti Organizzazioni Europee deputate alla riorganizzazione e allo  sviluppo di una comune politicadegli armamenti in Europa quali l’OCCAR, l’European Defence Agency e la “Letter of Intent” per la ristrutturazione dell’industria europea per ladifesa. Dal 2007 al 2010 Ŕ stato impiegato presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino quale Addetto per la Difesa e l’Aeronautica con accreditamentosecondario anche per l’Olanda e la Danimarca. Dal 29 settembre 2010 al 15 luglio 2011 Ŕ stato comandante del Comando delle Forze da Combattimentoa Milano. Dal 22 luglio 2011 Ŕ stato Capo di Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea.Il Gen. Vecciarelli ha frequentato i Corsi Normale e Superiore della Scuola di Guerra Aerea di Firenze, l’AirWar College presso l’Air University di Maxwell (Alabama) e il Defence Resource Management Course presso il Naval Postgraduate College di Monterey (California).E' laureato in Scienze Aeronautiche presso l’UniversitÓ di Napoli  'Federico II' e in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’UniversitÓdegli Studi di Trieste.E' insignito delle Onorificenze di Commendatore al Merito della Repubblica, della Medaglia Mauriziana, dellaMedaglia NATO per le operazioni nella Ex-Jugoslavia e della Medaglia commemorativa per le operazioni di pace in Iraq.Il Gen. Vecciarelli Ŕ sposato e ha due figli.